La Pasta Frolla e la sua lavorazione (secondo me… )

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette La Pasta Frolla e la sua lavorazione (secondo me… )

Questo argomento contiene 61 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  paoletta 17 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 63 totali)
  • Autore
    Articoli

alexanna
    Membro

@paoletta wrote:

Quella dei guanti è veramente un’idea fantastica… ed è eccezionale di l’idea di Maria di metterli in frigo.

concordo

@paoletta wrote:

Comunque nella ricetta bisogna che aggiunga che va bene in inverno tirar fuori il burro una mezz’oretta prima, ma in estate meglio partire da burro freddo.

giusto, dipende molto dalla temperatura ambiente

@paoletta wrote:

Se posso Ale, vorrei anche aggiungere il tuo consiglio dei guanti.

certo paoletta per me no problem

@paoletta wrote:

Ale, quali sono i biscotti che hai fatto? Mica ho capito…

come no ? mica mi ricordo come si chiamavano
    quelli che mettesti su gennarino erano tutto burro buonissimi
    mi sembravano uguali a questi, almeno lo stesso procedimento , anche se non ho controllato se fossero la stessa ricetta

o sono io che ricordo male?
    nel caso pardon

mò vuoi vedere che mi devo mettere pure a ricercare ? 😀 😀 😀 😀 😀

alexanna
    Membro

@susanna wrote:

Ecco vedi… c’è sempre da imparare… la faccenda dei guanti mi sfizia assai… anche perchè ho una leggerissima allergia alla farina!! Oltretutto si ha il vantaggio di non inzaccherarsi le dita in questo modo!! Grazie!! 😉 😉 😉 😉 😉

si ma ricordatevi di lavarli prima perchè hanno sempre un leggerissimo strato di borotalco , non vorrei che la frolla dopo odorasse di …. bambino 😕

@alexanna wrote:

@susanna wrote:

Ecco vedi… c’è sempre da imparare… la faccenda dei guanti mi sfizia assai… anche perchè ho una leggerissima allergia alla farina!! Oltretutto si ha il vantaggio di non inzaccherarsi le dita in questo modo!! Grazie!! 😉 😉 😉 😉 😉

si ma ricordatevi di lavarli prima perchè hanno sempre un leggerissimo strato di borotalco , non vorrei che la frolla dopo odorasse di …. bambino 😕

Ma certo!! Mi dà perfino fastidio l’odore che fanno!! Io compro quelli in puro lattice della Spontex sono molto buoni….

paoletta
    Membro

@alexanna wrote:

@paoletta wrote:

Ale erano quelli sparati e con poca fecola? Mica ricordo… ma l’importante che erano buoni!! 🙂

alexanna
    Membro

@paoletta wrote:

@alexanna wrote:

@paoletta wrote:

Ale erano quelli sparati e con poca fecola? Mica ricordo… ma l’importante che erano buoni!! 🙂

dopo attenta ricerca
    paoletta erano dei biscotti che avevo fatto io e che poi avevo discusso con te

il fatto che ne avessi discusso con te mi faceva ricordare che fossero tuoi ma solo per un mio errore, pardon

devo specificarti un po’ come sono fatta ed allora capirai il perché i miei continui errori di attribuzioni di ricette

punto uno
    pur riconoscendo che è giustissimo riconoscere la maternità di tale ricetta a chi ha postato per prima o la ricetta migliore su un forum,
    per me = per quanto riguarda le mie ricette ( intese come ricette postate da me sul web), nun me ne fregà di meno di tale maternità
    quindi puntualmente dimentico che le ho “ messe io” sul web, dove le ho messe e quando le ho messe

questo ne è un esempio infatti ricordavo che ne avevo parlato con te e, dato che per me la discussione era stata interessante, ne avevo memorizzato il fatto
    ora passato tanto tempo, ricordavo te ed è finito che ricordassi come tua una ricetta postata da me
    ma questo succede proprio perché nun me po’ fregà di meno del fatto se l’ho messa io o no
    per me l’importante è che sia una buona ricetta, poi chi la mette mette
    tu fai delle splendide ricette , i biscotti erano buonissimi e quindi ……. Ecco il qui pro quo

Punto due
    Ovviamente chi fa ottime ricette diventa una garanzia
    Mettere il nome di chi l’ha fatta vicino al titolo di una ricetta è ovvio che ti facilita la vita quando vuoi replicarle per la prima volta
    Si sceglie la ricetta di quella tale cosa che ha vicino il nome per te più affidabile
    Ovvio che lo faccio, ma lo faccio per gli altri , in genere le mie ricette manco le salvavo sul mio computer, solo ultimamente lo sto facendo e neanche tutte , solo quelle più elaborate con molte foto che impiegherei troppo tempo a riscrivere

