La Saliera sul camino

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus La Saliera sul camino

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149401

    nonna Ivana
    Membro

    Il sale era un bene prezioso, per zone padane, lontane dal mare, questo bene arrivava spesso per vie d’acqua, zattere piene, che dalle foci dei fiumi, trainate da cavalli, arrivava sulle nostre tavole.
    Serviva soprattutto per la salagione;
    oltre che per l’uso in cucina, le carni del maiale, che qui veniva allevato in quasi tutte le case, venivano conservate con il sale.

    In bella mostra in cucina, appesa al muro accanto al camino, o sulla stessa cappa del camino, c’era la saliera, spesso decorata, in legno bello lucido.
    un esempio questa, abbastanza grande, residuata, sta in un magazzino, in mezzo a tanti altri oggetti raccolti da mano “pia”, e io mi diletto ad andare a curiosare, adesso anche a fotografare, per ritrovare il sapore del tempo antico!

    voi avete qualche altro esempio?

    Ciao

    ivana

    #161201

    alexanna
    Membro

    no, non ho esempi , ma ho il ricordo di questa saliera
    quando ci si tuffava la mano dentro e si prendeva solo il sale che serviva al momento
    questa è molto bella grazie

    #161202

    … si … ho diversi esempi… spero in serata di fare qualche foto… che poi vi mostrerò…

    Abbracci!!!

    #161203

    nonna Ivana
    Membro

    Cari Ragazzi,

    la saliera potrebbe essere solo lo spunto per un …compitino:

    Il sale: storia e leggenda!

    Vi sono dei siti in Internet che danno delle veloci informazioni..anche solo scrivendo storia del sale, troviamo qualcosa…
    Ma io mi rivolgo a coloro che forse hanno anche interese a scandagliare altri…siti, nel senso del Web…
    io ho abitato per anni a fianco della Saline di Schweizerhalle, nel Cantone Basilea Campagna (BASELLAND), per cui mi riferisco al salgemma. di cui l’Austria e la Svizzera hanno importanti giacimenti.
    Vi segnalo questo sito, che, oltre a concrete informazioni commerciali ed economiche, mostrano schemi per l’estrazione, le qualità ecc…
    per Graffiti, Chiaretta, Paola P…ecc…..

    http://www.rheinsalinen.ch/

    ma per il nostro SALE MARINO?

    vedere, per l’Emilia Romagna :

    http://www.salinadicervia.it/main/index.php?id_pag=3&page=home

    Poi ..non si getta il sale…le leggende, i riti,…quindi anche nella vita dell’uomo, nei millenni il sale ha rivestito un’importanza enorme…
    senza sale non potremmo vivere…il nostro corpo ne ha sui due etti e mezzo, quotidianamente dobbiamo mantenere questo livello, perchè il nostro organismo non produce sodio e lo riceviamo attraverso il sale.
    Spero di non dire delle cavolate…sono solo una curiosa delle cose!!!!

    aggiungo anche questi:

    http://www.eusalt.com/ da cui:
    http://www.saltinstitute.org/

    Ciao
    Ivana

    #161204
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Che tema stimolante, carissima Ivana, un argomento davvero suggestivo.
    Comincio col segnalare un sito

    http://www.atisale.it/saline/mds/index.htm

    che illustra le saline dove fin da bimba sono più volte andata ad ammirare l’incredibile spettacolo di quelle scintillanti montagne bianche contro l’azzurro fondo del cielo del sud.
    E le splendide saline di Mozia?

    http://www.trattoriadelsale.com/mulino.html

    anche l’isola di Mozia è un luogo magico.

    E poi il grande lago salato della Turchia, il Tuz Golu, di cui conservo alcuni cristalli, ricordo di un viaggio oramai lontano.

    Altro ricordo di viaggio è l’immenso Chott el Jerid , il lago salato della Tunisia che ti seduce con i suoi miraggi…io non son riuscita neppure a fotografarlo perchè il giorno prima mi ero rotta un polso.

    Ma poi ci sono i proverbi, le fiabe, i modi di dire che hanno per tema il sale.
    Lunga vita a questo thread dove cercherò di tornare spesso!

    Ah, dimenticavo il sale rosa dell’Himalaya che ricordava Mariangela

    😆

    #161205

    Questa è la mia saliera (acquistata molti anni fa fa un artigiano della Val Pusteria)… la tengo appesa al muro così come la vedete con le spighe di grano al suo interno:

    Ma per l’occasione, per farvela vedere meglio l’ho fotografata senza spighe:

    Particolare del disegno:

    E ancora con le spighe di grano…

    Domani (o appena posso) ne metto un’altra…. Baci!!! [smilie=011.gif]

    #161206

    nonna Ivana
    Membro

    Il sale era l’oro bianco, e come oggi ci sono i conflitti per l’oro nero, il petrolio, nei millenni, per il sale ci sono stati lotte, guerre, eventi che hanno segnato anche la storia… o meglio la geografia!!!

    Le vie del sale erano vie importantissime, le città da esse attraversate acquisivano sempre più importanza…va be’ vi do solo brevi cenni.

    Importante, come accenna anche Nuvole, la letteratura o meglio la ricchezza di espressioni, che ancora oggi resistono, riferiti al sale…ma tratteremo man mano anche questo…se abbiamo sale in zucca!!!

