La torta mandorle e amarene

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette La torta mandorle e amarene

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 13 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Una volta tanto anche le mie dosi sono a occhio :mrgreen: :mrgreen: ma ho improvvisato con quel che avevo a disposizione.

Torta con mandorle e amarene

280 g farina 00
    120 g zucchero
    1 cucchiaino di lievito vanigliato
    1 uovo
    120 g burro
    buccia di limone grattugiata
    per il ripieno:
    150 g pasta di mandorle
    1 barattolo di amarene sciroppate greche

Le amarene le avevo comperate al Lidl tempo fa,in una promozione di prodotti greci; al contrario di quelle “nostrane” non sono immerse in uno sciroppo semitrasparente, ma in una specie di marmellatina …buona.
    Se capitate al Lidl cercatele, ne vale la pena.
    Ho impastato gli ingredienti per il “guscio” ottenendo una specie di frolla, l’ho messa in una pellicola e l’ho fatta riposare in frigo circa 1/2 ora.
    Ho rivestito con la frolla una teglia non molto grande, ho steso sul fondo un disco di pasta di mandorle e sopra ho versato le amarene con la loro gelatina, ho coperto con un secondo disco di frolla e chiuso i bordi formando una specie di cordone. Infornato per circa 40 minuti a 180°.

mimma
    Membro

che buona Ofelia. In spagnolo cosa sono le amarene?

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Mimma, le amarene secondo il mio vocabolario sono guindas, secondo il traduttore google cerezas, ma in effetti tra ciliegie e marasche o amarene una certa differenza c’è e, almeno qui a Padova trovare le amarene al naturale non è facile.

mimma
    Membro

grazie Ofelia, le trovo sciroppate, la faró piú avanti, quando fará un po’ piú fresco

paula
    paula
    Partecipante

Ofelia come mi ispira 😆
    la pasta di mandorle la fai tu ?
    grazie [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

Che bontà!!! [smilie=013.gif]
    Ofelia, grazie mille per questa ricetta con questi abbinamenti che mi piacciono un sacco. [smilie=011.gif]

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.