Home › Forum › La Biblioteca › La Pasqua › LA MIA PASTIERA CLASSICA E DINTORNI di alexanna
Questo argomento contiene 42 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da alexanna 12 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Marzo 2007 alle 6:40 #166851
Grazie mille a tutti voi per aver saputo apprezzare ciò che ho scritto …
un bacione circolare28 Marzo 2007 alle 10:02 #166852Organizzo il pulmann, quello di mio marito ha 61 posti 😆 partenza da Ponte SP, passaggio da Dalmine e giù fino a Salerno. Io porto il salame a Ivana facciamo fare la pinza 😆
28 Marzo 2007 alle 10:26 #166853ditemi dove vi posso aspettare che arrivo, e porto quello che volete 😀
29 Marzo 2007 alle 5:16 #166854@mariangela wrote:
Organizzo il pulmann, quello di mio marito ha 61 posti 😆 partenza da Ponte SP, passaggio da Dalmine e giù fino a Salerno. Io porto il salame a Ivana facciamo fare la pinza 😆
Passate a Blogna vero????
29 Marzo 2007 alle 6:00 #166855Ceeerto!!! Fatti trovare a Sasso Marconi che ti prendiamo al volo
29 Marzo 2007 alle 6:01 #166856Mi stava sfuggendo la notizia.
Mi faccio trovare da Ivana o da MJ e continuiamo la strada insieme.
Porto il calzone del venerdì santo e le scarcelle! 😀 😀29 Marzo 2007 alle 6:16 #166857@gaviota argentea wrote:
Mi stava sfuggendo la notizia.
Mi faccio trovare da Ivana o da MJ e continuiamo la strada insieme.
Porto il calzone del venerdì santo e le scarcelle! 😀 😀Porto un pacchetto di crachers comprati al lidl!!!!Basta per tutti vero???Vieni Ofelia ,ti aspetto!!!
29 Marzo 2007 alle 6:57 #166858sono pronta …
30 Marzo 2007 alle 7:20 #166859Anna Maria, mi dici il diametro dello stampo.
grazie30 Marzo 2007 alle 7:30 #166860@mariangela wrote:
Anna Maria, mi dici il diametro dello stampo.
grazie😯 😯 😯 Mariangela… sei riuscita a trovare l’unico pelo nell’uovo nel trattato di Anna Maria…. non ci aveva detto il diametro dello stampo!!!!
ANATEMA!!!! 😆 😆 😆 😆
30 Marzo 2007 alle 7:49 #166861😆 😆 😆 😆 😆
è semplice non ho un diametro fisso ..a volte ne faccio due piccole a volte una sola grande, a volte una piccola una media ed una grande, insomma dipende dalle bocche da sfamarema avete visto quante ne ho?
la verità è che faccio tutto ad occhio , nel senso che compro il grano e compro il doppio in peso di ricotta
da ricordarsi che io parlo della mia ricotta non della vostra, la quale ( mia ricotta) durante la notte me ne perde almeno 1/4 di peso
poi continuo
quindi non ho mai pesi fissi cioè non è che mi prendo il mezzo kl di ricotta i 250 g di grano ecc ecc
la pasta frolla ne faccio in abbondanza , almeno un kl, se avanza me ne faccio biscottini , in genere non avanza maiho cercato di scrivere una ricetta per 1 pastiera diciamo che uno stampo da 24- 26 dovrebbe andare bene
30 Marzo 2007 alle 7:58 #166862ho fatto anche un altro errore scusatemi ma non me ne sono accorta
“Per il ripieno:
500 g ricotta fresca di bufala ( o vaccina ovviamente se non la si vende dalla vostre parti)
zucchero g 200
uova 5 tuorli e 2 albumi ( 4 uova intere piccole se è ricotta di bufala freschissima di giornata oppure una ricotta molto grassa e fresca)
cannella in polvere 1 pizzico “và sostituito con
uova 5 tuorli e 2 albumi ( 4 rossi d’uova+ 1 intero, piccole, se è ricotta di bufala freschissima di giornata oppure una ricotta molto grassa e fresca)
insomma volevo scrivere che usavo le stesse uova ma con un solo albume ed invece ho scritto un uovo in meno con tre albumi in più… mi perdonerete tanto lo sapete che sono distratta
susi gentilmente me lo vai a cambiare sul sito che io lo cambio qui 😕 … scusatemi di nuovo
30 Marzo 2007 alle 22:50 #166863http://blog.libero.it/mariacucina/view.php?reset=1
Ho fatto una piccola recensione al tuo post sul mio blog spero ti piaccia.
Bellissima la tua ricetta. Complimentissimi Tuorlo31 Marzo 2007 alle 9:31 #166864grazie mille tuorlo 😳
31 Marzo 2007 alle 10:23 #166865ho aggiunto questo ps sotto la ricetta
Ps
per il “ruoto” mi regolo così, dato che ne faccio sempre il doppio della ricetta che ho messo
prendo le teglie a disposizione , mi regolo ad occhio se l’impasto ne và in una o due o tre o una grande ed una piccola o due medie o tre piccole ecc ecc e tante teglie fodero di pasta frolla per quanto impasto c’è … decoro e infornoquesta ricetta dovrebbe andare bene per un ruoto da 25 cm che è in foto
la misura l’ho presa misurando con un metro da sarta solo il cerchio di fondo … più di così non so dire perchè davvero non faccio mai la stessa grandezza …
ma questo non vi deve fermare perchè vi ho spiegato su come si cuoce, senza darvi i tempi precisi, ma spiegandovi per filo e per segnoi vari passaggi
l’ho fatto proprio perchè le pastiere non hanno mai la stessa grandezza … si fa grande o piccola o numerose a secondo delle necessità del momento o di quell’anno ….. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.