La Jota – piatto tipico triestino

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette La Jota – piatto tipico triestino

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lilla 16 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli

Lilla
    Membro

La Jota – piatto tipico triestino

Ingredienti:

400 gr. di crauti
    200 gr. di fagioli (io ho usati quelli che avevo in freezer ma vanno vene anche secchi dopo averli messi a bagno) borlotti, lamon o sallugia
    400 gr. di patate
    500 gr. di costine affumicate (potete usare anche pancetta o altra carne di maiale affumicata)
    aglio
    alloro
    cumino metà cucchiaino
    olio e.d.o.
    sale

Questi sono gli ingredienti che ho usato io, la ricetta originale prevede anche la farina che si fa sciogliere in un pentolino con un po’ d’olio e.d.o. e aglio, mescolare bene e poi si aggiunge ai crauti quando sono cotti prima di aggiungere i fagioli e le patate.
    Altro particolare di questa ricetta è che gli ingredienti vanno cucinati separatamente cioè in 3 pentole.

Procedimento:

In una pentola cucinate i fagioli con l’alloro (io ho aggiunto una carotina, un po’ di sedano ed una piccola cipolla).

Lavate e tagliate le patate e lessatele in un altro recipiente.

In una pentola capiente mettete un po’ d’olio extra vergine d’oliva (io vado ad occhio) uno spicchio d’aglio e fate lievemente rosolare, aggiungete i crauti l’alloro, il cumino ed il sale e coprite con l’acqua e aggiungere le costine.

Quando i crauti sono cotti ho aggiunto le patate ed i fagioli ed ho continuato la cottura per alcuni minuti. La ricetta originale prevede che le patate ed i fagioli vengano passati ed aggiunti ai crauti, ma io non li passo preferisco gli ingredienti interi e come vi ho già detto non unisco la farina perchè tengo i crauti un po’ più asciutti d’acqua.

La Jota è consigliabile prepararla il giorno prima, diventa più buona. Si serve dopo averla scaldata con qualche crostino di pane.

Gli ingredienti

i fagioli prima di cucinarli

le patate a pezzetti prima di lessarle

i crauti in pentola

i crauti con l’aggiunta delle costine

il piatto pronto

E’ un piatto sostanzioso e quindi diventa un piatto unico e per il pasto (in questo caso il pranzo) non serve altro.

marie-jose
    Partecipante

Lilla adoro i crauti .Dalle mie parte i crauti si vendono gia pronti ,te come hai fatto ?Grazie per questa ricetta ,li farò di sicuro!

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Uhm… non serve nemmeno un digestivo?
    Scherzo ovviamente, anche perchè nel piatto ci sono gli ingredienti tipici della tradizione di casa per il mese di novembre, anche se con qualche leggera variante regionale 😉

Dida
    Dida
    Partecipante

Ottimo piatto, devo decidermi a farlo anch’io. Grazie.

debby
    Membro

Sicuramente piacerà a mia suocera, altoatesina……
    Grazie [smilie=011.gif]

Lilla carissima i piatti che ci proponi sono sempre un vero splendore… grazie!!!

pasticcino
    Partecipante

Bravissima Lilla.
    assolutamente da provare [smilie=011.gif]

Lilla
    Membro

Grazie mille!

Questo piatto racchiude dei sapori particolari. E’ molto buono a chi piacciono i crauti, e se avete difficoltà a trovare in vendita le costine affumicate potete sostituirle con le vienna o con le salsicce che cuocete a parte e poi le unite negli ultimi minuti di cottura.

P.S.: le vienna sono i Wurstel, vi metto una foto che avevo in archivio nella Jota si mettono intere.

Ferny
    Membro

Lilla, come sempre i tuoi piatti e le tue foto son bellissimi… ma attualmente devo rinviare. Ho perso completamente l’appetito 😯 🙂
    Volendo posso trovare anche l’affumicato, me la tengo da conto, ho buona memoria!!! [smilie=007.gif]

marie-jose
    Partecipante

Lilla cara ,non mi hai detto se i crauti sono in scatola o se li hai preparati tu??

elvira
    Partecipante

Sì, anche a me non è chiaro se sono quelli sott’aceto o in salamoia

Lilla
    Membro

Magari li sapessi preparare!

Quì a Trieste i crauti li vendono sfusi alla Coop ed nei negozi alimentari con il banco salumi. Si trovano in vendita anche quelli in scatola ad esempio questi: http://www.zuccato.it/crauti.html” onclick=”window.open(this.href);return false;

Io compro sempre quelli sfusi, alla Coop hanno questi http://www.zuccato.it/fotoarch/crautifreschi13kg.html” onclick=”window.open(this.href);return false; che sono in secchi da 13 kg.

marie-jose
    Partecipante

Grazie Lilla ,anche dalle mie parte li vendono sfusi .Invece a Bologna si trovano ,non da molto tempo in scatola!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

ho visto i crauti sia sfusi che in scatola, proprio della marca indicata, ma non ho mai osato comprarli: ora che so cosa farne li prenderò senz’altro per provare questa invitante ricetta, così dettagliatamente spiegata ed illustrata a meraviglia.
    Grazie, Lilla!

elvira
    Partecipante

ok, al super trovo quelli con la scatola bianca in quasi primo piano, ma se non ricordo male sono acidissimi, come li tratto? li sciacquo?

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.