La versatilità del bollito…

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette La versatilità del bollito…

Questo argomento contiene 63 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 65 totali)
  • Autore
    Articoli

alexanna
    Membro

quando si scambiano le proprie esperienze tranquillamente, nel rispetto dei gusti degli altri … così succede sempre ….
    si scoprono mille cose diverse ed interessanti ….

a proposito del sale io lo metto gli ultimi 5 – 10 minuti e la carne non mi viene insipida …

anche io odio l’insipido 8)

intendevo “alla fine” nel senso “alla fine della cottura” ma assolutamente non a fuoco spento

alexanna
    Membro

mò aspetto che qualcuna mi metta una ricetta di quei splendidi bolliti nordici, mi pare torinesi, che ho visto qualche volta in tv 😀

@alexanna wrote:

mò aspetto che qualcuna mi metta una ricetta di quei splendidi bolliti nordici, mi pare torinesi, che ho visto qualche volta in tv 😀

Sì.. Sì.. Sì.. Chi li mette???

Altra cosa… il riciclo del bollito…

Con il riciclo del bollito prendono vita dei piatti eccezionalmente buoni…

Si può fare il finto vitel tonné, il polpettone, oppure ripassare le fette di bollito in questo modo come faceva mia nonna:

scaldare poco olio in una padella, aggiungere della cipolla affettata ad anelli sottili e farla stufare per un po’, distribuire sulla cipolla della salsa di pomodoro o pomodori maturi a pezzi, unire le fette di bollito e far cuocere fin quando il pomodoro si sarà ben ristretto…. Buonissimo!!! 8)

alexanna
    Membro

beh queste mi mancano …
    a me, il brodo ed il bollito non avanzano 🙄
    mi interesserebbero molto .. nel caso … si sa mai 😀

unika93
    Membro

allora ok ….alex susi e tutte….seguiro’ il vostro consiglio…..sai qualì è il fatto…mia mamma metteva sto cavolo di dado ed io faccio lo stesso ma….voglio proprio fare come mi avete consigliato voi….in effetti che senso ha mettere il dado 🙂 🙂 🙂 mi manca la carota…..ma lo voglio fare lo stesso ……domani lo preparo….patate sedano cipolla carne muscolo e ali di pollo…questo è quello che ho in casa…..domani brodo 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

alexanna
    Membro

ps agli odori di susi io aggiungo anche il prezzemolo gambi compresi

unika93
    Membro

ok il prezzemolo lo ho 😉

pasticcino
    Partecipante

GRAZIE A TUTTE!
    Ho davvero fatto chiarezza, anche perchè nonostante mio marito non ami il brodo, io lo adoro e anche Alessio non disdegna, anzi!
    Il pollo o la gallina lessa spesso finiscono in insalata
    Il bollito rifatto della tua mamma Susi è anche quello della mia mamma e della mia nonna!
    Che buone le polpette!
    Ma mi spiegate il finto vitel tonnè??
    [smilie=011.gif]

Saudade
    Membro

Allora, io tra gli odori (tutti quelli da voi citati) uso anche mettere una foglia di alloro e una punta di pomodoro in tubetto.
    Per ovviare al brodo buono, carne buona, uso normalmente due pezzi:
    quello d “buttare” che uso mettere in acqua fredda insieme agli odori e un poco di sale (si’ lo metto, la carne diventa troppo sciapa se salata solo alla fine)
    e poi la carne buona alla bollitura.
    Il resto paro paro a come fate tutte, tranne il dado, quello proprio no!!!!
    Evito il pollo trovo che ingrassi molto il brodo e dia un sapore nauseante (ma questo e’ solo questione di gusti)
    Gli avanzi????
    Ricetta tipica tirolese: il Gröstl (versione casalinga di mia suocera)
    Cuocete delle patate, sbucciatele e fatele raffreddare.
    Tagliate a cubetti il lesso avanzato.
    Soffriggete (pu’ stufate che soffriggete)in olio e burro cipolla in abbondanza, unite i pezzetti di carne e foglie di alloro, rigirate un po’ perche’ si insaporisca poi unite le patate (tagliate anch’esse a cubetti), qualche cucchiaio di brodo ben caldo, sale e pepe se necessario e alla fine cospargete (ma non e’ obbligatorio) con prezzemolo o erba cipollina.

