Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › La Pasta Frolla e la sua lavorazione (secondo me… )
Questo argomento contiene 61 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paoletta 17 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Febbraio 2008 alle 11:20 #199538
Paoletta, raccontavo la mia esperienza precedente questo post e lo facevo per evitare di riscaldare la pasta con le mani.Ora ho imparato quest’altra strategia e prestissimo riproverò come qui si è detto
28 Febbraio 2008 alle 11:24 #199539@susanna wrote:
Paoletta… quando e se mai questo interessantissimo topic avrà terminato di offrire spunti preziosi… perchè non integri la ricetta iniziale con tutti i suggerimenti (ritenuti opportuni) che ne sono scaturiti??? Almeno quando avremo bisogno di una pasta frolla magnifica sapremo che attingendo da queste indicazioni possiamo andare sul sicuro… Che ne pensi??? 😉 😉 😉
Penso che hai assolutamente ragione, ci avevo pensato infatti. Se posso inserisco anche i consigli e quanto detto da Adriano su gennarino.
Devo solo trovare il momento per farlo, tempo e testa … ma lo faccio!!28 Febbraio 2008 alle 11:27 #199540@maria wrote:
Paoletta, raccontavo la mia esperienza precedente questo post e lo facevo per evitare di riscaldare la pasta con le mani.Ora ho imparato quest’altra strategia e prestissimo riproverò come qui si è detto
Maria, scusami… mica avevo capito 😳
Io il metodo delle fruste lo uso per montare burro e zucchero nei biscotti, ma è una cosa che mi pesa fare, perchè è vero che tutto quanto diventa bello spumoso, ma non faccio pari a parare gli schizzi 😯
e con una mano monto con l’altra tengo un panno che dovrebbe coprire.
Anche con un contenitore alto, qualche schzzo non riesco a pararlo… ma voi come fate???28 Febbraio 2008 alle 11:44 #199541Oddio, sentire che succede anche a Paoletta il mio stesso inconveniente fa alzare la mia autostima
28 Febbraio 2008 alle 15:15 #199542@paoletta wrote:
L’Artusi dice che con lo zucchero a velo la frolla viene più “fine”… credo s’intenda che si scioglie in bocca, Ale che dici?
Per quanto riguarda la lavorazione, apsetto la risposta di Ale anche io 😀
Comunque la frolla credo venga anche più morbida.mi dispiace rispondere solo ora ma da stamane sono stata senza connessione
si viene più morbida28 Febbraio 2008 alle 15:58 #199543il burro si intende freddo ma non marmorizzato ,
il fatto che sia più o meno duro quando è freddo dipende dalla qualità del burro cioè se è industriale oppure no
io sbaglio perchè parto sempre dal mio burro che confezionano in un caseificio sotto casa mia e in frigo è freddo ma non marmorizzato
questo è un mio errore pardon
comprendo che quando è industriale è diverso e mi dispiace se lo hai distribuito per tutta la cucina
comunque il consiglio di paoletta di usare una ciotola alta e di mettere un panno sopra penso che sia il miglior consiglio che ti si possa dare se vuoi usare le frustequando dicevo fruste intendevo una cosa così
perchè così l’avevo prima di prendere il ken e onestamente nel cambio ci ho guadagnato poco , in quella ciotola le fruste lavoravano benissimo
il burro lo mettevo già a pezzetti piccoli dentro , velocità minima e non mi ha creato mai problemiin mancanza della ciotolona alta, puoi usare un bel coltellaccio
io ne ho uno simile che uso qualche volta per questo scopo
tieni presente che con il coltellaccio ci si impiega molto tempo
il metodo più veloce e sicuro è quello di infilare i guantini e impasti a mano , ci si mette un attimo e viene benissimo
28 Febbraio 2008 alle 19:53 #199544Alexanna, in verità si è sentita la tua mancanza.O K.Domani pomeriggio mi cimenterò con questo nuovo metodo.Devo preparare una torta per mio fratello Ciao e GRAZIE(Ho comprato i guanti di lattice)
29 Febbraio 2008 alle 13:07 #199545@maria wrote:
Alexanna, in verità si è sentita la tua mancanza.
Maria mi spiace non aver potiuto rispondere, ma sono felice che l’abbia fatto Alexanna 😀
O K.Domani pomeriggio mi cimenterò con questo nuovo metodo.Devo preparare una torta per mio fratello Ciao e GRAZIE(Ho comprato i guanti di lattice)
Tienici informate 🙂
29 Febbraio 2008 alle 13:18 #199546No,no,Paoletta.Era solo una affettuosità per Alexanna.Tu sei sempre gentilissima e disponibile.Adesso mi metto all’opera e poi vi sarò sapere.Mio fratello è un golosone di nocciole e gli sto preparando una crostata ripiena di crema pasticcera unita a qualche cucchiaiata di nutella e una manciatina di nocciole intere.E’ una crostata”aperta” senza le strisce con ripieno a vista. Non possiedo la digitale,ma forse proprio grazie al forum mi aggiornerò.Sai, non sono giovane (a maggio sono 60)e quello che faccio col PC è già tantissimo
29 Febbraio 2008 alle 13:51 #199547@maria wrote:
… sto preparando una crostata ripiena di crema pasticcera unita a qualche cucchiaiata di nutella e una manciatina di nocciole intere.
Buona Maria 🙂
Ne ho preparata una simile una volta, con crema pasticcera al cioccolato (avevo aggiunto del fondente) e nocciole tostate e tritate a pezzi grossi. Ci stanno benissimo !!29 Febbraio 2008 alle 14:23 #199548WOW!!Ho preparato la frolla che ora sta riposando in frigo.Basta, non mi interessa più leggere e salvare ricette che parlano di frolla.Questa lavorazione è veramente perfetta. Ho adoperato i guanti gelati, il burro era freddissimo e mi è andata benissimo.Grazie a tutte.Ora torno in cucina per fare la pasticcera.Sono contenta ,Ciao
29 Febbraio 2008 alle 19:03 #199549@maria wrote:
WOW!!Ho preparato la frolla che ora sta riposando in frigo.Basta, non mi interessa più leggere e salvare ricette che parlano di frolla.Questa lavorazione è veramente perfetta. Ho adoperato i guanti gelati, il burro era freddissimo e mi è andata benissimo.Grazie a tutte.Ora torno in cucina per fare la pasticcera.Sono contenta ,Ciao
Maria, sono felice che la frolla sia riuscita benissimo 😀 Ti confesso che ero appena un po’ in ansia… 😆
1 Marzo 2008 alle 9:38 #199550Quando indico sabbiatura con fruste, non intendo le frustine qui sopra fotografate, ma quelle grosse delle planetarie, vuoi ken, plurimix o kitchenaid. Con quelle piccole e’ impossibile, il burro non si divide.
Per l’inconveniente del burro che ahime’ vola per tutta la cucina io uso la ciotola con coperchio e buchino in mezzo dove entrano giuste giuste le due frustine. L’ho comprata in Svizzera non so se qui ci sono. 😆1 Marzo 2008 alle 9:47 #199551Ricapitolando… 😀
Per sabbiare le lame.
Per montare le fruste.E’ così?
1 Marzo 2008 alle 17:34 #199552quella ciotola li´ che dici tu Aida mia mamma ce l´ha e la presa dalla T…..ware pagandola tanto, io ho il paraschizzi sul ken, era in dotazione nel kit.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.