Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Ricette Senza Veli › La pentola a pressione
Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da sivi 14 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
24 Novembre 2009 alle 10:07 #155426
Ora che l’ho presa…. come la uso?!? [smilie=015.gif]
Parlavate spesso di risotto in pentola a pressione, come si fa?
Altri utilizzi oltre al risotto?24 Novembre 2009 alle 10:24 #235426Io ci faccio spesso il roastbeff. Rosolo la carne da tutti i lati , ci unisco un po di verdure iste (uso di solito il minestrone surgelato [smilie=015.gif] ) bagno con il vino, un po di dado. Quando il vino è evaporato ben bene chiudo e aspetto il “fischio” dopo di che abbasso la fiamma al minimo (quel tanto che la pentola continui a fischiare moderatamente) e lascio cuocere a seconda delle dimensioni del pezzo di carne (di solito non più di 45 minuti).
Scarico il vapore, apro la pentola, levo la carne e tiro su tutte le verdurine e le frullo fino ad ottenere una cremina alla quale aggiungo della panna. Al momento di servire, riscaldo la cremina e la cospargo sulle fettine. La accompagni con verdure o patate come più di aggrada.Inoltre ci cuocio i legumi in 30-40 minuti. Li metto a bagno la sera prima (uso solo legumi secchi per tradizione familiare [smilie=014.gif] ) li sciacquo,li metto in pentola con acqua fedda chiudo e porto a bollore. Da quando bolle calcolo i 30 – 40 minuti (a seconda dei legumi…. di solito i ceci mettono un po più di tempo).
Il risotto non l’ho mai fatto e come te attendo notizie…… ci lesso però il riso per le insalate….. o da condire col sugo. Faccio così, calcolo due parti di acqua e una di riso (mi servo di bicchieri….. due bicchieri di acqua uno di riso). Metto l’acqua nella pentola con un po di sale, faccio bollire, quando bolle ci butto il riso e chiudo. Aspetto il fischio dopo ci che spengo la fiamma e lascio così per circa 20 minuti. Passato il tempo apro e ci trovo il riso bello lessato, senza più acqua e non colloso. Ottimo per le insalate 😉
Ed ora la parola a chi è più esperta [smilie=011.gif] [smilie=smilie24.gif]25 Novembre 2009 alle 9:50 #235427Wow, grazie mille Luisa! [smilie=011.gif]
25 Novembre 2009 alle 17:21 #235428Per il risotto io mi regolo cosi’:
Tosto il riso con il condimento eventuale cipolla o aglio o insomma come sempre si fa per incominciare un risotto, tostato il riso se voglio sfumo con un po’ di vino bianco, poi aggiungo brodo, mi chiederai quanto? Non so faccio sempre a occhio diciamo che copro tutto il riso piu’ un 2 dita, chiudo e lascio fischiare al superminimo per 7/8 minuti.
Se devo fare riso con verdure o funghi li metto subito dopo aver tostato il riso e proseguo alla stessa maniera.
Se voglio un riso ai 4 formaggi li aggiungo alla fine dopo aver aperto la pentola.
Ora acqua e tempo di cottura dipendono molto dal riso che usi e anche dalla pentola. Fai una prova poi aggiusti il tiro.
Io la uso per:
– cuocere verdure
– minestre
– bollito (brodo)
– cuocere per esempio il polpo
– faccio, a volte il gulash
Ora che non lavoro piu’ potrei farne anche a meno, ma e’ talmente l’abitudine!
Ah dimenticavo la polenta! Ottima! (Se uso la precotta no, ma con quella che deve cuocere i suoi bei 40 minuti si.
Non ci cuocerei mai un arrosto, viene bollito.25 Novembre 2009 alle 18:16 #235429per il risotto procedo come Aida, aggiungo brodo in volume doppio del riso, ossia su una tazza datè di riso, per due persone, aggiungo due tazze di brodo . Chiudo e faccio andare circa 9/10 minuti dal fischio, ti consiglio di fare un po’ di esperimenti. Apro e manteco con una noce di burro.
8 Ottobre 2010 alle 17:07 #235424Io in pentola a pressione cuocio solo a vapore le verdure..nn ho mai cotto niente 😳
8 Ottobre 2010 alle 17:22 #235425uhuhuhuhuh sono super soddisfatta del mio acquisto, la uso spesso per minestroni e zuppe (metto dentro direttamente i legumi secchi e in 45 minuti la zuppa è pronta! 😯 ) e ultimamente ci faccio anche il brodo (suggerimento passatomi dalla suocera con sdegno del suocero che è un purista 😆 😆 😆 )
8 Ottobre 2010 alle 19:46 #235422Il brodo di carne x i tortellini?
E come lo fa lui il brodo se nn in pentola a pressione? con quella normale ci vogliono ore..8 Ottobre 2010 alle 19:59 #235423infatti lui non lo fa Ma vorrebbe che mia suocera lo facesse col metodo tradizionale. Però il sapore è identico!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.