La versatilità del bollito…

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette La versatilità del bollito…

Questo argomento contiene 63 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 65 totali)
  • Autore
    Articoli

Dimenticavo…. il midollo no…. in casa nostra non ha mai incontrato gradimento… così come la lingua… e poi da quando c’è stato il fattaccio della Mucca Pazza…. il midollo mi è andato ancora più in antipatia….

Però questo argomento dimostra come siano diversi gli usi e i costumi…. come siano diverse le abitudini da famiglia a famiglia…. ed è bello sapere tutto…. E non si può dire… no come lo fai tu non mi piace…. Si può solo dire… tu lo fai in modo diverso….

E fin qui tutti i modi che ho letto sono tutti validissimi!!! Bene… andiamo avanti che mi piace! 😆 😆 😆

nonna Ivana
    Membro

Ma poi c’è la minestra nello straccetto…ve la ricordate?????

devo averla postata! 😆 😆

http://www.universocucina.com/forum/topic207.html?highlight=minestra%20nello%20stracciolino

aggiungo,
    in emilia romagna il cappelletto è il patrono di casa.
    le donne emiliane usano fare un “brodo” di sola gallina messa in acqua e sale,senza odori.
    cottura leeeeeeeentissima e poi filtrato in un panno di lino il brodo.
    perchè?

il sapore unico e speciale del cappelletto non deve essere coperto dal sapore del brodo
    io l ho mangiato e devo dire

ECCEZIONALE!!
    altri amici qui a spezia fanno il bollito misto,con tagli di carne come ho scritto prima e in più trippa e lingua

e qui si potrebbe parlare pure di una zuppa di “carna cotta”
    un brodo dei poveri a base di frattaglie,mangiato anticamente a napoli.

ancora oggi in zona montesanto,piazza dante,pignasecca piazza cavour,ci sono dei locali dove servono ancora questo piatto,se volete ne parliamo.

@cucchiarella68 wrote:

il sapore unico e speciale del cappelletto non deve essere coperto dal sapore del brodo

Cucchiarella concordo a 360°!!!! Hai assolutamente ragione… il cappelletto è già buono di suo… il brodo non deve sovrastare… è fondamentale questo….

I tortellini sono qui!

@susanna wrote:

@cucchiarella68 wrote:

Cucchiarella concordo a 360°!!!! Hai assolutamente ragione… il cappelletto è già buono di suo… il brodo non deve sovrastare… è fondamentale questo….

I tortellini sono qui!

susanna che bellezza!

sai a natale,io e la mia piccola famiglia,prepariamo i tortellini in casa.
    sal è davvero di grande aiuto!

il ripieno se non fai a tempo se lo mangia prima di crare i trotellini!!!
    mi aiuta eccome!

carolina invece modella a modo suo e martina invece dopo due o tre……….sono stanca.

alla fine sai che faccio’
    loro dormono e io di notte,mi metto in cucina e tortello.e mi rilasso
    il silenzio della notte l’adoro.
    grazie susanna ottima ricetta e presentazione.

alexanna
    Membro

@donatella wrote:

Ora dico un’eresia !!!!! Siete avvisate!!!!!!!! [smilie=040.gif]
    [smilie=wizard.gif]

E nessuno che qualche volta a inizio cottura aggiunga anche quel bell’ossicione con il midollo ???

E no!!!! Non ci vado dietro la lavagna tzè! [smilie=paladin.gif] A Meeeee …….. mi piace anche così !!!!!!!!!!!!![smilie=diablo.gif] 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Uéééééééééééééééééééééé io ce lo metto l’ ossicione con il midollo, sempre che il macellaio me lo dia 😕

ivà qui le zampe di gallina non le trovi ma ricordo che erano buonissime quando le mangiavo a piccola

nonna Ivana
    Membro

i miei sono anche così:

ma la festa è stata domenica 9 sett. e io c’ero!

Ivana non dubitavamo affatto della tua presenza alla sagra del tortellino!!!!… 😆 😆 😆

http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-312,mode-,order-0,thold-0.html

In ogni caso grazie per avermi inclusa nel tuo articolo!!! 😉 😉 😉

Donatella
    Membro

Ma tu guarda Susanna 😀 !!! noto ora che abbiamo lo stesso tipo di tritatutto ho guardato la tua spiegazione sui tortellini molto interessante il tuo tipo di ripeno è diverso dal mio, nella nostra famiglia si usa prepararlo solo con lonza di maiale freschissima, mortadella, prosciutto di parma, parmigiano, uovo e noce moscata (le quantità aimè sono ad occhio) il tutto tritato e mescolato a crudo, lasciato insaporire per una notte in frigo e poi sistemato sulla pasta a quadretti piccoli (mia madre dice che in un cucchiaio dovrebbero starci 6 tortellini), buttati nel brodo bollente si cuoce sia pasta che ripieno rimanendo molto saporito .. ma si sa le scuole di pensiero a Bologna sono moltissime, tutto crudo, tutto cotto …. con vitello cotto nel burro, oppure nell’olio ma con le spezie ….. senza vitello ma con petto di pollo al burro e via dicendo ……
    però …. i tortellini che buoni!!!!!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆

