Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › la sugna!!!!………lo strutto
Questo argomento contiene 37 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da cucchiarella68 17 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
25 Luglio 2007 alle 14:47 #176747
Bellissimo racconto, bellissime foto, bella l’atmosfera che traspare da questo thread, ma confesso che l’idea di avere a che fare con tanto grasso animale un po’ mi fa paura. però i tarallini al pepe…magnifici.
25 Luglio 2007 alle 15:05 #176748eeeeeeeeeeh ma quante storie io i ciccioli aiutavo mia nonna a farli che avevo 8/9 anni non sono una novità e qui in Emilia Romagna sia lo strutto che i ciccioli li sappiamo fare e anche buoni!!!! da quando esiste il maiale!!!!!!!!
25 Luglio 2007 alle 16:33 #176749@mart@amiri21 wrote:
eeeeeeeeeeh ma quante storie io i ciccioli aiutavo mia nonna a farli che avevo 8/9 anni non sono una novità e qui in Emilia Romagna sia lo strutto che i ciccioli li sappiamo fare e anche buoni!!!! da quando esiste il maiale!!!!!!!!
io aiutavo mio padre .. vale lo stesso? 😆 😆 😆 😆 😆 😆
25 Luglio 2007 alle 16:48 #176750@mart@amiri21 wrote:
eeeeeeeeeeh ma quante storie io i ciccioli aiutavo mia nonna a farli che avevo 8/9 anni non sono una novità e qui in Emilia Romagna sia lo strutto che i ciccioli li sappiamo fare e anche buoni!!!! da quando esiste il maiale!!!!!!!!
Mi sa che dici una cosa giusta!!!!!!
Io ho tre bottiglie da acqua minerale piene di strutto in freezer!!!!
25 Luglio 2007 alle 17:07 #176751Questo procedimento mi ha evocato dei ricordi della mia infanzia, quando in campagna ogni famiglia in autunno/inverno preparava lo strutto ed lo utilizzava al posto dell’olio. Mi ricordo che mia madre e mia nonna ci lavoravano anche un giorno intero.
grazie Annamaria
25 Luglio 2007 alle 18:27 #176752Brava Cucchiarella ma io con questo caldo non ci penso a fare queste cose, veramente non le ho mai fatte neanche col freddo, devo confessarlo.
Miia madre faceva sempre i ciccoli che poi vendeva al negozio e anche strutto e tutto il resto….però a dirti la verità a me non piacciono tanto neanche quelli bolognesi che ogni tanto mio marito portava a casa….
25 Luglio 2007 alle 20:23 #176753nonna ivana carissima,
caldo o no,la foto è troppo per me!!
una goduria,sò porcelina a tavola,ma c’aggia fà,a me la pappa buon ami piace!!!vabbè và,vado a nanna,a domani
26 Luglio 2007 alle 6:51 #176754@nonna Ivana wrote:
@mart@amiri21 wrote:
Mi sa che dici una cosa giusta!!!!!!
Io ho tre bottiglie da acqua minerale piene di strutto in freezer!!!!
La sugna nelle bottiglie? in freezer? ma parliamo della stessa cosa?
[smilie=011.gif]26 Luglio 2007 alle 6:53 #176755@unika93 wrote:
Io ho tre bottiglie da acqua minerale piene di strutto in freezer!!!![/b][/color]
La sugna nelle bottiglie? in freezer? ma parliamo della stessa cosa?
[smilie=011.gif][/quote]Si ,anch’io lo tengo quando me lo regalano in frezzer ,in bottiglia di plastica!!!
26 Luglio 2007 alle 7:49 #176756La sugna ricordo d’infanzia, quando si andava nella casa natia di mio nonno in provincia di Teramo e la vecchia Zia Clotilde, una sua sorella, ce la spalmava sul pane abbrustolito. In quella c’era rosmarino, lo ricordo bene, mi piaceva cosi’ tanto, credo che non ne mangero’ mai piu’…………….
26 Luglio 2007 alle 8:49 #176757infatti mia sorella “investe” tre grossi maiali tutti gli anni a natale e ci ricopre di bottiglie di strutto!
Io ne avevo sei da 1.500 ml , che ho a mia volta regalato!!!
Da noi durante la pressatura dei ciccioli per ricavarne strutto non mettiamo sale, nè altri odori, per non dare sapori allo strutto.
I ciccioli ancora caldi vengono ben conditi, messi in un canovaccio robusto e messi nella pressa…che trovate negli attrezzi vari in Alambiccus.Lo strutto può servire così, per impastare gnocco fritto, piadine, paste frolle eccellenti e soprattutto per friggere, dalle patate, alle rane, carni ecc!!!!
ecco:
26 Luglio 2007 alle 8:54 #176758@mart@amiri21 wrote:
………
buongiorno bellezza,
chissà perchè non ho letto le tue risposte o meglio mi sono sfuggite…ma guarda che nessuna scoperta abbiamo fatto,e non abbiamo fatto nessuna storia,anzi scasiniamo(si può dire vero)
😉
perchè noi amiamo le cose naturali,casarecce,nessuno ha detto che i nostri sono migliori dei tuoi,anzi se puoi e se ti và,raccontaci un pò di te e dei tuoi piatti dei ciccioli e pure di qualcos altro,oltre ai tuoi interventi…..
credimi soddisferesti parecchie persone…………….
ciao maria26 Luglio 2007 alle 9:01 #176759@nonna Ivana wrote:
toglimi una curiosità ivana
ma come togliete la sugna dalla bottiglia?
la tagliate?
e poi di ciò che avanza?
non si perde rapidamente dopo la congelazione?a me, in barattoli sterilizzati (compresi i tappi) , sottovuoto , al fresco ed al buio l’ho tenuta anche tre anni e oltre
perchè congelarla?
lo so è più di una domanda 🙄 però so che ti farà piacere rispondermi 😀26 Luglio 2007 alle 9:41 #176760Ale…bella domanda!!!! 😆
Qui fanno così…tutti, da quando si usa parecchio il freezer…poi come vedi qui si va a “produzione industriale”!!! 😉
Io taglio semplicemente a metà la bottiglia, e tolgo le fette che mi servono!
E ripongo subito in freezer.Qui lo sai che faccio spesso le piadine….ma anche per friggere le patate qui si usa lo strutto.
Ciao
26 Luglio 2007 alle 9:46 #176761@nonna Ivana wrote:
infatti mia sorella “investe” tre grossi maiali tutti gli anni a natale e ci ricopre di bottiglie di strutto!
Io ne avevo sei da 1.500 ml , che ho a mia volta regalato!!!
Da noi durante la pressatura dei ciccioli per ricavarne strutto non mettiamo sale, nè altri odori, per non dare sapori allo strutto.
I ciccioli ancora caldi vengono ben conditi, messi in un canovaccio robusto e messi nella pressa…che trovate negli attrezzi vari in Alambiccus.Lo strutto può servire così, per impastare gnocco fritto, piadine, paste frolle eccellenti e soprattutto per friggere, dalle patate, alle rane, carni ecc!!!!
scusa…una domanda…..poi praticamente come la togliete dalla bottiglia….ma si congela? e una volta scongelata deve essere chiaramente subito consumata….mi spieghi come funziona? io semplicemente riempio un barattolo e lo tengo in frigorifero….nulla piu’….e mi dura anche piu’ di un anno….e quando mi serve la prendo a cucchiaiate…ecco perchè sono curiosa di sapere come si fa con la sugna nella bottiglia e per di piu’ congelata::: [smilie=011.gif]
Annamaria
ecco: -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.