Un bacione e pardon per l’equivoco

alexanna
    Membro

X maria (e X chi legge ovviamente)

ricordati di dare una frullata allo zucchero semolato prima di impastarlo con il burro , bastano pochi secondi, 10 al max ,in un qualsiasi frullatore
    questo trucco, con la frolla, ti semplifica la vita 😉

maria
    Membro

Frullare lo zucchero? E perchè? Se è per farlo più fino allora si potrebbe mettere lo zucchero Zefiro?

alexanna
    Membro

@maria wrote:

Frullare lo zucchero? E perchè? Se è per farlo più fino allora si potrebbe mettere lo zucchero Zefiro?

certo lo zeffiro è perfetto

ma non sempre lo hai a disposizione in casa ( almeno io) con al frullata allo zucchero semolato normale ti viene uguale uguale allo zeffiro 😉

maria
    Membro

Alexanna, scusa ,e quale è il vantaggio nella lavorazione rispetto allo zucchero normale?Perchè ci si avvantaggia?

paoletta
    Membro

L’Artusi dice che con lo zucchero a velo la frolla viene più “fine”… credo s’intenda che si scioglie in bocca, Ale che dici?

Per quanto riguarda la lavorazione, apsetto la risposta di Ale anche io 😀
    Comunque la frolla credo venga anche più morbida.

Saudade
    Membro

@paoletta wrote:

L’Artusi dice che con lo zucchero a velo la frolla viene più “fine”… credo s’intenda che si scioglie in bocca, Ale che dici?

Per quanto riguarda la lavorazione, apsetto la risposta di Ale anche io 😀
    Comunque la frolla credo venga anche più morbida.

E’ vero viene piu’ fine, ma anche piu’ gessosa (spero capiate cosa intendo) in quanto lo zucchero a velo contiene sempre dell’amido. Io uso quando non strettamente specificato dalla ricetta, lo zefiro o lo ricavo col mixer da quello semolato. L’uso dello zucchero piu’ fine migliora la pasta in quanto lo stesso si scioglie piu’ velocemente.
    Per quanto riguarda la sabbiatura del burro con lo zucchero viene benissino nel mixer, due secondi e voila’……………..
    Per la frolla invece con Ken e similari io sabbio farina e burro (freddo di frigo e fatto a dadini) con la frusta, quella per montare per intenderci, alla velocita’ massima fino ad ottenere dei “grattini”. Poi, sempre usando la stessa frusta, metto gli altri ingredienti, due, tre impulsi (non di piu’ rompereste la frusta) otterrete delle grosse palle, girate sulla spianatoia e senza lavorare mettete insieme le grosse palle ottenute. Per lavorazioni semplici non occorre neanche il riposo in frigorifero, la pasta sara’ perfetta e pronta da lavorare, le mani e il calore proprio non l’hanno sfiorata! [smilie=013.gif]

pasticcino
    Partecipante

buono ma sapersi Aida, io con il ken avrei usato la frusta a k ma quella per impasti morbidi, non quella per montare.
    Di solito io uso sempre lo zefiro per i dolci, per qualsiasi dolce..certo adesso posso fargli fare un giro in mixer 😉

maria
    Membro

ecco, io ho unito lo zucchero e il burro con le fruste per montare.Ma accidenti i pezzi di burro, duri,non volevano saperne di amalgamarsi con lo zucchero.Be’, in parte alla fine ce l’ho fatta, ma non mi è piaciuto il procedimento.Dovevo rincorre i pezzi di burro col le fruste ed avevo anche il timore che queste si rompessero.Ma quando la lotta si fa impari ,io mi incaponisco di più

paoletta
    Membro

Saudade, ma se si usa lo zucchero a velo fatto in casa nel mixer come anche ha detto Ale, il problema dell’amido non c’è.

Maria, ma perchè hai “montato” con le fruste? bastava amalgamare qualche secondo con le mani il burro con lo zucchero.

Paoletta… quando e se mai questo interessantissimo topic avrà terminato di offrire spunti preziosi… perchè non integri la ricetta iniziale con tutti i suggerimenti (ritenuti opportuni) che ne sono scaturiti??? Almeno quando avremo bisogno di una pasta frolla magnifica sapremo che attingendo da queste indicazioni possiamo andare sul sicuro… Che ne pensi??? 😉 😉 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 63 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.