La mia pizza o focaccia coi fiocchi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette La mia pizza o focaccia coi fiocchi

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  paoletta 17 anni fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

paoletta
    Membro

Annamaria, se ti fa piacere leggi la mia ricetta così che possiamo continuare il discorso qui.
    Con questo impasto ci faccio sia la focaccia morbida che la pizza… 🙂
    La quantità d’acqua che ho scritto, riesco ad usarla solo se metto i fiocchi, quando uso la patata, ne metto un po’ meno.

PIZZA o FOCACCIA ad impasto diretto

INGREDIENTI:
    600 gr. di farina 0
    10 gr di lievito di birra fresco
    20 gr di fiocchi di patate (o una piccola patata bollita)
    30 gr di strutto
    da 400/425 gr di acqua (dipende dalla farina, l’impasto deve essere morbido come il lobo dell’orecchio)
    2 cucchiaini di sale
    1 cucchiaino di zucchero

PROCEDIMENTO:
    Sciogliere il lievito e lo zucchero in 50 gr di d’acqua tiepida e lasciar riposare circa 5 mnt.
    Mescolare bene i fiocchi in circa 250 gr di acqua e aggiungere il tutto alla farina, aggiungere il lievito con l’acqua e la restante acqua; impastare a mano per circa 15 minuti. nella mdp l’impasto dura mezz’ora.
    I restanti 100 gr di acqua si aggiungono un poco alla volta, fino a che l’impasto diventa morbido ma lavorabile, come il lobo dell’orecchio.
    Ce ne potrebbero volere 100 gr ma anche di piu’ o di meno, dipende dalla farina.

SE SI VUOL FARE LA FOCACCIA, SCIOGLIERE I FIOCCHI NELLA STESSA QUANTITA’ DI LATTE E ACQUA IN PARTI UGUALI, O ANCHE SOLO LATTE

Quando il lievito è ben amalgamato si aggiunge il sale. S’impasta ancora un poco, l’impasto è un po’ colloso, ma soffice, eventualmente aggiungere un po’ di farina, ma poca.
    Si fa lievitare in una terrina bella grande ricoperta con pellicola nel forno chiuso con la lampadina accesa per circa due ore, o nella mdp.
    Quando l’impasto sarà raddoppiato, spolverare di farina la tavola di legno e versarci l’impasto. A questo punto si infarinano bene le mani e si piega come se si piegasse una tovaglia, si fanno “le pieghe”.
    Si mette l’impasto con le pieghe rivolte veso il basso e si copre bene con una grande ciotola a campana o con un panno ben lavato, bagnato e strizzato.
    Si lascia riposare 30/45 minuti.
    Poi, senza reimpastare assolutamente, stendere l’impasto in due teglie unte (io ne ho usate una da 20 x 30 e un’altra grande come la leccarda del forno. Ma a me piace abbastanza alta, altrimenti dividere in due parti uguali e usare due teglie grandi.
    Se l’impasto stendendo fa resistenza, se non si lascia stendere, si aspetta qualche minuto e poi si continua.
    Una volta stesa condire con pomodoro a pezzetti, origano, olio e sale e lasciar riposare in teglia ancora circa 30 minuti.
    Infornare 15 mnt. alla max temperatura, forno statico, poi togliere dal forno, farcire con la mozzarella, infornare altri 5 mnt. in forno ventilato ed è pronta.

PER LA FOCACCIA:
    Si prepara un’emulsione di acqua e olio in parti uguali e un po’ di sale, si sbatte bene con una forchetta e si versa piano sulla focaccia bucherellando intanto con le dita per far penetrare l’emulsione nei buchi, facendo attenzione che non vada sul fondo della teglia.
    SI INFORNA A 180/200° forno statico fino a che è dorata.