Donatella
    Membro

Ora dico un’eresia !!!!! Siete avvisate!!!!!!!! [smilie=040.gif]
    [smilie=wizard.gif]
    Ma …. proprio nessuno ha l’abitudine di aggiungere qualche volta anche il polpettone nella pentola che bolle?
    Sapete .. magari è quella volta che avete fatto i tortellini ed è rimasta quella pallina di ripieno troppo piccola per tirare una nuova sfoglia e troppo grande per essere sprecata ma da sola è troppo saporita che però ……. con un po’ di macinato, parmigiano, prezzemolo tritato finissimo, uova sale e pepe, una bella pallotta e si butta nel brodo che sta cuocendo già da un paio d’ore forse più ….. tagliato a fette con la sua salsa verde o magari la salsa di peperoni ……..

E nessuno che qualche volta a inizio cottura aggiunga anche quel bell’ossicione con il midollo ???

E no!!!! Non ci vado dietro la lavagna tzè! [smilie=paladin.gif] A Meeeee …….. mi piace anche così !!!!!!!!!!!!![smilie=diablo.gif] 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Ferny
    Membro

Io ci metto anche una foglia di alloro, sale grosso all’inizio….. le verdure intere. Le ossa non mi piaccion molto, taglio il brodo con dei tagli di seconda come la punta di petto o il tasto oltre che ai pezzi di polpa.

Susanna, ma non ho capito perchè hai sfilacciato il pezzo, se appena fatto io lo taglio a fettine. Se avanza allora si, lo sfilaccio o lo taglio a piccollissimi dadini.

I ricicli del bollito son tantissimi e si possono ottenere dei buoni piatti freddi, oltre che allle classiche polpettine.

alexanna
    Membro

portate pazienza … la mia memoria è quella che è, quando cucino me lo ricordo ma quando devo scriverlo a mente e non lo faccio da tempo , il brodo di carne almeno dall’inverno scorso , qualcosa mi sfugge

allora l’alloro non lo metto ma, come saudade, la punta di concentrato di pomodoro … si
    ma poco, proprio poco, diciamo una premuta non fino in fondo di quello in tubetto, insomma deve solo colorare, dare il pizzichino di sapore e nulla più

riepilogando come lo faccio io

Ingredienti:

muscolo di manzo (o pezzo di seconda scelta un pò grasso o pollo o misto cosce di pollo e ali o solo ali di pollo )
    3 carote
    1-2 coste di sedano con le foglie
    2 cipolle ramate o scalogni
    1 patata
    prezzemolo
    punta di concentrato di pomodoro
    sale

credo ora di non aver dimenticato nulla

ps invece si
    quando lo faccio di carne , metto anche il ginocchio con osso aggiunto

buongiorno,
    che bel parlare……..il brodo.

dunque a casa mia,sia dall’età della memoria,era tappa fissa il sabato fare la carne in brodo.
    i tagli che usavamoe che ancora uso sono

radica di petto o corazza,a napoli la chiamano così,qui a spezia il bollito con o senza osso.

piccione,muscolo,osso e nervetto.

a napoli i fruttivendolie verdurai,nei vari mercatini,vendono un mazzetto detto “‘o mazzetto per brodo”,composto da :sedano,carota cipolle,prezzemolo e la magica favolosa “peperna”,un erbetta molto molto profumata proprio per brodo ,molto simile alla maggiorana.

ora se si doveva fare un brodo saporito,la preparazione era di mettere carne,e odori e tre quattro pomodorini del piennolo,in un pentolone colmo d’acqua,niente sale,foino alla fine,per i motivi spiegati da alexanna,sapore e restrigimento dei liquidi.

ora le strade per gustare il brodo erano molteplici,tortellini,capelli d’angelo spezzati,capellini,spaghettini,riso……..

la carne invece veniva gustata con le classiche e amatissime melanzane sott’olio piccantelle,oppure patatine fritte per contorno.

il brodo restante il lunedì sera veniva rigorosamente consumato con patate cotte in esso tagliate a tocchetti.

per le festività,natale e pasqua,i volatili erano i protagonisti,capponi,galline e gallinelle,erano protagoniste a seconda della festività.
    a natale la bontà del brodo rilasciato dalla gallina,viene ancora oggi consumato con una quantità di verdur emiste che a napoli chiamiamo minestra maritata,a seguire il classico tortellino.

cè chi a natale aggiunge “”o mascariello”parte del facciale del maiale,lessandolo con la gallina.
    mi piace anche tantissimo la stracciatella in brodo con crostini di pane sfregati con aglio.

la mamma del mio amico enzo,cuoce il riso nel brodo della carne e a fine cottura fà un battuto di prezzemolo e aglio a crudo e lo versa prima di servire,è una vera bontà.

l’aglio fà ti sento e non ti sento e infine,ci serve un pezzo di carne che qui in liguria chiamano cima ripiena che non è che la tasca di carne ripiena.

