la pasta la pasta!

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette la pasta la pasta!

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Arancina 17 anni fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

Arancina
    Membro

ho comprato la macchinetta per stirare la pasta (e finalmente!)
    giusto una gratificazione post ricovero.
    Ovviamente a mano, pero’ sembra figa a sufficienza.
    Adesso pero’ mi devo lanciare 8)

ho avuto un’illuminazione vedendo delle idee su buona cucina (o una di quelle la’) e ho deciso di riprodurre la ricetta ma a modo mio.
    Vorrei fare le reginette.
    consigli sull’impasto?
    magari qualcosa di particolare, tipo al pomodoro?
    voglio condirle con burrata e salsiccia (ale’! facciamoci del male, ma fino in fondo, che di pastina in brodo e riso in bianco non ne posso piu’)
    ditemi, sono pronta ad ascoltarvi tutte e non vedo l’ora di mettermi all’opera :mrgreen:

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

falla verde, con un pugnetto appena di spinaci strizzati assaissimo e passati l mixer.
    impasto 1 uovo per ogni etto di farina, aggiungi gli spinaci, impasta, in caso con appena un velo di farina in più se gli spinaci hanno reso l’impasto troppo morbido. Fai riposare coperto da una ciotola per una mezz’oretta e poi cominci a lavorarlo con la macchinetta.
    Ti metto un paio di foto di reginette ecc. Io le ho ricavate a mano con la rotella dagli “avanzi dei ravioli bicolore, verdi da un lato e naturali dall’altro.

tiziana63
    Partecipante

Guarda che combinazione!

La mia mamma ha iniziato a comprarmi il grande dizionario enciclopedico della Cucina Italiana.

Oggi è arrivato il num. 12 da REC a SCA e alla voce reginette dice:

Tipo di pasta secca di origine napoletana (non lo sapevo proprio), conosciuta anche con il nome di mafaldina, in onore della principessa Mafalda di Savoia….. Le reginette esaltano ogni tipo di sugo, specialmente quelli più densi e corposi.

La ricetta proposta è Reginette ai carciofi e cipolle.

Admiiiiiiinnnn!!!!

Ma si può mettere una ricetta scopiazzata da un libro o si viene BANANATE?
    Come funziona in questi casi?
    E’ una bellissima ricetta.

Arancina
    Membro

innanzitutto ringrazio gaviota per i suggerimenti che domani saranno seguiti alla lettera 😉

per la ricetta copiata, scrivi titolo ricetta e poi all’inizio o alla fine metti, libro da cui la hai copiata, pag e se c’e’ pure l’autore.
    Questo me lo hanno insegnato al classico quando facevo i temi e riportavo interi passi di altri autori: in questo modo tuteli i diritti d’autore, perche’ chi vuole va a leggere la ricetta dalla fonte.

marie-jose
    Partecipante

@tiziana63 wrote:

Admiiiiiiinnnn!!!!

No ,non puoi ,verrai bannanata se non mi paghi prima per pubblicare questa ricetta!!!

alexanna
    Membro

@tiziana63 wrote:

Admiiiiiiinnnn!!!!

1) qui non viene mai bannato nessuno e consapevole di questo, come puoi ben vedere, Mj ne approfitta

2) al momento , con le leggi attuali, la proprietà di una ricetta non esiste, esiste solo la proprietà sullo scritto , mi spiego meglio
    una qualsiasi ricetta non sono protetti gli ingredienti ma il copyright è sulla spiegazione della sua 4realizzazione
    il che vuol dire che tu potresti prendere una ricetta famosissima di un cuoco famosissimo ci metti gli stessi ingredienti e la descrivi in modo diverso e nessuno può dirti nulla ,la ricetta è tua
    oppure cambi 5 grammi di un elemento degli ingredienti scrivi al descrizione e anche in questo caso la ricetta diventerebbe tua in quanto diversa dall’originale, questo, in generale è il trucco più usato dai giornali di cucina

3) nel caso che si volesse mettere una ricetta copiata altrove, in modo identico cioè senza cambiare neanche una virgola ma con il copia incolla, allora è bene metterne l’origine , l’autore ecc ecc e anche il link di dove l’hai trovata
    in questo modo, non ci sono problemi per i nostri admin, in quanto la citazione non viene considerata come furto di opera originale ma viene considerata pubblicità ed anche in questo caso nessuno può dire o fare niente

4) alla maggioranza di noi come a te, a quanto vedo, non ce ne frega nulla di sembrare le supercuoche che si inventano una ricetta al giorno, in genere, facciamo copia incolla mettendo il link

mò , fa come ti pare e soprattutto non pagare la mj 😛

tiziana63
    Partecipante

Grazie a tutte, mò è chiaro.

Infatti Annamaria non me ne frega nulla di sembrare una supercuoca, anzi, ti dirò di più fino a poco tempo fa, non mi sono inventata quasi nulla in cucina, copiavo e basta seguendo praticamente quasi tutto alla regola. Beh, a parte le piccole cose di tutti i giorni si intende.

La soddisfazione c’era comunque perchè la verità è che mi piace cucinare e mi piace decorare bene i piatti, da sempre… penso di aver iniziato a mettere le mani in pasta fin da piccola piccola insieme alla mia nonna che cucinava splendidamente, cose semplici ma eccezionali.

Devo dire però che da quando sono qui con voi la voglia di buttarmi e provare c’è, sarà anche merito di questi giochetti che vengono proposti non so… è logico comunque che non si può inventare l’acqua calda però se un piatto riesce è una grande soddisfazione!

alexanna
    Membro

@tiziana63 wrote:

Grazie a tutte, mò è chiaro.