Impasto della focaccia

Focaccia pronta… La foto è di Robby, che l’ha realizzata meglio di me 😉

alexanna
    Membro

sarò telegrafica
    tutto perfetto ,bellissima ricetta e conoscendola so che è buonissima
    qualche volta la faccio anche io così ma senza fiocchi , con una mezza patatina, il latte o misto acqua latte ecc ecc

tranne una cosa, lo zucchero nel lievito ,
    la facevo anche io così ma Chimico mi insegnò che lo zucchero accelerava troppo la lievitazione senza aggiungere vantaggi
    insomma con lo zucchero è facilissimo che si smonti la lievitatura = il lievito si spenga
    ho fatto le prove con e senza ed ha perfettamente ragione

ora al max metto una punta di cucchiaino di miele nell’impasto dopo che il lievito è già partito ( = al sale) ma solo per dare una migliore colorazione e un sapore in più alla pasta

ps quando parlo di lievito, parlo di lievito di birra fresco non di quello secco che necessita di zucchero per partire

elvira
    Partecipante

Per caso, trovandomi senza pane ho impastato l’altro giorno una focaccia simile alla tua. Era buona ma peccava un po’ nei buchini, adesso so che è perchè ho messo sopra solo sale e olio e non un’ emulsione acqua e olio. Grazie

pasticcino
    Partecipante

😯 😯 😯 😯 😯 😯 fameeeeeeeeeeee!
    davvero belle le foto, ma mi interessa soprattutto il procedimento.
    Proverò a farla senza glutine questa tua focaccia…soprattutto se oggi tornassi a casa un pochetto prima 🙄 tipo sulle 18 per ore 20 dovrei farcela a metterla in forno, che dici???
    E tornando sul discorso ken o mdp (adesso li ho entrambi, ma per gli impasti senza glutine, il ken è platino, vengono meglio) potrei impastarla con il ken…

paoletta
    Membro

Elvira se ti riferisci ai buchi sopra, allora sì, ci vuole l’emulsione e l’impasto va bucherellato con le dita facendo penetrare il condimento.
    Se invece parlavi di quelli dell’impasto, l’alveolatura, allora questo va idratato quanto più possibile.

Fabiana, non saprei, ci vogliono circa 3 ore di lievitazione. Secondo me inforneresti alle 21 🙂

Lilla
    Membro

Paoletta, complimenti hai ottenuto un bel risultato la seconda foto invita a dare un morso al monitor [smilie=007.gif].

Alexanna, grazie per i consigli.

pasticcino
    Partecipante

@paoletta wrote:

Elvira se ti riferisci ai buchi sopra, allora sì, ci vuole l’emulsione e l’impasto va bucherellato con le dita facendo penetrare il condimento.
    Se invece parlavi di quelli dell’impasto, l’alveolatura, allora questo va idratato quanto più possibile.

Fabiana, non saprei, ci vogliono circa 3 ore di lievitazione. Secondo me inforneresti alle 21 🙂

e credo che rimanderò il tutto a domani, anche perchè pur essendo senza glutine un due ore e mezzo di lievitazione è bene che le facciano ‘sti impasti… 🙄 peccato 🙁 😥

paoletta
    Membro

@pasticcino wrote:

e credo che rimanderò il tutto a domani, anche perchè pur essendo senza glutine un due ore e mezzo di lievitazione è bene che le facciano ‘sti impasti… 🙄 peccato 🙁 😥

Va be’, casomai puoi sempre aumentare un pochino il lievito, quanto però non saprei… non conosco il tipo di farina. Ma le farine senza glutine lievitano negli stessi tempi? ❓

pasticcino
    Partecipante

@paoletta wrote:

@pasticcino wrote:

Va be’, casomai puoi sempre aumentare un pochino il lievito, quanto però non saprei… non conosco il tipo di farina. Ma le farine senza glutine lievitano negli stessi tempi? ❓

si, più o meno, e puoi fare una seconda lievitazione, ma il folding no non lo puoi fare, anche perchè non avrebbe senso non essendoci reticolo glutinico.
    Dipende comunque molto dalla composizione di farina che si usa.
    Io per la pizza comunque impiego almeno due ore di lievitazione e cerco di non mettere tanto lievito anche perchè non sopporto più l’odore ed il retrogusto che lascia.
    E comunque oggi torno a casa prima, quindi impasto 😉

elvira
    Partecipante

Mi riferivo al sopra, non all’alveolatura, quella era buona. Domani riprovo

Arancina
    Membro

e’ perfetta!

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.