    A proposito di ricordi…anch’io ricordo con emozione le saline di Trapani, l’isola fatata di Mozia, lo stagnone trasparente da solcare con la barca per raggiungerla…

    Buona Notte

    Ivana

    #161207
    paula
    paula
    Partecipante

    ho un ricordo della saliera appesa ma era di ceramica con il coperchio di legno nella cascina dove è nato il mio papà
    sieta fantastiche donne ecco il bello di questo forum 😆
    grazie a tutti /e

    #161208

    Metto questa bella immagine di un cristallo di sale (NaCl) presa da Wikipedia (l’Enciclopedia Libera)…

    Cosa sarebbe la vita senza il sale???

    #161209

    Ancora sul sale….

    Sale rosa dell’Himalaya

    Durante l’era secondaria, si depositarono sulla Terra grandi quantità di sale in strati consecutivi tali da formare rilevanti giacimentii.
    Il luogo in cui si è verificato questo fenomeno è l’area dell’Himalaya dove il sale si è compattato saturandosi dei liquidi magmatici provenienti dagli stati profondi della terra, che hanno conferito il singolare colore rosa che lo contraddistingue, grazie alla presenza del ferro.
    Il sale dell’Himalaya è assolutamente puro, non assoggettato ad alcuna raffinazione, libero da contaminazioni ambientali, conserva inalterato il suo contenuto di minerali quali calcio, potassio, zinco, rame, zolfo, e antiossidanti (contiene 84 sali minerali diversi).
    Pare sia in grado di esaltare il gusto di qualsiasi piatto.

    #161210
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    bello il sale dell’Himalaya, ma io il coraggio di tritarlo e mangiarlo non l’ho ancora trovato 😳 😳 , mi sa che lo lascerò in eredità ai miei eredi! 😀 😀

    #161211
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    ricordo anch’io la saliera di ceramica, più o meno della stessa forma, ma non attaccata alla parete,bensì su una mensola insieme ad altri barattoli, tra cui spiccavaper la sua diversità, con i nomi in caratteri gotici (??) di zucchero, caffè, farina, sale fino.
    E poi ricordo anche il grande piatto di vetro verde della bilancia su cui si pesava il sale che si vendeva, sfuso nelle rivendite dei Monopoli di Stato, ne tempi remoti della mia infanzia.
    Già perché il sale era dall’inizio della civiltà (..ehi, piano, non son mica così vecchia!!!) una merce molto ambita e pregiata al punto da far nascere delle vie e rotte che ne portavano il nome e da essere motivo di rivendicazioni e lotte.
    Ovvio che il potere statale, nelle sue varie espressioni, vedesse nel sale un sicuro sistema di garantirsi un’ entrata.
    Sempre con riferimento alle saline di Margherita di Savoia, a cui accennavo,prima del Tardo Impero romano i cittadini ricavavano dal mare il sale sia per il consumo personale sia per farne oggetto di scambio. Successivamente, pur restando la produzione del sale un’attività privata, fu stabilita una tassa sul sale, precisamente un vectigal, come venivano definite le impose dirette soprattutto relative a beni aventi origine demaniale.
    Il transito sulle strade su cui veniva trasportato il sale era soggetto a pagamento ed il gabelliere che le controllava richiedeva un obolo commisurato al valore della merce.
    Nel tempo, come aihmé anche ai giorni nostri accade, l’aliquota dell’imposta salì vertiginosamente, passando da circa il 2% sotto l’Impero al 20 % in epoca medievale. Niente di nuovo sotto il sole eh? In fondo è un po’ quel che accade oggi con il petrolio e la benzina!
    Federico II, oltre a godersi in terra di Puglia il suo Castel del Monte fu il primo ad avere la luminosa idea di dichiarare monopolio dello Stato il commercio del sale pur lasciandone la produzione ai privati , il tutto con grandi vantaggi economici per lo Stato stesso.

    Gli Angioini, dal canto loro, fecero ancora un passo avanti attribuendo al Demanio le saline ed istituendo la “tassa focatica” ( valore 5 carlini) così detta perché veniva assegnata una quantità prefissata di sale ad ogni “fuoco” o nucleo familiare, dietro pagamento appunto della predetta somma.
    Conseguenze furono, oltre ad indubbi vantaggi economici per lo Stato, speculazioni, abusi, contrabbando ed altre piacevolezze, ma, si sa, senza sale la vita non ha sapore…
    Poi ci sono altre storie, ma avremo tempo si parlarne.

    #161212

    nonna Ivana
    Membro

    Mi inserisco con

    PICCOLI ACCORGIMENTI COL SALE in cucina!!!

    Piccoli accorgimenti con il sale

    1. per impedire gli spruzzi dell’olio bollente nel friggere, prima di usare la padella, spargervi un po’ di sale sul fondo
    2. Per mantenere fresca l’insalata lavata, spargere sale sulle foglie, poi toglierlo e metterlo nella emulsione per condire.
    3. se vi avanza della cipolla tagliata, conservarla capovolta sul sale in un piattino
    4.Vogliamo ottenere un buon caffè aromatico?: una puntina di cacao e una di sale nella polvere del caffè
    5. Per rendere più dorata la torta, aggiungere un po’ di sale nel nel tuorlo da montare.
    6. Per aggiustare di sale una salsa o un puré, sciogliere il sale in un po’ di acqua calda poi mescolarla bene alla salsa o al puré

    sempre tradotto da Rheinsalinen.ch

    ciao

    Ivana

    #161213

    @nonna Ivana wrote:

    4.Vogliamo ottenere un buon caffè aromatico?: una puntina di cacao e una di sale nella polvere del caffè

    Ivana

    HIHIIHIHIHIIHIHI adesso metto il sale nel caffè dell’admin 😈 😈 hihihiihihihihih

    #161214

    nonna Ivana
    Membro

    Susi,

    dopo mi sai dire…così calcolo la proporzione moltiplicata per Cerbero!!!!

    Ivana

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.