la gazania

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 14 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

per il mio balcone in pieno sole dall’alba fino al primo pomeriggio quest’anno ho scelto alcune piante di Gazania i cui fiori si aprono solo se illuminati dal sole e si richiudono alla sera sino al nuovo mattino, durando belli per parecchi giorni, schiarendo appena il colore più interno dei petali.
    Visto che ho anche tante belle di notte sul balcone riuscirò ad avere fiori a tutte le ore 😀
    E’ una pianta di origine africana e da noi dura infatti solo per la bella stagione.
    Voglio però provare a tenere da parte i semi ed a seminarla il prossimo anno.

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

sono belle la gazanie, l’hanno scorso ne avevo diverse di gialle, sistemate nelle cassette alternate a bacopa (bianca) e agatea (viola). Le piantine si erano moltiplicate, regalandomi una ricca fioritura fino a novembre inoltrato!

sarazar
    Partecipante

bellissime [smilie=007.gif]

tommy54
    Partecipante

stupende,ofelia,profumano?

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Me ne avevano regalato un vaso arancio, non sapevo come si chiamassero. Vedo che hai anche un bel solanum.

Ma che belle Ofelia… non le avevo mai viste… ma quanti fiori fanno in una stagione… cioè intendo dire… quando quelli che vedo in foto saranno ormai appassiti che speranze ci sono che rifioriscano??

Belle belle davvero me le devo procurare…. 😯

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Susanna, continuano a fiorire, per intenderci come i tagetes o le piccole dalie da balcone.
    In meno di un mese ho già visto tre “generazioni” di fiori; recidendo quelli appassiti si facilita la produzione di nuovi.

Lilla
    Membro

Mamma mia che belle! [smilie=013.gif]

Questo tread mi era sfuggito! 😳 Complimenti Ofelia!

paula
    paula
    Partecipante

sono molto belle 😆 le vedo sempre dove andiamo a fare la spese per i bimbi
    noi ancora dobbiamo fare le fioriere 😳

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.