@donatella wrote:

Ma tu guarda Susanna 😀 !!! noto ora che abbiamo lo stesso tipo di tritatutto …..
    (…)
    ma si sa le scuole di pensiero a Bologna sono moltissime, tutto crudo, tutto cotto …. con vitello cotto nel burro, oppure nell’olio ma con le spezie ….. senza vitello ma con petto di pollo al burro e via dicendo ……
    però …. i tortellini che buoni!!!!!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Eh sì…. il tritatutto è vecchissimo…. avrà almeno 25/30 anni… però funziona che è una bellezza…. per quanto riguarda le scuole di pensiero hai perfettamente ragione mia nonna modenese sposata con un bolognese… era per la teoria del ripieno cotto…. e noi li abbiamo sempre fatti così…. dai secoli dei secoli…. Resta il fatto che in ogni caso sono troppo buoniiiiiii 😆 😆 😆

nonna Ivana
    Membro

Susi Grazie a te!!! [smilie=011.gif]

Nell’articolo c’è il link all’associazione del Tortellino o meglio la sannicola, lì ci sono notizie e la ricetta ufficiale…

ma come dice Donatella…le scuole di pensiero sono diverse…nelle famiglie ci si comporta a seconda della tradizione…di famiglia

Cotto o crudo that’s the question!!!!!!

Io faccio cotto, per motivi igienici…coi bimbi, che ne sono ghiotti, io devo fare così!!!!!! 😆

pasticcino
    Partecipante

@alexanna wrote:

ivà qui le zampe di gallina non le trovi ma ricordo che erano buonissime quando le mangiavo a piccola

vecchi ricordi…me le dava la mia bisnonna…una bontà…
    a casa mia con il brodo vigeva la regola di mio nonno materno:
    la stracciatella
    con molta noce moscata e scorza di limone…
    e per lui e per me piccina preparava anche il riso in brodo, che bontà e che ricordi…
    il giorno di Santo Stefano il pranzo da sempre a casa mia era ed è tuttora come voleva mio nonno materno: brodo rigorosamente di cappone e stracciatella…guai a proporre altro!
    la versione che faccio per noi è di solito mezza gallina e mezzo pollo, carote intere, qualche patata, una bella costa di sedano con tutte le foglie, cipolla steccata con chiodi di garofano a volte pure senza, qualche pomodorino a pezzetti.
    Poi se rivango come faceva il lesso mia nonna e solo qualche volta mia mamma (usano di solito manzo)
    due ossa con tanti nervetti (credo fossero ginocchio)
    non saprei dirvi che pezzi di carne ma erano di quelli che rimanevo morbidi morbidi
    e poi le coste, cioè ossa piatte con poca carne intorno…
    carote, cipolla, sedano, patata e pomodoro a pezzetti, ma non mi ricordo altro…
    Qui andavo da un macellaio che mi dava quello che voleva lui, ma non mi paiceva il risultato finale e quindi ho cambiato macellaio e lesso non en faccio quasi mai…
    Grazie alle vostre dritte riprenderò
    Lingua per no….mia mamma ci ha provato in tutti i modi a farmela mangiare e tutte le volte le dicevo “non ci rpovare, la senmto la differenza..”
    In compenso mangio volentierissimo la trippa!

In compenso mangio volentierissimo la trippa!

trippa!!!!MON AMOUR!!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Faccio più o meno come Alexanna, dalle verdure lasciate intere al mitico ginocchietto di vitello, un quarto di gallina, un pezzo di copertina di manzo, se c’è un pezzettino di lingua ed un ossetto con un po’ di nervetti ( quelli che poi si condiscono con la cipolla.
    Salo solo verso la fine, di aggiungere acqua non se ne parla.

Passo al colino fine il brodo; le verdure, dopo aver eliminato i chiodi di garofano con cui ho steccato la cipolla, le frullo e le adopero per una zuppa di orzo.

Accompagno il bollitocon le tipiche salse, anche la pearà, a base di midollo tipica del veronese.

Quanto ai ricicli si va dal classico polpettone all’insalata di pollo con il pezzo di gallina e poi delle polpettine di cui ricordo di aver messo la ricetta e che ora vado a ripescare.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

eccomi con le polpettine

la ricetta è qui
    http://www.universocucina.com/forum/topic56.html?highlight=polpettine

e ci aggiungo anche una foto, anche se un po’ penosa

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 65 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.