Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › La piccata
Questo argomento contiene 29 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da elvira 17 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
10 Marzo 2008 alle 19:16 #152712
Credo sia una ricetta milanese, per me è solo una ricetta della mia mamma.
Si fanno rosolare in padella delle fettine di vitello (viene benissimo con petto di pollo o tacchino) con un pezzetto di burro. Quando sono quasi cotte si spreme un limone, si unisce almeno altrettanta acqua(più acqua si aggiunge e meno aspro è il risultato, va a gusti) e vi si stempera un cucchiaino di farina bianca,sale e abbondante prezzemolo tritato. Si versa sulla carne e si lascia cuocere qualche minuto finchè addensa.
Sono molto appetitose10 Marzo 2008 alle 19:42 #202193Ricetta anche romana… le chiamiamo “piccatine al limone” e sono deliziose!!!!!!!! Le faccio molto spesso anche con il pollo, ma infarino le fettine di carne prima di passarle nel burro e viene fuori una cremina gustosissima!!! Grazie Elvira! [smilie=011.gif]
10 Marzo 2008 alle 19:50 #202194sembra strano ma questa versione non la conoscevo da fare al più presto
grazie10 Marzo 2008 alle 21:07 #202195ecco ,neanch’io non la conoscevo .Grazie Elvira!!
11 Marzo 2008 alle 7:44 #202196Elvira hai ragione, è una ricetta tipica milanese tanto ma tanto buona nella sua semplicità. Se poi ci abbini un bel puré…
11 Marzo 2008 alle 9:59 #202197Anch’io la faccio con i petti di pollo, mi sà che è come le uovo al pomodoro 😉
11 Marzo 2008 alle 12:12 #202198@susanna wrote:
Ricetta anche romana… le chiamiamo “piccatine al limone” e sono deliziose!!!!!!!! Le faccio molto spesso anche con il pollo, ma infarino le fettine di carne prima di passarle nel burro e viene fuori una cremina gustosissima!!! Grazie Elvira! [smilie=011.gif]
Mi associo!
nelle mie memorie infantili la piccatina al limone era la versione veloce del saltimbocca, ma la mamma comperava le rosette belle croccanti e via di scarpetta!!!
che buona grazie mille Elvira!!! [smilie=011.gif]11 Marzo 2008 alle 12:56 #202199Faccio spesso la carne con il succo di limone ma non l’ho mai fatta con l’aggiunta della farina.
Devo provare questa tua piccata.grazie mille.
11 Marzo 2008 alle 15:02 #202200Io le chiamo scaloppine ma il procedimento è quasi lo stesso, solo che infarino prima la carne come Susanna.
Sono deliziose con vari tipi di carne, è vero…. pure con le fettine di maiale.11 Marzo 2008 alle 15:07 #202201@ferny wrote:
Io le chiamo scaloppine ma il procedimento è quasi lo stesso, solo che infarino prima la carne come Susanna.
Sono deliziose con vari tipi di carne, è vero…. pure con le fettine di maiale.quelle di arista morbidine morbidine???
a voltemi è capitato di unirci uan tritata di capperiben sciacquati11 Marzo 2008 alle 15:08 #202202mi dovrei decidere a provare a farla: questa ricetta e l’entusiasmo generale mi servono da stimolo.
Il fatto è che per anni ho odiato selvaggiamente la piccatina al limone per un motivo personale.
Quand’ero ragazzina la mia mamma aveva un’amica zitella ed insegnante di matematica che si doleva spesso della sua solitudine e mia madre, per fare opera di carità, mi spediva a pranzo da lei una volta alla settimana 😡 .
Ecco tutte le settimane mi toccavano il riso lesso e la piccatina…
Mi son sempre chiesta perché mamma, che riteneva questa visita un’opera buona, non la compisse in prima persona ma delegasse me [smilie=012.gif]. Se proprio voleva agire per interposta persona non ci poteva mandare mia sorella? No, la piccolina era schizzinosa e non mangiava che poche cose…
Ecco non so che fine abbia fatto questa signorina, ma mi ha lasciato il retaggio dell’odio per la piccatina e per la matematica [smilie=007.gif]11 Marzo 2008 alle 16:25 #202203@pasticcino wrote:
@ferny wrote:
Io le chiamo scaloppine ma il procedimento è quasi lo stesso, solo che infarino prima la carne come Susanna.
Sono deliziose con vari tipi di carne, è vero…. pure con le fettine di maiale.quelle di arista morbidine morbidine???
a voltemi è capitato di unirci uan tritata di capperiben sciacquatiSi Fabiana, quelle di arista ma pure le fettine di coscia, io le uso entrambe.
11 Marzo 2008 alle 17:41 #202204Se poi, anziché con l’acqua, diluite la farina con lo stesso quantitativo di brodo, vengono anche meglio.
Io uso la salvia, al posto del prezzemolo…11 Marzo 2008 alle 17:49 #202205anche per me scaloppina la limone 🙄 🙄 🙄 infarino la carne prima di cuocerla, ottima davvero 😆 😆 😆
11 Marzo 2008 alle 20:10 #202206Riesco a collegarmi solo ora.
non mi piace tanto infarinare la carne perchè riesco sempre a farla attaccare, preferisco aggiungere dopo il sughetto e penso che Roberto abbia ragione, col brodo viene anche meglio. La prossima volta proverò a usare la salvia, ma va tritata anche lei? E poi immagino se ne debba usare poca vero?
Per questi tipi di cottura, diciamo dolce, preferisco non usare il maiale, perchè mi viene sempre un pochino stopposo, trovo che pollo o tacchino restino molto più teneri anche meglio del vitello.
gaviota, provala, si dice che certi odii cessino quando non ci sono più le persone che li hanno originati…. chissà, magari scopri che ti piace ( nel qual caso potresti anche dare una ripassata alle tabelline… 😆 🙄 ) -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.