La mia Torta Cortina

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette La mia Torta Cortina

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Maddalena 17 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli

Maddalena
    Membro

Questa è il dolce preparato, dal ristorante, per la 1° comunione di mia mia figlia ben 14 anni fa. Volevo rifarlo per i miei 25 anni di matrimonio (6 giugno), quindi non avendo la ricetta originale,non avendo trovato niente in internet, ho provato a rifarlo, affidandomi alla mia memoria. Mi sembra una prova riuscita e per questo ve lo propongo.
    Vorrei mettere la foto ma non so come fare. HELP ME!!
    Intanto vi metto la ricetta:

TORTA CORTINA di Maddalena G.

Pan di Spagna (24cm diametro)
    3 uova 115gr zucchero 115gr farina 1 pizzico di sale
    Cottura : 35 minuti a 180°

Per farcire:
    crema pasticcera fatta con
    3 tuorli
    90gr zucchero
    40gr farina
    400ml latte
    buccia di limone

500ml panna

Per bagnare :bagna bianca, rum, latte

Per decorare:150gr cioccolato bianco fuso poi fatti dei trucioli

Montare la panna, lasciarne da parte circa 5-6 cucchiai da mettere intorno,e unirla alla crema.

Dividere il pan di spagna i tre dischi, bagnare il 1°disco con un misto di rum-bagna per dolci-. latte (1/3 latte 2/3 liquore, ma questo dipende dai gusti)
    Mettere metà della panna+crema, altro disco di pan di spagna, bagnarlo,mettere il resto della panna + crema, sovrapporre l’ultimo disco,bagnato anch’esso.

Mettere sopra un velo di panna e metterne una quantità maggiore intorno.. Cospargere tutta torta di trucioli di cioccolato bianco.

tortadimaddalenapx3[1].jpg

Maddalena
    Membro
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

@maddalena wrote:

Per bagnare : bagna bianca, rum, latte

Bella la foto!

Cosa intendi per bagna bianca?

paula
    paula
    Partecipante

Bellissima 😆 da copiare

la tovaglia sotto è uno dei tuoi capolavori?

alexanna
    Membro

la foto te l’ho ridotta e pubblicata io , ma se vai a vedere nei tutorial c’è come metterla nel fotoalbum
    te la riduce e te la mette direttamente on line senza troppi passaggi

azz …
    maddalè ….se 14 anni fa eri così brava ora farai fuochi di artificio 😉

dimmi come hai fatto i truccioli pliiiise ? 😀

paula
    paula
    Partecipante

@alexanna wrote:

la foto te l’ho ridotta e pubblicata io , ma se vai a vedere nei tutorial c’è come metterla nel fotoalbum
    te la riduce e te la mette direttamente on line senza troppi passaggi

non centra nulla con la ricetta 😳 MA CHE VOL DI’ 😆

alexanna
    Membro

paula …tu quoche….(=pure tu?) 😯
    uè …..ma qua nessuno se li legge il tutorial? 😆 😆 😆

il fotoalbum di universo è strutturato così
    da Susanna o da Salvo ti fai fare una pagina personale,
    lì ci carichi direttamente dal tuo computer le foto che ti servono , le quali automaticamente si riducono e vengono messe on line così come sono

altrimenti devi fare come faccio io
    prendi la foto te la riduci con paint o con irfanview , te la sistemi , cambi le luci, la abbellisci, la firmi, la tagli ecc ecc
    poi prendi il ranocchio ( imageshake) e la carichi lì per metterla on line

solo una volta on line poi puoi metterla dove ti pare sul web altrimenti nisba …. nun se pò fà

paula
    paula
    Partecipante

ok ok ok ok 😳
    ho capito tanto a me fotoalbun non funziona…….
    vado a vanti come prima
    grazie 😆

Maddalena
    Membro

Per Gabriela:
    per bagna bianca intendo una bagna …NON rossa! Deve essere o trasparente o giallina.Io la trovo al super e ci aggiungo spesso dei liquori fatti in casa (nespolino,latte di vecchia, ecc..).

Per Alexanna: la torta della fotol’ho fatta ieri sera!!
    Per i trucioli: ho sciolto a bagnomaria del cioccolato bianco,poi l’ho steso coldorso di un cucchiaio (2mm circa). Quando si era ben solidificato,ho fatto i trucioli usando un coltello con lama liscia, tenuto inclinato di circa 30° rispetto al piano.Raschiavo e venivano i trucioli.
    Grazie per i suggerimenti per le foto.Ero in crisi:col computer non sono brava ma cercherò di migliorare.

Per nonna Ivana:ti ricordavi i miei ricami. Non li ho fatti io, ma mia madre! anche la tovaglia che vedi nella foto.

Cara Maddalena… la tua torta è talmente bella che non ho resistito… ho aggiunto la tua firma e l’ho messa sul fotoalbum…

La trovi a questo URL
    http://fotoalbum3.aruba.it/fotoalbum_universocucina_com/photos/Inchr32Cucinachr322/Maddalena/tortadimaddalenapx3%5B1%5D.jpg

Nel Fotoalbum di Universocucina sotto la voce “In Cucina 2” troverai il folder a te dedicato “Maddalena” (ovviamente)… http://fotoalbum.universocucina.com

Se poi vuoi sapere come fuziona vai su “Dubbi, Perplessità, Incertezze” in fondo al Forum.

alexanna
    Membro

@maddalena wrote:

Per Alexanna: la torta della fotol’ho fatta ieri sera!!
    .

ecco…. la solita distratta 🙄 ….pardon Maddalena 😕

ps però… lo dicevo io …. mi sembrava strano…. che la torta si fosse mantenuta così bene per 14 anni….. 8) 😆 😆 😆

paula
    paula
    Partecipante

@maddalena wrote:

Per nonna Ivana:ti ricordavi i miei ricami. Non li ho fatti io, ma mia madre! anche la tovaglia che vedi nella foto.

non sono Ivana ma Paula 😆 😆 😆 😆
    ma la tua mamma da lezioni ❓ ❓ ❓ complimenti

nonna Ivana
    Membro

cara Maddalena,

sì che ricordo i tuoi ricami!!! Anzi stavo per chiedere per questa tovaglia, molto elegante!!!

La torta era in uso anche da me, una specie, ai tempi dei ragazzi piccoli, era la torta dei compleanni, e tra creme e panna e bagne mi ingegnavo!!!

Complimenti

Ivana

Maddalena
    Membro

Paula,la mia mamma ha 82 anni!! Ricama ancora ma,come giustamente dice lei,le mani non sono più quelle di una volta ( e gli occhi e le orecchie pure, aggiungo io). Comunque continua ancora a fare qualcosa,adesso mi sta facendo una tovaglia con la mimosa.Non dà lezioni,è solo che ha questa passione e grande abilità da sempre e ci passa il tempo (cucina pere però!).

P.S. i trucioli li ho fatti fare a lei! tra l’altro la settimana scorsa si è cimentata anche in una rosa di cioccolato platico (era la prima volta che lo facevamo, io il cioccolato,lei la rosa)).

pasticcino
    Partecipante

Bellissima la torta e bellissima la tovaglia! E complimenti anche alla tua mamma Maddalena 😀

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.