La focaccia pugliese

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette La focaccia pugliese

Questo argomento contiene 29 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 31 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Grazie a tutti!
    Stefano, il “porcaccia miseria” ha completato la terapia: era l’unica espressione “audace” che si permetteva mio padre 😀 .
    Paola, la focaccia di patate c’è già sul forum e, a quanto mi si dice, è diventata una specialità di Valeria [smilie=013.gif]
    Ragazze tutte a dieta…l’ago della bilancia stamattina mi ha dato un colpo fatale 😕 😯 😥
    Tiziana, certo che puoi usare la macchina del pane per impastare, io ieri ho usato l’impastatrice, ma poi mi sono concessa un po’ di impasto a mano assolutamente terapeutico, pensavo all’antica Grecia e alla fortuna che ho avuto di visitare il Partenone quando ancora si poteva passeggiarci all’interno.
    Nino, confesso che temevo molto il giudizio di un esperto 😆 😆
    Buona focaccia a tutti!

Lilla
    Membro

Ofeliaaaaaaaaaaaa . . . che meraviglia!
    Corro subito da te se è avvanzato anche un piccolo pezzo.

Complimenti per il risultato per le bellissime foto e per le spiegazioni, Grazie mille! [smilie=011.gif]

sivi
    Membro

@gaviota argentea wrote:

Paola, la focaccia di patate c’è già sul forum e, a quanto mi si dice, è diventata una specialità di Valeria [smilie=013.gif]

Io l’ho fatta svariate volte ed è sempre un successone! [smilie=011.gif]

Ferny
    Membro

Bella bella bellaaaaaaaa!!!!!!

paula
    paula
    Partecipante

che buonaaaaa questa focaccia 😯 da fare quando accendo il forno per il pane 😉
    grazie [smilie=011.gif]

Paola P
    Membro

Ofelia, non mi mandare al diavolo, ma mica mi pesi l’acqua a prossima volta? [smilie=smilie46.gif] 8) no, lo so che io per prima scrivo acqua q.b. ma in questo caso mi sto domandando: ma morbido quanto l’impasto? come per le brioche?
    Vabbè, mio fratello mi ha chiesto epr domani “un antipasto”, lui è un focacciofilo, mi sa che gli faccio questa!

ahem altra domanda: dopo che la metti in teglia, fai rilievitare un cicinino? o bam in forno ed è fatta? mi sa che tradisco il lm e vado di lievito di birra ho tempo solo dalle 18 di stasera alle.. mah 23…. Alle 9 di domattina quando deve essere pronta per essere caricata in macchina, ma è escluso che mi svegli all’ alba per questo 😯

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@paola P wrote:

… mica mi pesi l’acqua a prossima volta? … ma morbido quanto l’impasto? come per le brioche?

ahem altra domanda: dopo che la metti in teglia, fai rilievitare un cicinino? o bam in forno ed è fatta? …vado di lievito di birra ……………………

Paola, sai che non avrei idea? La tragedia è che quasi sempre comincio con una certa dose di farina, poi l’acqua è troppa e aggiungo altra farina, allora l’impasto è duro e vado di acqua, l’acqua è troppa e… 😆 😆 😆
    Sono andata a misurare la capacità di una brocchetta che uso per queste cose e direi che di solito una piena mi occorre, diciamo 14 di litro, ma insomma, alla fin fine è un pane, una pasta da pane non troppo dura.
    Per la seconda lievitazione se usi il lievito di birra direi che non occorre, ma se la fai male non fa.
    certo che se deve essere pronta per le 9 potresti anche con il LM metterla a lievitare stasera, magari direttamente nella teglia, preparare tutti gli ingredienti pronti sul tavolo e domattina dalle 8 alle 9 potresti farcela.
    Ma va bene anche se la fai stasera col lievito di birra.
    Ricordando il consiglio che ti aveva dato Andrea per il calzone del venerdì santo…mi raccomando “+ olio!” 😆 😆

ste67
    Partecipante

l’ho fatta!!!!
    l’ho fatta!!!
    non ho resistito,e sabato ho fatto questa fantastica focaccia…
    ringrazio ancora la sua creatrice…era buonissima!!!solo due errorini…
    1)non l’ho fotografata
    2)l’ho messa in una teglia troppo piccola e mi e’ venuta un po’ alta,ma non se ne e’ avanzata lo stesso!!!

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Anch’io l’ho fatta sabato sera! Mio nipote mi ha detto che il gusto non gli piaceva molto e ne ha lasciato un pezzetto di bordo………. dopo che se n’era mangiata la metà di una teglia da 30 cm. di diametro 😯 😯

E meno male che non gli piaceva Mariangela…. 😆 😆 😆 😆 😆

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Marco è quello che ti dice: nonna non ho molta fame……..però mangiando magari mi viene………..metti un pò tanta pasta!!!!!!!
    Il fatto che è un bel bambinone, non grasso ma bello “stagno” come si dice da noi e sua madre gli dice di che mangia troppo. 😆

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@ste67 wrote:

l’ho fatta!!!!
    l’ho fatta!!!

ringrazio ancora la sua creatrice..

creatrice??…non tanto: in Puglia è patrimonio tradizionale di ogni famiglia 😀

2)l’ho messa in una teglia troppo piccola e mi e’ venuta un po’ alta

non è un problema, anzi ci sono due scuole di pensiero in proposito, chi la preferisce bella alta e chi più sottile, un po’ croccantina. Quella alta si presta meglio ad essere tagliata a metà dopo cotta e farcita, tanto per fare un esempio, con mortadella e provolone piccante. Io a volte ne faccio di entrambi i tipi per accontentare tutti.

Ecco io per esempio la preferisco alta!! 😉 😉 😉

ste67
    Partecipante

@susanna wrote:

Ecco io per esempio la preferisco alta!! 😉 😉 😉

allora andavi pazza per la mia…era veramente alta!!!

pasticcino
    Partecipante

BELLISSIMA E BUONISSIMA appena mi passa quest’uggia, mi studio la ricetta e procedo con il senza glutine e sono entrata nel tunnel: sto seriamente programmando la nascita del lievito madre senza glutine
    Ofelia BRAVISSIMA! E CHE FOTO!!! 😯 complimenti davvero, mi sembra di sentire il profumo dell’origano guardando le foto [smilie=007.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 31 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.