Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › La tiella barese
Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 13 anni, 3 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
23 Agosto 2008 alle 19:41 #153578
Vi sembrerà strano, forse, che, con la mia passione per le tradizioni pugliesi non abbia mai postato questa ricetta, un delle più rappresentative della cucina di Puglia.
In realtà è una ricetta che mi è carissima e parlarne è per me come rivelare qualcosa di intimo.
Non la faccio spesso perché mi pare un po’ strano prepararla per solo due persone ma soprattutto perché il timore di non essere all’altezza del compito mi fa sentire come se mi facessi beffe di una tradizione degna del massimo rispetto.
Anni fa avevo anche pubblicato una piccola storia della “mia” tiella, chissà se a qualcuno di voi è capitata sott’occhio. Magari potrei metterla tra le “chiacchiere.
Ma veniamo alla ricetta che oggi ho realizzata e fotografata.
Vi metto le dosi per 4 persone, io ne ho preparato la metà.TIELLA BARESE
cozze 1kg
riso 250g
patate 500g
pomodorini 500g
cipolle 2
zucchine 100g
pecorino grattugiato alcuni cucchiai
prezzemolo 1 ciuffo abbondante
aglio 2 spicchi
sale pepe
olio evo
mollica di pane grattugiata una manciataLavare e raschiare bene le cozze e aprirle conservando la loro acqua. Se non si è capaci (come me 🙁 ) di aprirle con il coltello apposito farle aprire in una padella sul fuoco e quindi tenerle da parte lasciandole con la valva a cui sono attaccate e serbando la loro acqua.
Affettare le patate, le zucchine e le cipolle, tagliare a pezzetti i pomodori, tritare insieme aglio e prezzemolo.
Sciacquare velocemente il riso crudo e scolarlo.Nel fondo di un tegame di coccio o di una pirofila fare uno strato con metà dei pomodorini e la cipolla, condire con metà del trito di prezzemolo ed aglio, spolverare di formaggio grattugiato, aggiungere sale, pepe e un giro d’olio.
Allineare sopra questo strato metà delle patate, poi le cozze con il guscio rivolto verso il basso, spargervi sopra il riso, fare un altro strato di pomodorini e condire con prezzemolo e aglio, olio e pecorino.
Fare ancora uno strato di patate unendo anche le fette di zucchine e condire come detto prima, dopo aver sparso in superficie una manciata di mollica di pane grattugiata.
Versare nel tegame l’acqua delle cozze e infornare in forno caldo per circa 35 minuti tenendo pronta dell’acqua bollente da aggiungere nel caso che in cottura la preparazione dovesse asciugarsi troppo.
Tener presente che il liquido dev’essere sufficiente alla cottura del riso lasciandolo né troppo asciutto né brodoso.23 Agosto 2008 alle 19:53 #212934Questa è una bellissima ricetta, ne ho sentito parlare tanto e mi piacerebbe farla….. ma mi mette un pochino in soggezzione, mi capisci Ofelia???
Comunque, che riso usi? Il carnaroli può andare bene??
La teglia deve essere coperta all’inizio????24 Agosto 2008 alle 6:17 #212935no, Ferny, niente pentola coperta.
Per il riso fai tu. Penso che il Carnaroli vada benissimo, comunque io ieri ho adoperato l’Arborio. Confesso che non sto quasi mai a lambiccarmi sul tipo di riso da usare. 😳24 Agosto 2008 alle 14:12 #212936Ofelia, non pensare che io sia questa gran intenditrice di riso, tengo sempre il carnaroli perchè me lo ordino da una ditta e uso quasi sempre quello per comodità mia, mi pare vada bene per tutto.
Qualche volta prendo il vialone nano e un pacco di paraboiled per le insalate di riso, mi spiace per chi lo disprezza ma è l’unico che mantiene bene anche dopo un paio di giorni.
Ho mangiate delle insalate di riso orrende in giro, tutte appiccicose e molliccie…e specie se la faccio col pesce non mi va di rischiare.24 Agosto 2008 alle 19:49 #212937quanti anni che non la preparo 😯 me l’aveva insegnata la moglie di un collega di mio marito,l’unica variante sono le zucchine.
grazie da rifare presto [smilie=011.gif]24 Agosto 2008 alle 20:54 #212938Paola, la variante delle zucchine è tipicamente barese, non si usa in altre parti della Puglia, personalmente ho sempre pensato che le poche zucchine ci si mettono perché “suona bene” riso cozze e cocozze come da noi si chiamano 😀 le zucchine
26 Agosto 2008 alle 16:06 #212933grazie Gavi in questi giorni la preparo [smilie=011.gif]
27 Agosto 2008 alle 8:45 #212932😯 😯 😯 😯 😯 Una meraviglia!!!!! Un sogno!!!!!!! Una favola!!!!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]
14 Settembre 2008 alle 12:40 #212939Ho provato a fare questo piatto. Dirvi che è buonissimo non rende abbastanza l’idea. E il profumo…. meraviglioso.
Ottimo piatto unico e veloce da preparare, pensavo la preparazione fosse più lunga.
Per essere la prima volta sono molto contenta. La dose di sale era corretta, forse ho esagerato un po’ con il liquido e quindi l’ho dovuta lasciare un quarto d’ora in più in forno ma era eccezionale. Anche le cozze le ho aperte mettendole in padella perchè con il coltello non sono riuscita.
Grazie davvero. Ottima ricetta.
14 Settembre 2008 alle 12:49 #212940Uffa, non capisco come mai non riesco a mettere la foto. Forse non mi ricordo più come si fa 😳 Vado a leggere le istruzioni.
14 Settembre 2008 alle 13:23 #212941E’ un piatto che non ho mai assaggiato.
Ma dopo queste foto, così invitanti, e le piegazioni ben dettagliate mi devo cimentare.
Grazie Ofelia, complimenti!14 Settembre 2008 alle 20:28 #21294215 Settembre 2008 alle 11:38 #212943Grazie, va benissimo così. 😀
18 Settembre 2008 alle 14:35 #212944Ed ecco la foto nel formato originale… 😉 😉 😉
24 Giugno 2009 alle 15:37 #212945Un altro bel piatto estivo.
non dite che sono narcisista: è che in questo periodo non mi vengono in mente novità 😉 ma qualcosa bisogna ben inventarsi per alimentare il forum 😆 😆
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.