La ricetta dello zio

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette La ricetta dello zio

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 16 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli

carlino
    Membro

@nonna Ivana wrote:

adesso non svisiamo quella che è una ricetta di uno “zio”, quindi insindacabile, una ricetta completa, con sapori ed elaborazione ottimi, a mio parere, diversa un po’ da quello che per noi è la solita verza e salsiccia, buona ugualmente, ma più semplice, o meglio campagnola…

me la prepara mio marito, alla sempliciotta con una base di cipolla e aglio, poi sbianchita la verza in acqua bollente, me la mette a listerelle nel soffritto, poi la sfuma con un goccetto di bianco, aggiunge la salsiccia a pezzi, sgrassata in altro tegame immersa nell’acqua…cose da dietologi! 👿 , e porta a cottura, magari anche con un po’ di passata di pomodoro e anche del brodo di dado.

Sapori antichi, mio marito cucina secondo i ricordi che ha di sua nonna, figurarsi, quindi io avevo, agli esordi di novella sposa, (altro che quelli di “NUVOLE”!!!), come rivali di cucina sia mia suocera che la suocera della suocera….bello, neée?! 👿 😥 👿 👿

Vedete un po’ voi!!!!

Ivana

Ancora.
    Nonna Ivana , perchè il tuo maritozzo OSA sbianchire le foglie di Verza nella vil bollente acqua ? Ma se son già bianche le foglie della verza dopo il primo giro di foglie verdi? Ma forse vuol provarsi delle sue intrinseche vitamine e sali minerali che la calata in acqua bollente provoca alla verza. Io ,se a fine cottura ,s’ingiallisce un po’ la verza , ne godo e ne vado matto, Il bianco e la verza non possono andar d’accordo, son come il diavolo e l’acqua santa.

Ovviamente la mia filippica é sempre nel rispetto dei gusti, perchè mi hanno insegnato , antichi e saggi maestri cinesi ( lasciamelo dire , fa tanto di sparapose) che : mangia a gusto tuo e vesti a gusto degli altri!!!

nonna Ivana
    Membro

Caro Carlino,

qui siamo in una tranquilla casa di due pensionati, che con la cucina non hanno mai proprio avuto a che fare nel senso stretto della parola, cioè professionalmente…adesso il mio Cerbero ci passa le ore e…pacciuga, per assolvere il compito di cibare lui e me…
    Io mi ci reco (in cucina, a parte le ore delle governatura piatti e lavaggi pavimenti!!! 👿 ) nelle ricorrenze, bisettimanali, per i pranzi con la figliolanza e nipotanza, e per le cene con gli amici.

Sbianchire nell’accezione di sbollentare brevemente….non per il colore, ma per il sapore di..verdume, come dice mio marito.
    Ma di cavoli crudi ne mangiamo, per integrare quello che va sperso…in questa bollitura… 😆 😆 😆

Ciao

Ivana

carlino
    Membro

@nonna Ivana wrote:

Caro Carlino,

qui siamo in una tranquilla casa di due pensionati, che con la cucina non hanno mai proprio avuto a che fare nel senso stretto della parola, cioè professionalmente…adesso il mio Cerbero ci passa le ore e…pacciuga, per assolvere il compito di cibare lui e me…
    Io mi ci reco (in cucina, a parte le ore delle governatura piatti e lavaggi pavimenti!!! 👿 ) nelle ricorrenze, bisettimanali, per i pranzi con la figliolanza e nipotanza, e per le cene con gli amici.

Sbianchire nell’accezione di sbollentare brevemente….non per il colore, ma per il sapore di..verdume, come dice mio marito.
    Ma di cavoli crudi ne mangiamo, per integrare quello che va sperso…in questa bollitura… 😆 😆 😆

Ciao

Ivana

Ah, mbhé! Non ne mangiate troppi altrimenti son ca….voli amari.
    Quindi possiamo dire che il maritozzo ( ma siete entrambi cucinieri ?) li sbollenta per levare loro la….pesantezza dallo stomaco? Insomma per ottenere cavoli leggeri.
    No, no a me piacciono cotti “nature”, mondati, lavati , sgrondati e versati in olio bollente aglio e maiale ; con le loro etreme sconseguenze digestive, basta che non li desini entro sera.
    Auguri e buon lavoro a tutti per le sante feste.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

riporto a galla questo thread perché domenica,ad una manifestazione di coldiretti ho comperato della splendida verdura appena colta tra cui una verza che mi è servita per questa gustosa ricetta che è d’attualità per la stagione autunnale.
    questo il procedimento

pasticcino
    Partecipante

grazie ! adesso è stagione e la ricetta è davvero ottima [smilie=011.gif]

Paola P
    Membro

grande Ofelia! quasi quasi la faccio, credo che anche Pietro potrebbe apprezzare 😆
    stupende le foto!

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Paola, ciao, come và, il piccolo cresce bene? [smilie=011.gif]

Ofelia… è un piatto unico eccezionale!!!!! Meno male che ogni tanto si riportano “a galla” queste belle ricette… Grazie!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Dimenticavo, grazie Ofelia [smilie=011.gif]

Paola P
    Membro

Mariangela grazie! ho scritto “nius” sul post degli auguri di compleanno per Pietro e Alessio e Alessio:)

Lilla
    Membro

Ma è assolutamente da provare! Ora è il periodo giusto!
    Ofelia, mille grazie e complimenti per le foto!

paula
    paula
    Partecipante

oooooooooooooooo mammmaaaa che buona 😆 😆
    con le foto rende molto di più 😆 😆
    grazie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 12 articoli - dal 16 a 27 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.