Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › La piccata
Questo argomento contiene 29 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da elvira 17 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
11 Marzo 2008 alle 20:16 #202207
@elvira wrote:
( nel qual caso potresti anche dare una ripassata alle tabelline… 😆 🙄 )
Ho fatto qualche errore senza accorgermene?
😯Che faccio per punizione, vo’ dietro la lavagna o mangio la piccatina? 😆 😆 😆
11 Marzo 2008 alle 22:53 #202208iO FACCIO SPESSO LA CARNE CON FARINA E LIMONE, A ME PIACE TANTISSIMO….
l’HO FATTA QUALCHE VOLTA ANCHE CON FARINA, POMODORO E BASILICO, BUONISIMA….. [smilie=013.gif]12 Marzo 2008 alle 9:00 #202209@ferny wrote:
@pasticcino wrote:
@ferny wrote:
Io le chiamo scaloppine ma il procedimento è quasi lo stesso, solo che infarino prima la carne come Susanna.
Sono deliziose con vari tipi di carne, è vero…. pure con le fettine di maiale.quelle di arista morbidine morbidine???
a voltemi è capitato di unirci uan tritata di capperiben sciacquatiSi Fabiana, quelle di arista ma pure le fettine di coscia, io le uso entrambe.
grazie per il consiglio [smilie=011.gif]
Elvira, è vero che a volte la carne di maiale può risultare stopposa, soprattutto se la sali prima che si dori da entrambi le parti, mai provato a metterle un 15 minuti a bagno in acqua fredda???12 Marzo 2008 alle 9:09 #202210Guardate però che infarinare prima, o aggiungere farina dopo, non danno lo stesso risultato: state parlando di due piatti diversi, sia come aspetto che come sapore.
In uno c’è un sughino bianco-giallino, nell’altro c’è una crosticina croccante e niente sugo, solo qualche brandello arrostito di farina limonosa. Buoni entrambi, ma diversi.12 Marzo 2008 alle 9:42 #202211Con ordine:
Ofelia,no, nessun errore, ma non hai detto che ti ha lasciato anche un odio per la matematica…? Magari riapprezzi anche quella [smilie=011.gif]
Fabiana, veramente no, non ho mai provato,ma proverò di sicuro, grazie per il consiglio.
Roberto, mi sa che hai ragione, non ci avevo pensato. Io opto per il sughino giallino!
Mi rispondi a pproposito della salvia?12 Marzo 2008 alle 15:42 #202212IO metto quella che ho 😳 : se ho quella fresca, non la trito: un paio di foglioline sono più che sufficienti….
12 Marzo 2008 alle 21:24 #202213Strano..la salvia al posto del prezzemolo, sei incoerente RDG! 😉
Sì, confermo sono due cose diverse, la scaloppina è quella infarinata prima e fa la crosticina, poi metto il limone, il prezzemolo, o i funghi, o il vino bianco al posto del limone, o l’aceto balsamico come la scaloppina di Pavarotti…insomma queste sono tutte ricette da leccarsi le dita, da stare sereni, senza problemi di sorta, tanto sono squisitissime.
Per i miei bimbi sono:
Nonna ci fai le bistecchine bianche??? 😀Ofelia…quante cose vengono a galla, soprattutto della nostra infanzia!!!!
13 Marzo 2008 alle 8:04 #202214Però RDG ho fatto una piccola ricerca su Internet e sotto Piccatina danno moltissime versioni infarinando prima la carne.
Poi penso siano abitudini, come si diceva prima… magari qualcuno preferisce aggiungerla dopo per praticitò sua.
Se una scaloppina o piccatina che sia è rosolata bene non attacca e non fa grumini di farina, il sughino viene e bello cremoso.13 Marzo 2008 alle 8:36 #202215@ferny wrote:
Però RDG ho fatto una piccola ricerca su Internet e sotto Piccatina danno moltissime versioni infarinando prima la carne.
Poi penso siano abitudini, come si diceva prima… magari qualcuno preferisce aggiungerla dopo per praticitò sua.
Se una scaloppina o piccatina che sia è rosolata bene non attacca e non fa grumini di farina, il sughino viene e bello cremoso.mi trovo pienamente d’accordo con te Ferny [smilie=007.gif]
sarà che essendo abituata a fare i saltimbocca io infarino sempre prima13 Marzo 2008 alle 10:08 #202216Ferny e pasticcino.
Io non so quale sia la piccata e quale la scaloppina, anche se tendo ad essere d’accordo con nonna Ivana, ma il senso è che sono “diverse”. Aggiungere la farina e bagnarla col brodo vuol dire creare un sughetto da puccia, infarinare prima, niente sughetto (o poco).
Nonna, perchè “incoerente”? A me piace la salvia….sono coerentissimo… 😆 😉13 Marzo 2008 alle 10:26 #202217Roberto nel saltimbocca alla romana la cui variante semplice è la scaloppina, la carne si infarina prima e il tocio o puccia viene eccome!
E nel saltimbocca alla Romana ci va la salvia 😉13 Marzo 2008 alle 11:01 #202218Non litigate! Se volete cambiamo il titolo e la chiamiamo la piccata di mamma Pia!
Però non è la stessa cosa infarinarle prima: provate ieri sera, credetemi!
Nonna Ivana, certamente sarà diverso usare la salvia, ma è un abbinamento che mi incuriosisce13 Marzo 2008 alle 11:26 #202219Ragazze…l’incorerenza di BRDG…è solo virtuale…guardate la sua firma!!!!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆 😆
13 Marzo 2008 alle 11:38 #202220@elvira wrote:
Non litigate! Se volete cambiamo il titolo e la chiamiamo la piccata di mamma Pia!
Nonna Ivana, certamente sarà diverso usare la salvia, ma è un abbinamento che mi incuriosisceElvira, chi sta litigando? Io non litigo mai…anche se sembro troppo seria…dimentico sempre le faccette…che però c’era. La questione del prezzemolo o salvia non è un problema, io ho solo messo come si fa dalle nostre parti.
Ci sono persino delle differenze tra paese e paese…a Nonantola le fanno con un bell’intingolo al pomodoro, verso Bologna con anche prosciutto e scaglie di formaggio, poi in forno…anche con scagliette di tartufo…insomma una varietà davvero…varia!!!!Interessante scambiarsi i propri usi e costumi, 😀 😀 😀
ho la mia salvia che sta mettendo delle foglioline nuove e quindi proverò alla vostra maniera…e con piacere!!!! [smilie=011.gif]13 Marzo 2008 alle 11:38 #202221@elvira wrote:
Non litigate! Se volete cambiamo il titolo e la chiamiamo la piccata di mamma Pia!
Nonna Ivana, certamente sarà diverso usare la salvia, ma è un abbinamento che mi incuriosisceNon stiamo mica litigando 😆 😆 😆 😆 😆
E non abbiamo detto nè io nè Ferny che infarinate prima o mettendo la farina dopo sia la stessa cosa.
Sono due cose diverse, ma la puccia o il tocio infarinando prima viene eccome! tutto qui 😉 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Infarinare non significa impanare eh 😆 😉 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.