Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Ricette Senza Veli › La Migliore Frittata.
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Apelle 14 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
23 Ottobre 2009 alle 11:10 #155312
Non sono pratico di frittate, non so nemmeno se vanno fatte a fuoco alto, medio o basso; le faccio (molto poche) come vengono e basta.
Mi chiedevo : ma per rendere la frittata piu appetibile quali sono gli
ingredienti che secondo voi si accoppiano bene, e quale e’ il Vostro modo
di farla, il procedimento ???23 Ottobre 2009 alle 12:54 #234279Io non ho mai amato tantissimo le frittate. Uso quella con le patate e la cipolla (leggera e nutriente…) come risolvipranzo per Marco quando non ho nulla nel frigo 😳 e sono una delle cose che mi escono meglio!
Come ho visto fare a casa: sbatti le uova in una ciotola con il sale ed il prezzemolo, fai scaldare una padellina antiaderente con un filo d’olio e metti quel che basta per una frittata che sia spessa almeno un dito. Io a questo punto la muovo un po’ con un cucchiaio di legno e poi inizio a far cuocere a fuoco medio il lato sotto, prendo un coperchio “a misura” e la giro (non son capace di farla volare 😐 non c’ho nemmeno mai provato) e faccio cuocere anche l’altro lato e continuo a girare i lati fin quando non son entrambi belli dorati [smilie=007.gif]Ok, mi sono dilungata troppo perchè non ho nulla da fare però le frittatine a pezzettini sono ottime per far numero negli antipasti, basta metterci dentro qualcosa 😉
23 Ottobre 2009 alle 13:26 #234280Faccio così anch’io!
Poi capita che ci aggiunga qualcosa alla pastella, tipo zucchine, cipolla, prosciutto…23 Ottobre 2009 alle 13:44 #234281La frittata a casa nostra non è molto gettonata, la mangia solo mio marito e di vota in volta varia a seconda cosa trovo in frigorifero da agiungervi (radicchio rosso, pomodori secchi, patate, fondi di salumi o fondi di formaggi).
Poi abbiamo scoperto le braciolette di gallina (ricetta della nostra Ofelia) e da allora qualche uovo in più si mangia anche da noi.
La ricetta delle braciolette di gallina la trovi nella sez. “le nostre ricette” o almeno credo.23 Ottobre 2009 alle 14:18 #234282ah dimenticavo, io ci metto anche un po’ di parmigiano e pane grattugiato
23 Ottobre 2009 alle 15:53 #234283Ai miei piace molto e quindi la faccio con diversi ingredienti.
Alle uova ci aggiungo sempre un po’ di parmiggiano, a volte delle erbe aromatiche, poi vario gli altri ingredienti.
Patate – cipolla – speck
Zucchine – prezzemolo – ricotta
Pomodori – cipolla
Luppolo e asparagi selvatici (in primavera)
Asparagi e tanto formaggio
e tante altre, comunque viene buona con qualsiasi ingrediente.23 Ottobre 2009 alle 20:30 #234284la frittata è un pò come la pizza,ci puoi mettere di tutto,però non insieme naturalmente altrimenti non si digerisce facilmente.
mi piace con le verdure tipo cime di rapa o asparagi o carciofi tagliati sottili e ripassati prima in padella .
poi c’è la frittata di pasta del giorno prima,buonissima.
il metodo più saporito è fritta con abbastanza olio però opto sempre x la padella antiad.e un filino di olio oppure al forno ma il sapore non è lo stesso…bisogna pur pensare alla salute,no?
ha poi c’è la frittata senza uova,che buona!
la conoscete?
domani la posto24 Ottobre 2009 alle 11:25 #234285benissimo con le verdurine già descritte in precedenza, ma ottima anche con avanzi di risotto e formaggio tagliato a pezzetti
25 Ottobre 2009 alle 8:28 #234286Quoto Lilla e tommy. La frittata viene buona praticamente sempre e con qualunque cosa. Poi, sta al gusto personale optare per una o l’altra: io adoro quella ai funghi, e alle cipolle. Ma se riesco a farmi una bella frittata di pasta, sono soddisfatto come un riccio. E’ buona anche con pesci vari, dal tonno alle acciughe. Oppure ripiena: aggiungi un poco di farina all’impasto, la fai leggermente dorare da una parte, la copri di formaggio e prosciutto,la ripieghi a portafoglio, e la fai rassodare coperta a fiamma bassa.
Ah, una piccola astuzia: io ci aggiungo sempre un poco di latte, la rende più spumosa. In compenso, si affloscia prima. 😆 😉
Però, una cosa ancora: oggi, con le padelle antiaderenti, si possono fare frittate praticamente senza condimenti. Però, la migliore frittata che io abbia mai mangiato in vita mia era fatta da un animatore, in un villaggio, che, in una padella molto fonda, COLMA di olio (ce ne sarà stato un paio di litri), versava un mestolo alla volta di uova sbattute. Poi, con sapiente gesto del braccio, creava una serie di onde per le quali la frittata si “arrampicava” sul bordo della padelle, si arrotolava su se stessa, e si rigirava nell’olio da sola. Soffice, spumosa, saporita, dorata in modo uniforme: una favola. E assolutamente NON unta.25 Ottobre 2009 alle 12:12 #234287Anch’io le faccio con tante verdure, affettati e formaggi…..insomma con quello che ho in casa, aggiungendo sempre formaggio grana e spesso l’erbe cipollina….
viva le frittate….26 Ottobre 2009 alle 17:57 #234288Mi piacciono tantissimo, ma con le uova e sopratutto alla cottura devo stare attenta.
Di solito le faccio con la verdura, e le cuocio in microonde, anche per ragioni di tempo.
Tempo fa avevo provato una frittata vegana, tratta da Cucina italiana: in pratica si mettono le verdure in una pastella fatta con la farina di ceci e si cuoce come una normale frittata. A me era piaciuta, a mio marito no, ma non fa testo: non gli piace la farina di ceci.Francesca
28 Ottobre 2009 alle 8:56 #234289Alla frittata preferisco l’omelette, fatta come ho imparato dalla nonna e cioè arrotolandola e farcendola man mano in cottura uno stato dopo l’altro ( difficile da spiegare ma non poi complicatissima) a mio marito piace di più la frittata e quindi … Mi piace assai la frittata di pasta, ma non con la pasta avanzata, la cuocio appositamente e la lascio in bianco.
A parte poi le citate “braciolette di gallina” le più gettonate in casa nostra sono la frittata di zucchine, la tortilla spagnola e la frittata di carciofi.17 Dicembre 2009 alle 0:31 #234290La frittata..mmmmhh la mia passione.
con i porri:
2 porri 4 uova
olio di oliva sale pepe.PROCEDIMENTO
Lavate e tagliate a rondelle i porri e metteteli a cuocere in una padella con olio e il sale.
Dovete farlo a fuoco moderato, perchè se i porri si bruciano diventano amari..il mio cosiglio è di mescolarli spesso.
Una volta cotti aggiungete le uova regolate di sale e pepe strapazzate bene fino a cottura ultimata.
Diversa dal solito a mio parere molto gustosa.E’ buona anche la frittata con le patatine fritte anche avanzate vanno bene, si aggiunge il formaggio si regola di sale e il gioco è fatto.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.