Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Ricette Internazionali › La tortilla spagnola
Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 16 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
20 Luglio 2007 alle 14:54 #150690
quando di vacanze non si vede l’ombra non resta che inventarsele a tavola.
Dai miei viaggi dei tempi d’oro ho riportato alcune ricette, trascritte a mano in un librino e, quando ho voglia di partire, almeno con la fantasia, ne preparo qualcuna.oggi
Tortilla spagnola
( un po’ rivisitata pechè gli spagnoli ci mettono un sacco di uova)
500 g patate
1grossa cipolla
1 rametto di rosmarino
4 uova
olio evo
sale e pepe.Affettare molto sottili le patate e la cipolla e farle rosolare con pochissimo olio in una padella antiaderente con sale pepe ed un trito di rosmarino.
Sbattere le uova con un pizzico di sale e, quando patate e cipolla sono cotte ed un po’ intiepidite, mescolare il tutto e preparare una frittata cuocendola a fuoco lento 7 o 8 minuti per parte e rigirandola a metà cottura.
Ci sono diverse scuole di pensiero in merito a quanto sia importante per un risultato ottimale il cantare, nel corso della preparazione
“¡Arriba España!” ovvero “Valencia…dolce terra che t’afferra con le mille tentazion” oppure “Granada” . Su questo non mi pronuncio…io canto e ci aggiungo anche qualche souvenir di viaggio…la tortilla apprezza 😉
Shot with FE200 at 2007-07-20
Shot with FE200 at 2007-07-20Dimenticavo, è buona sia calda che fredda.
20 Luglio 2007 alle 15:09 #176162Wowwwww…. ma che buona e che presentazione divertente… Ventaglio e nacchere… OLE’!!!!!! 😉 😉 😉 😉 Grazie Ofelia!!! Bravissima!!!
20 Luglio 2007 alle 16:57 #176163ofè … Tortilla spagnola ? 😯 ….
chest’è e ‘a frittata ‘e patane 😆 😆 😆
grazie comunque per averla messa
[smilie=011.gif]ps traduzione per gli altoatesini chest’è e ‘a frittata e patane = questa è la frittata di patate
20 Luglio 2007 alle 19:08 #176164Alex, proprio per non deludere subito Cucchiarella che mi ha definita una dama non ti dico quello che avevo in mente 😀 😀 .
Ecchè, l’unica vacanza mia è la tortilla e tu me la chiami frittata ‘e patane??? 👿 👿 👿 👿Vabbe’ in realtà con tutte le dominazioni straniere che abbiamo avuto nel sud c’è una bella commistione di spagnolo, francese, arabo…
per questa volta ti perdono 😆 😆 😆
E prima che lo esprimi tu questo dubbio lo faccio io…fosse che “dama” sta per “damigiana” altezza e circonferenza ci sono tutte 😆 😆 😆
20 Luglio 2007 alle 19:15 #176165@gaviota argentea wrote:
Alex, proprio per non deludere subito Cucchiarella che mi ha definita una dama non ti dico quello che avevo in mente 😀 😀 .
Ecchè, l’unica vacanza mia è la tortilla e tu me la chiami frittata ‘e patane??? 👿 👿 👿 👿Vabbe’ in realtà con tutte le dominazioni straniere che abbiamo avuto nel sud c’è una bella commistione di spagnolo, francese, arabo…
per questa volta ti perdono 😆 😆 😆
E prima che lo esprimi tu questo dubbio lo faccio io…fosse che “dama” sta per “damigiana” altezza e circonferenza ci sono tutte 😆 😆 😆
no no …. sta certa dama è proprio damigiana 😆 😆 😆 😆
ps scherzo dama è dama e damigiana è tutt’altro
se poi in te si fondono questo non è colpa delle parole
pps per inciso si fondono anche in me 😕20 Luglio 2007 alle 19:25 #176166Finalmente si dice !! Adoro questa frittata Ofelia sul serio ,ma perche chiamarla tortillas,perche aggiungere parole straniere ad una lingua gia cosi bella !! Grazie per questa …..frittata di patata .
Noi in Francia con il cavolo che la chiamiamo tortillas ,ma semplicemente ” Omelette aux pommes de terre”,vabbe saremo chuvins ,ma perche non esserlo ?!
21 Luglio 2007 alle 9:34 #176167grazie Offy,
mi rimanda col ricordo a un invito a cena da amici di Siviglia, e il piatto d’apertura fu proprio quello…che avevo già “subodorato” entrando nell’appartamento!!!!!!
Di cipolla ce ne era a iosa, poi era una spadellata enorme…tanto da darmi una certa apprensione…io oltre al gnocco fritto non vado…e sempre con postumi deleteri…come la notte appena passata, dopo una cena a base di gnocco fritto e salumi!!!!!
Bellissima presentazione…filologico-culinaria!!!!!!! 😆 😆
Sono belli i richiami alle cucine tipiche internazionali!!!
21 Luglio 2007 alle 20:13 #176168Muchas gracias Ofelia!
Deve essere buonissima! Copia!
