La tarte

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Saudade 15 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

Saudade
    Membro

Classicissima la tarte, vi metto quella che ho fatto al rabarbaro, ma anche con susine e albicocche.

Per una tortiera da crostate da 28/30 cm. di diam.
    Per la brise’ (verra’ sottile e croccante, ma molto friabile):
    – 150 gr. farina
    – 1 pizzico sale
    – 70 gr. burro
    – acqua fredda q.b.
    Lavorare velocemente farina e sale con il burro freddo a pezzetti fino ad ottenere dei grumi (come un crumble) aggiungere tanta acqua fredda quanta ne bastera’ per ottenere una pasta spessa e liscia. Lavorate pochissimo in pratica mettete insieme i grossi grumi con le mani e stop. Fatene un panetto e avvolto in pellicola lasciate in frigorifero per mezz’ora.
    Stendetela sottile con il matterello e foderate la tortiera foderata di carta forno ed imburrata ai lati. Bucherellate con i rebbi della forchetta.
    Sostituisco molto spesso questa pasta alla sfoglia, la trovo molto piu’ friabile, non e’ difficile da tagliare e mi sembra piu’ leggera, sia per i dolci che per le torte salate, ovviamente per una quiche salata aumento un po’ le dosi affinche’ sia piu’ spessa.

Con susine:
    Mischiate 3 cucchiai di nocciole macinate con un poco di cannella e distribuitele sul fondo di pasta.
    Snocciolate circa 800 gr. di susine e mettetele ben ordinate sulle nocciole.
    Liaison:
    – 2 dl panna
    – 1 uovo
    – 1 cucchiaio bello colmo di maizena
    – 4 cucchiai di zucchero
    Mischiate bene il tutto con una frusta e versate sulle susine.
    Mettete in forno a 200 gradi per circa mezz’ora.
    Lasciate riposare un pochino nella tortiera prima di far raffreddare su gratella.

Con albicocche:
    Uguale uguale a quella con susine, ma togliete la cannella.

Con rabarbaro:
    Spalmate la brisee con 4 cucchiai di marmellata di fragole, poi spargete 3 cucchiai di mandorle macinate sottili, poi circa 700 gr. di rabarbaro spelato e tagliato a tocchetti, ed il resto uguale alle precedenti.

Grazieeeee!!!! Sempre bravissima tu!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    [smilie=011.gif] 😉 😉 😉

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

La prossima settimana mi dovrebbe arrivare il rabarbaro, poi mi metto all’opera, grazie

paula
    paula
    Partecipante

bella bella 😆
    grazie [smilie=011.gif]

elvira
    Partecipante

Cioè, se ho capito bene: pasta. marmellata.rabarbaro e “crema” poi tutto in forno, giusto?

Saudade
    Membro

@elvira wrote:

Cioè, se ho capito bene: pasta. marmellata.rabarbaro e “crema” poi tutto in forno, giusto?

Si’ 😀

elvira
    Partecipante

golosa, ho giusto del rabarbaro in freezer

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.