La mimosa del raduno!!

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette La mimosa del raduno!!

Questo argomento contiene 22 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  elena 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Articoli

elena
    Membro

Dose per 10/12 persone

Per la crema:
    5 rossi d’uovo
    10 cucchiai di zucchero
    ½ litro di latte intero
    4 cucchiai di fecola di patate
    Aroma di vaniglia o… meglio ancora la famosa vaniglia naturale (del colorado!)

½ litro di panna
    4 cucchiai di zucchero a velo
    100 gr di cioccolata fondente a vostro piacimento (io ho usato una cioccolata fondente al 72% )
    300 gr di pan di spagna o savoiardi sardi

Per guarnire ho usato una confezione di biscottini ricoperti di cioccolata fondente di una nota marca (B…zen) ma potete usare anche delle lingue di gatto oppure quello che la fantasia più vi ispira!!
    Cointreau o Strega per bagnare i savoiardi

Preparare una crema molto densa e farla freddare, montare la panna ben ferma ed aggiungere lo zucchero a velo, mischiare tutto con una frusta mescolando, come al solito, dal basso verso l’alto

sistemare il composto nel contenitore prescleto

livellarlo bene e riporre in frigorifero per almeno 1 ora

ridurre i savoiardi in piccoli cubetti

e tagliuzzare grossolanamente anche la cioccolata

trascorso il tempo di riposo in frigorifero spolverare la superficie con la cioccolata

aggiungere i savoiardi e bagnarli con del Cointreau o Strega (ed acqua se non volete che sia troppo alcolico)

cospargere ancora della cioccolata sui savoiardi inzuppati

infine guarnire i lati con i biscottini sistemati a rombo sovrapposti per metà uno sull’altro e il gioco è fatto!!

se volete potete congelare questa mimosa e l’effetto sarà quello del semifreddo.

Baci a tutti! Buona giornata!!

marie-jose
    Partecipante

Grazie tesoro mio .Questa me la salvo e la faccio prima possibile .Buona giornata anche a te!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Grazie, Elena.
    Era veramente squisita e poi mi ricorda quella bellissima giornata in vostra compagnia di cui non vi ho ancora ringraziato abbastanza.

marie-jose
    Partecipante

@gaviota argentea wrote:

Grazie, Elena.
    Era veramente squisita e poi mi ricorda quella bellissima giornata in vostra compagnia di cui non vi ho ancora ringraziato abbastanza.

Infatti ,ti sei scordata anche di pagare tesoro!

alexanna
    Membro

grazie Elena
    devi sapere che a klo non piacciono i dolci, ebbene, questa gli è piaciuta tantissimo e per piacere a lui significa che era SPLENDIDA davvero ….
    copio incollo subito 😀

Paol@
    Membro

che meravigliosa e slurpuosa simil-mimosa!
    Mi piace questa versione…*grazie!*
    la faro’ x sabato quando verranno le mie amiche
    x un potluck lunch:)

paula
    paula
    Partecipante

grazie Elena era veramente ottima 😆
    salvo anche io 😆 😆 😆
    [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Un’idea molto interessante, grazie!

sarazar
    Partecipante

squisita Elena……..salvo subitissimo e ….. alla prima occasione la faccio. Grazie ancora per la grande ospitalità ragazze 😀

unika93
    Membro

La base è di solo panna e crema……quindi non si riesce a tagliare una fetta o sbaglio?

pasticcino
    Partecipante

bella idea! copiata ed incollata
    grazie Elena
    😀

elena
    Membro

Ma grazie!!!! Grazie a tutte!!!! Troppo buone!![smilie=heartbeat.gif] [smilie=heartbeat.gif]
    Del resto ho avuto mia sorella come maestra!!!
    [smilie=011.gif]
    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

@elena wrote:

Ma grazie!!!! Grazie a tutte!!!! Troppo buone!![smilie=heartbeat.gif] [smilie=heartbeat.gif]
    Del resto ho avuto mia sorella come maestra!!!
    [smilie=011.gif]
    [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

😯 😯 😯 Ma va là!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

alexanna
    Membro

@unika93 wrote:

La base è di solo panna e crema……quindi non si riesce a tagliare una fetta o sbaglio?

che non sia una fetta precisa la cosa ha poca importanza…
    si serve benissimo in un piatto

vedi unika sono sempre dell’opinione che “la presentazione” sia una cosa “importante” ma “la bontà” sia la cosa fondamentale

in un raduno o una festa “la bontà” si capisce dalla velocità di sparizione del dolce o della preparazione
    e visto che è sparita in un momento perchè tutti ne hanno voluto il bis e nel caso di mio figlio il tris… giudica tu

a proposito Susi Klo continua a dire che non è riuscito ad assaggiare la torta mimosa e la lasagna 🙄 … mica te ne è rimasto qualche avanzo ? …
    nel caso passerebbe da casa tua 😆 😆 😆 😆 😆

@unika93 wrote:

E’ un dolce al cucchiaio…. 😉 😉 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 24 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.