22 Luglio 2007 alle 5:34 #176169@marie-josè wrote:
Finalmente si dice !! Adoro questa frittata Ofelia sul serio ,ma perche chiamarla tortillas,perche aggiungere parole straniere ad una lingua gia cosi bella !! Grazie per questa …..frittata di patata .
Noi in Francia con il cavolo che la chiamiamo tortillas ,ma semplicemente ” Omelette aux pommes de terre”,vabbe saremo chuvins ,ma perche non esserlo ?!
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
mj il fatto è che , a noi del sud, gli spagnoli ci hanno dominato per secoli
quindi soprattutto nella cucina napoletana , meno in quella siciliana che ha molte più influenze arabe , ci sono moltissime cose spagnole
e se vogliamo essere scioviniste fino in fondo
la cucina spagnola ha attinto moltissimo, facendole proprie , dalla cucina napoletana 😉quindi nulla di più facile che molte preparazioni siano simili o proprio uguali.
soprattutto quando si parla di piatti semplici , di facile esecuzione, rapidissimi d afare, tradizionali, molto popolari perchè economici e soprattutto buonissimi 8)detto questo VIVA LA TORTILIA SPAGNOLA
ma se vieni a Napoli e la fai …
te la chiamano FRITTATA ‘E PATANE 😆 😆 😆 😆 😆23 Luglio 2007 alle 14:53 #176170Bella ricetta Ofelia, grazie!
23 Luglio 2007 alle 16:55 #176171Io quoto Alexanna, è una frittata di patate che gli spagnoli portano come un vanto della loro cucina….
Gaviota sai, la Spagna mi è andata un po di traverso da quando mio figlio vive a Valencia dopo aver conosciuto una spagnola a Londra.
Motivi del tutto miei personali quindi, la tua presentazione è bellissima visto che avevi sia nacchere che ventaglio, ma poteva starci bene anche un mandolino 😀 😀
23 Luglio 2007 alle 21:29 #176172@ferny wrote:
Io quoto Alexanna, è una frittata di patate che gli spagnoli portano come un vanto della loro cucina….
Gaviota sai, la Spagna mi è andata un po di traverso da quando mio figlio vive a Valencia dopo aver conosciuto una spagnola a Londra.
Motivi del tutto miei personali quindi, la tua presentazione è bellissima visto che avevi sia nacchere che ventaglio, ma poteva starci bene anche un mandolino 😀 😀
Il mandolino non ce l’ho 😳 e non lo dico due volte o domani me lo trovo per casa 😡 , però ospito già un clarino, due chitarrre, tre flauti dolci, uno xilofono e un pianoforte a mezza coda senza contare alcuni strumenti etnici…una volta volevo comprarmi i piatti, quelli di ottone da banda…
io però amo molto la Spagna, tra l’altro frequento un corso di spagnolo e metà delle mie compagne lo studiano perchè hanno figlie sposate con spagnoli che vivono in Spagna 😆
24 Luglio 2007 alle 10:35 #176173Anch’io l’amavo tanto, ero convinta di avere sangue spagnolo da qualche generazione indietro…..ma ora….. ma è meglio lasciar stare, ho letto gli avvertimenti sulla netiquette, dice di non parlare troppo dei fatti personali.
Mi manca troppo mio figlio però e la situazione che si è creata non è piacevole per me.
Scusatemi se ho detto questo 😳 😳 ma questi ultimi giorni son stati molto tristi per me. 😥 😥24 Luglio 2007 alle 11:02 #176174@ferny wrote:
Anch’io l’amavo tanto, ero convinta di avere sangue spagnolo da qualche generazione indietro…..ma ora….. ma è meglio lasciar stare, ho letto gli avvertimenti sulla netiquette, dice di non parlare troppo dei fatti personali.
Mi manca troppo mio figlio però e la situazione che si è creata non è piacevole per me.
Scusatemi se ho detto questo 😳 😳 ma questi ultimi giorni son stati molto tristi per me. 😥 😥Fernanda…. ma non ti devi preoccupare…. se volessi parlare di tuo figlio puoi farlo liberamente…. le indicazioni che hai letto sulla netiquette… sono indicazioni di larga massima che gli amministratori di un forum devono doverosamente menzionare. E poi per fatti “troppo personali” intendiamo ben altro tipo di argomenti…. Oltretutto su questo Forum convivono un gran numero di genitori, nonni, zii….. figurati se non comprendiamo la tua necessità di parlare di tuo figlio!!!
Comunque ricordati che per gli “sfoghi grossi”… e per cercare spalle sulle quali appoggiarsi c’è sempre la chat… ed ogni sera tra le 21 e le 24… qualcuno trovi sempre!!! Ti aspettiamo! 😉 😉 😉 😉 😉
24 Luglio 2007 alle 14:15 #176175Mi spiace, Freny, non volevo immalinconirti. Scusami.
Un abbraccio stretto e coraggio. Vedrai che le cose andranno meglio, te lo auguro di vero cuore -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.