Infatti Annamaria non me ne frega nulla di sembrare una supercuoca, anzi, ti dirò di più fino a poco tempo fa, non mi sono inventata quasi nulla in cucina, copiavo e basta seguendo praticamente quasi tutto alla regola. Beh, a parte le piccole cose di tutti i giorni si intende.

credo che in cucina nessuno abbia inventato nulla di sana pianta ( o forse si, ma solo con la cucina molecolare) ma credo che ogni generazione (o ogni cuoco) abbia migliorato una tecnica precedente e/o un sapore aggiungendo e/o togliendo un elemento degli ingredienti secondo i gusti di quel momento storico.

in soldoni “nessuno nasce imparato” , ma questo non vuol dire che non si possa diventare meglio dei maestri :wink

@tiziana63 wrote:

La soddisfazione c’era comunque perchè la verità è che mi piace cucinare e mi piace decorare bene i piatti, da sempre… penso di aver iniziato a mettere le mani in pasta fin da piccola piccola insieme alla mia nonna che cucinava splendidamente, cose semplici ma eccezionali.

Queste sono cose che se ti piacciono da piccola, te le porti dietro tutta a vita, magari per un po’ si sopiscono ma quando meno te lo aspetti escono fuori
    Guarda per quanto riguarda la cucina semplice è molto più difficile fare un buon piatto di spaghetti che un vitello tonnato
    Se tu in un ristorante, chiedessi a un grandissimo cuoco, un semplice piatto di spaghetti al pomodoro, si rifiuterebbe di fartelo
    Tutte le piramidi o le torri che vuoi, con mille spezie e mille sapori, ma un semplice piatto di cucina quotidiana, farlo venire favoloso, come faceva tua nonna, é difficilissimo ci vuole molta tecnica , elementi primi che ,oltre che al max della qualità, devono essere anche freschissimi e una mano da maestro
    non credere, la cucina quotidiana se fatta bene, non è facile.

@tiziana63 wrote:

Devo dire però che da quando sono qui con voi la voglia di buttarmi e provare c’è, sarà anche merito di questi giochetti che vengono proposti non so!

È perché qui stiamo rilassate, nessuno cerca nulla a nessuno, cucini o non cucini, sei brava o non sei brava in cucina è la stessa cosa , sei una importante lo stesso

lo si vede in chat , nuova o vecchia che sia, nessuna è snobbata a meno che non sia una di quelle che parlano sempre della stessa cosa , parlano solo di loro stesse, dei loro successi o dei loro guai, non ascoltano e non parlano con nessuno a meno che non rispondono alle frasi che le riguardano insomma che si piazzano al centro dell’attenzione e guai a distrarsi per un attimo
    una, due volte, anche tre va bene ma poi una si scoccia o non va più in chat o salta a piè pari le sue risposte
    la tizia si sente trascurata e se ne va

@tiziana63 wrote:

è logico comunque che non si può inventare l’acqua calda però se un piatto riesce è una grande soddisfazione!

Si è una grande soddisfazione

Arancina
    Membro

alexanna hai sbagliato quote [smilie=012.gif]

eheheh

ma se invece che con gli spinaci volessi farla con il pomodoro? o si fa con la rapa per farla rossa? rape non ne ho…

alexanna
    Membro

grazie arancina [smilie=011.gif]

Ferny
    Membro

@arancina wrote:

eheheh

ma se invece che con gli spinaci volessi farla con il pomodoro? o si fa con la rapa per farla rossa? rape non ne ho…

Puoi metterci del concentrato di pomodoro Arancina, io uso quello dei tubetti…. sai il doppio o triplo concentrato, hai presente??
    Per le dosi vado ad occhio….. 🙂 🙂

Arancina
    Membro

@ferny wrote:

@arancina wrote:

eheheh

Puoi metterci del concentrato di pomodoro Arancina, io uso quello dei tubetti…. sai il doppio o triplo concentrato, hai presente??
    Per le dosi vado ad occhio….. 🙂 🙂

sai che l’ho fatto senza leggerti?
    peccato che era veramente poco il concentrato 😆
    e’ venuta bella, ma gialla e non rossa come avrei voluto (tipo effetto zafferano)
    cmq e’ bellissima e non vedo l’ora di mettere in pratica quello che ho pensato

tiziana63
    Partecipante

REGINETTE AI CARCIOFI E CIPOLLE

ricetta dal grande dizionario enciclopedico della Cucina Italiana – Corriere della Sera

Dosi per 6

Reginette 480 gr (per casa mia cmq troppo poche, almeno 6 hg!)
    cipolle 300 gr
    burro 120 gr (io dimezzerei!)
    4 carciofi
    prezzemolo
    grana grattugiato
    brodo vegetale
    vino bianco secco
    olio evo
    S&P

Affettare le cipolle e stufarle in una larga casseruola con un filo di olio e sale.

Nel frattempo pulire i carciofi e ridurli a lamelle sottili.

Unire i carciofi alle cipolle stufate, fare insaporire e bagnare con circa 350 gr di vino.
    Appena sarà sufficientemente evaporato, aggiungere il brodo sufficiente a coprire le verdure
    e lasciare stufare fino a quando l’intingolo non risulterà abbastanza ristretto e i carciofi ben ammorbiditi.

Nel frattempo cuocere la pasta poi scolarla al dente e condirla con il burro, il sugo e una generosa macinata di pepe.
    Saltare la pasta per farla insaporire e completare con una cucchiaiata di prezzemolo tritato e grana grattugiato.

Mi sembra un sugo sfizioso anche per altri tipi di pasta!

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.