a napoli sarebbe il fianchetto aperto dal macellaio e imbottito con uova,mortadella,pane grattuggiato,sale e pepe,e prezzemolo.
    si imbottisce a crudo la carne e si cucie.
    si pone in pentola appena bolle l’acqua con gli odori e poi si fà cucocere la cima.
    a fine cottura il pezzo di carne imbottito và posto tra due taglieri con un peso sopa in modo che durante il raffreddamento la carne si appiattisce e una volta freddata,viene tagliata a fette sottili e servita con:

salsa tonnata,verdure del brodo,maionese o semplicemente con purè, o erbini vari saltati in padella.

insomma di brodi e consommè ce ne è da parlare.

unika bella,mò ti tiro le orecchie!!!

tieni il bimby e non ti fai il dado da sola?
    io schiatto ore e ore per preparare dado fatto in casa senza glutammato e tu che tieni la creatura magica compri il dado?

capiamoci ognuno fà quel che vuole,ma visto che tieni le manine d’oro………

fai a cicci tuo un bel dadino fatto in casa
    susanna ottima la tua presentazione del lesso con salsa veramente bella,e sicuramente buona.

nonna Ivana
    Membro

eccomi..ragazze…

ma quanto ho dovuto leggere!!!!

Una mattinata stressatissima ho avuto, quando i bimbi sono indisposti è una faticaccia…ma è passata!!!
    e ora un bel brodo lo berrei, nella tazza!

Il brodo a casa mia:
    Carne di manzo, muscolo e anche punta di petto
    Gallina, sgrassata, un posteriore
    un tocco di lingua, alla radice
    spesso l’osso (la giunta) con midollo, di bue.
    Se ci sono anche due piedi di pollo, scuoiati(per quelli è solo una mania di succhiare una carnicina gustosissima!)
    Odori:
    se il brodo serve per i tortellini, ( a parte il fatto che dovrebbe essere di solo cappone…ma se è normale, fa lo stesso!!!), non vanno gli odori.

Altrimenti
    1 cipolla -1 gambo di sedano- 1 carota–ev. un pomodoro intero maturo sodo, che verrà passato nel colino, schiacciato, solo quel tanto da dare una leggera coloritura rosa, ma mai per i tortellini!)
    Queste verdure non vanno usate per altro, ma tolte e mangiate da me, clandestinamente.
    Nel Brodo vanno messi dei grani di pepe, dall’inizio.(una mia amica fa così!)
    Saliamo subito, sale grosso…ci si ha già la mano!
    Tutto da freddo.
    Bollitura sulle 3 ore.
    Magari per pezzi magri di manzo, si passa all’immersione a bollitura in atto.
    Accompagnamento, se questa carne va mangiata come lesso (non succede spesso…la utilizziamo per altro: insalate, coi fagioli, o in umido con pomodoro e aglio)
    una salsa piccante:

Odori: cipolla, sedano, carota, peperone verde dell’orto, quindi non quelli piemontesi carnosi, un po’ di concentrato pomodoro, prezzemolo…e un goccio di aceto alla fine.
    Penso che sia già nelle ricette!

voila…ma mica lo facciamo spesso, il brodo!
    Perché ho…una fornitrice privata (una bravissima amica!)…che mi porta sempre delle bottiglie di plastica di brodo…che metto in freezer…succede!!!!!

Grazie delle vostre dritte!

@donatella wrote:

Ora dico un’eresia !!!!! Siete avvisate!!!!!!!! [smilie=040.gif]
    [smilie=wizard.gif]
    Ma …. proprio nessuno ha l’abitudine di aggiungere qualche volta anche il polpettone nella pentola che bolle?

(…)

E nessuno che qualche volta a inizio cottura aggiunga anche quel bell’ossicione con il midollo ???

😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

No no… non dici nessuna eresia…. era abitudine cuocere anche il polpettone nel brodo…. ricordo che in casa circolava un panno di lino leggerissimo in cui si avvolgeva ben stretto il polpettone che poi veniva immerso in acqua a bollire con odori vari per diverse ore… poi si estraeva, si faceva raffreddare, lo si scartava, e si condiva in diverse maniere… salsa verde, o ristretto di pomodoro (che veniva fatto con una base di olio, poco aglio, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di aceto, sale e pepe …. un arcaico ketchup insomma…)… a volte si accompagnavano polpettoni e bolliti con insalata russa rigorosamente fatta in casa (non surgelata)… e la maionese si faceva con la cucchiarella di legno girando piano piano per far assorbire l’olio e non farla impazzire….

Questo topic evoca bei ricordi….

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 65 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.