Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › La treccia
Questo argomento contiene 23 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Saudade 17 anni, 6 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
29 Aprile 2007 alle 11:56 #150025
Scusate se non avevo messo la ricetta, mi sembrava tanto banale!!!
– 500 gr. farina (io uso la “farine pour tresse”) che trovo in Svizzera, penso sia farina un po’ di forza
– 1 uovo
– 50 gr. burro
– 1 cucchiaio raso di sale
– 2 cucchiai di zucchero (volendo di canna)
– scorza grattugiata do 1/2 limone e qualche cucchiaio di succo
– circa 250 ml di latte tiepido
– 1 bustina lievito secco (o un cubetto di fresco)
Schiaffo tutto nella MDP e faccio impastare e lievitare. (Altrimenti usate il metodo tradizionale impastate e fate lievitare fino al raddoppio)
Sgonfio faccio i rotoli e intreccio, lascio lievitare ancora un po’, pennello con rosso d’uovo sbattuto con il latte e inforno a 170 (ventilato per ca. 35-40 minuti.
Ha poco burro e risulta leggerissima.
Varianti:
sostituire il limone con arancia
mettere uvette o canditi
mettere gocce di cioccolato
e se poi la volete marmorizzata (a me e’ uscita per sbaglio) unite le gocce di cioccolato subito nella MDP le sciogliera’ leggermente e verra’ meravigliosamente striata.29 Aprile 2007 alle 12:04 #168683Variante assolutamente sconosciuta in Svizzera (ma che ci importa? 😆 ) :
durante l’impasto aggiungere un cucchiaio colmo di semi di anice 😉
29 Aprile 2007 alle 14:00 #168684grazie mille
la faccio questa settimana 😆29 Aprile 2007 alle 15:04 #168685Merci beaucoup Saudade!!! Perche non riesco piu a chiamarti con un altro nome????
29 Aprile 2007 alle 15:58 #168686Grazie Aida!!! Bellissima la tua treccia! Mi sono permessa di aggiungere la foto sotto alla ricetta!!! [smilie=011.gif]
29 Aprile 2007 alle 19:26 #168687Grazie Aida, proverò anche questa versione di solito faccio una quasi simile.
3 Maggio 2007 alle 18:00 #168688grazie Aida! proverò la tua ricetta.
Una piccola nota: la farina che prendo io ha 1/3 di farina di farro (Manor), e’ così anche la tua?
4 Maggio 2007 alle 7:18 #168689mi sto spellando le mani a forza di applausi. brava Aida [smilie=011.gif]
4 Maggio 2007 alle 7:48 #168690Aida, che bella treccia ! Mi hai fatto proprio venire voglia di farla in questo week-end.
Dato che anch’io trovo molto comodo usare la MDP per impastare, ho solo un piccolo dubbio.
Normalmente i liquidi vanno messi per primi. In questo caso, i liquidi sono latte e succo di limone: non “fanno a cazzotti” tra di loro? Vanno messi separati? Tu come hai fatto?Grazie e un bacio
4 Maggio 2007 alle 9:09 #168691Mariella,
ho fatto il passo passo a mano nella treccia svizzera Berner Butterzopf che faccio io da più di quarant’anni…se vuoi dare una sbirciatina veloce, chiedo scusa a Aida..è solo per far vedere il procedimento!
E’ il pane della domenica, il mio nella versione vecchia!grazie ciao
http://www.universocucina.com/site/html/News,file-article,sid-181,mode-,order-0,thold-0.html
ivana
4 Maggio 2007 alle 9:25 #168692Ivana, ti ringrazio, ma la mia perplessità riguarda solo il fatto che, in genere, con la MDP i liquidi vanno messi tutti assieme sul fondo del contenitore.
Ora, nel caso della ricetta di Aida si tratterebbe di latte e succo di limone, e non vorrei ottenere una “ricottina”.
Un bacio
4 Maggio 2007 alle 9:36 #168693@mariella wrote:
Ivana, ti ringrazio, ma la mia perplessità riguarda solo il fatto che, in genere, con la MDP i liquidi vanno messi tutti assieme sul fondo del contenitore.
Ora, nel caso della ricetta di Aida si tratterebbe di latte e succo di limone, e non vorrei ottenere una “ricottina”.
Un bacio
Cara Mariella anche io ho la macchina del pane (mi pare si chiami Alice o roba del genere…) e non mi preoccupo mai se in corso d’opera devo aggiungere qualche liquido… quindi penso che per evitare la “ricottina” puoi benissimo incorporare prima il latte e successivamente aggiungere il limone….
4 Maggio 2007 alle 9:39 #168694Il succo del limone è una aggiunta posteriore…io parlo del tipo classico, dal sapore…di fattoria di campagna!!!
Una mia fissa!!!!!!
Infatti era il riferimento a un pane tipico vecchio di quasi 200 anni!
Scusate!!!
ivana
4 Maggio 2007 alle 9:51 #168695@susanna wrote:
Cara Mariella anche io ho la macchina del pane (mi pare si chiami Alice o roba del genere…) e non mi preoccupo mai se in corso d’opera devo aggiungere qualche liquido… quindi penso che per evitare la “ricottina” puoi benissimo incorporare prima il latte e successivamente aggiungere il limone….
Sì, Susanna, avevo pensato anch’io di fare così, anche perchè, rileggendo con più calma, 🙄 mi sono resa conto che di succo di limone ne va solo qualche cucchiaio.
La buccia, invece, penso di tritarla nel mixer assieme allo zucchero.8)Grazie ed un bacio
6 Maggio 2007 alle 14:37 #168696@mariella wrote:
Aida, che bella treccia ! Mi hai fatto proprio venire voglia di farla in questo week-end.
Dato che anch’io trovo molto comodo usare la MDP per impastare, ho solo un piccolo dubbio.
Normalmente i liquidi vanno messi per primi. In questo caso, i liquidi sono latte e succo di limone: non “fanno a cazzotti” tra di loro? Vanno messi separati? Tu come hai fatto?Grazie e un bacio
Io nella mia metto prima le farine poi i liquidi, quindi verso il latte tutto intorno alla farina, poi quel poco limone (che e’ una mia aggiunta, ha ragione Ivana nell’originale non c’e’) lo metto dentro alla farina. Non vuoi sorprese? Puoi usare qualche goccia di aroma. (A me non piace tanto trovo sappia un po’ di artificiale)
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.