Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › La focaccia di patate di Ofelia
Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Ady 17 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
7 Maggio 2007 alle 19:01 #150079
Stasera ce l’ho fatta a farla, io l’ho farcita diversamente dalla ricetta originale, ma credo che il ripieno sia un pò svuota frigo. L’ho fatta tempo fa rettangolare, stasera ne ho fatte due da circa 27cm di diametro.
Non posso purtroppo farvela assaggiare ma ha un profumo eccezionale è molto soffice, insommaGrazie Ofelia
Focaccia di patate di Ofelia
500g patate,
150gr. di burro,
250 g farina 00,
250 g farina 0,
50 g zucchero,
3 uova (+1 tuorlo da spennellare in superficie),
1 cubetto di lievito di birra,
1 pizzico di sale,
100 g prosciutto cotto,
1 scamorza affumicata.
Lessare le patate, passarle allo schiacciapatate, farle raffreddare ed impastarle con la farina, le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito, il lievito sbriciolato ed il sale. Dividere la pasta in due, stendere con le mani la metà in una teglia imburrata e coprire con il prosciutto e la scamorza a fettine, sovrapporre la pasta restante, premendo ai bordi, lasciar lievitare in luogo riparato per un paio d’ore e cuocere in forno preriscaldato a 180° dopo aver spennellato la superficie col tuorlo d’uovo. Tempo di cottura 30/ 40 minuti. La prova stecchino va sempre bene. A volte faccio invece della focaccia intera dei piccoli panini con un po’ di prosciutto e formaggio al centro. A volte, anziché farcire con prosciutto e formaggio, aggiungo all’impasto una manciata di emmenthal grattugiato, olive verdi denocciolate a rondelle, cubetti di peperone crudo e dei pomodori secchi sott’olio tagliati a listarelle, più una bella macinata di pepe.7 Maggio 2007 alle 19:24 #169332oh mamma, Adelaide!!!!!!!!!!!!!!!!!!
queste foto a tutto schermo……..
gnammmmm!!!!, slurpppppppppp!!!!!!!!7 Maggio 2007 alle 20:17 #169333Cara Ady, ma non occorreva riportare ancora la ricetta…è due thread più sotto 😆 😆 😆 😆 e poi le foto! Ed io che volevo farla per mettere il passo passo in home page!! 😆 😆 😆
E transeat tutto ciò…ma ora la definisci soffice… 😆 😆 😆 si sa che di soffice c’è solo il tuo ciambellone 😆 😆 😆 sarà mica il primo passo per espropriarmi la ricetta 😆 😆 😆Comunque se hai seguito le mie dosi il diametro della teglia è un po’ eccessivo, infatti me la vedo un po’ bassina…dipenderà dallo “svuotafrigo” 😆 😆 😆
8 Maggio 2007 alle 12:17 #169334Cara Ofelia, io sono sempre eccessiva nelle mie dimostrazioni,(qualcuno mi ha detto che dovrei essere più “leggera” e forse ha ragione , ma io sono così) infatti anche sul mio blog ho scritto un trafiletto per ringraziarti della ricetta, vabbè ma non fa niente, per quanto riguarda le dimensioni della teglia io ho detto che si dovrebbe fare unica magari rettangolare, ma siccome come tu sai viene piuttosto alta io, Mia iniziativa personale, ho pensato di fare due.
Ma è solo il mio gusto ripeto personale.
Per quanto riguarda la sofficità ti assicuro che ieri sera era veramente soffice.
Grazie ancoraP:S. io non riesco a fare le foto passo passo, qui deficio, puoi sempre farlo tu perchè no?
8 Maggio 2007 alle 13:50 #169335Ady, ma guarda che scherzavo…ho messo tante faccine… 😆
8 Maggio 2007 alle 13:58 #169336@gaviota argentea wrote:
Ady, ma guarda che scherzavo…ho messo tante faccine… 😆
Lo so Ofelia che scherzavi,
io volevo solo precisare alcune cose che non avevo detto8 Maggio 2007 alle 14:39 #169337Molto golosa questa focaccia al formaggio!!! Grazie Ady e grazie Ofelia!!!
8 Maggio 2007 alle 18:23 #169338MMMMMMMMMMMMMMMMMMMM………… Bellissima!!!
Complimenti a tutte e due!!!11 Agosto 2007 alle 9:35 #169339Ofelia…. riporto a galla questa tua bellissima ricetta…..
l’ha fatta per noi Valeria qualche sera fa….. Buonissima… ma siccome la figliola è sempre troppo occupata per mettere le foto lo faccio io per lei….
Se non avete ancora provato questa focaccia…. vi invito a farlo perchè è uno spettacolo!!!!!
Grazie Ofelia!!!! 😉 😉 😉 [smilie=011.gif]
11 Agosto 2007 alle 10:02 #169340Sai che ti dico Susanna?
Ho giusto un cubetto di lievito da smaltire, domani la faccio anch’io!11 Agosto 2007 alle 10:59 #16934111 Agosto 2007 alle 17:54 #169342@susanna wrote:
Ofelia…. riporto a galla questa tua bellissima ricetta…..
l’ha fatta per noi Valeria qualche sera fa….. Buonissima… ma siccome la figliola è sempre troppo occupata per mettere le foto lo faccio io per lei….
Se non avete ancora provato questa focaccia…. vi invito a farlo perchè è uno spettacolo!!!!!
Grazie Ofelia!!!! 😉 😉 😉 [smilie=011.gif]
beh!
non c’è che dire ofelia è molto brava in cucina e le sue ricette sono sempre molto buone, non si toppano mai
mi sa che prossimamente la faccio anch’io.. è una ricetta che merita 😀11 Agosto 2007 alle 19:17 #16934311 Agosto 2007 alle 21:06 #169344di mpane con patate ne ho fatto spesso,ma di focaccia mai.
bhè è giunto il momento,tra te,susanna e nonna ivana………
ok un pomeriggio per uno……non fà male a nessuno!!!e vi mangio a tutte e tre gnam!! 😀
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.