La Cucina Quotidiana del 2011

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette La Cucina Quotidiana del 2011

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 13 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Articoli

Verrò cacciata… e a cacciarmi sarà Ofelia… 😆 😆 😆 lo so…

Stasera per cena Orecchiette con i broccoletti siciliani

Non ho trovato le cime di rapa ma avevo voglia di orecchiette… quindi ho preso 3 bei mazzetti di broccoletti siciliani, li ho ben lavati, ho sfilato e accorciato i gambi più duri, e ho conservato anche le foglie + piccole e tenere.

Li ho cotti in un tegame capiente, appena si sono ammorbiditi ho aggiunto un paio di cucchiai di olio evo, 4 filetti di acciuga, 2 spicchi di aglio vestiti e li ho fatti insaporire un po’ (un profumino… 🙄 ), appena il profumo ha invaso tutta casa ho aggiunto pomodorini pachino cubettati e ho lasciato asciugare il liquido dei pomodori.

Stasera cuocio le orecchiette molto al dente e faccio finire la cottura con i broccoletti aggiungendo se serve acqua di cottura.

Non vedo ovviamente l’ora di cenare…. 😆 😆 😆

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@susanna wrote:

e perché mai? Perché non mi hai invitata a cena per gustarla con te? 😆 😆 😆

@gaviota argentea wrote:

@susanna wrote:

e perché mai? Perché non mi hai invitata a cena per gustarla con te? 😆 😆 😆

No… perchè non ho usato la verdura d’ordinanza… prevista da disciplinare… 😆 😆 😆

Dida
    Dida
    Partecipante

Ho appena finito di preparare il sugo per la pasta di stasera e vo metto la facilissima ricetta.

Pennette ai carciofi saporiti
    Pennette rigate o mezze penne gr. 320
    prosciutto crudo gr. 100
    4 bei carciofi con le spine – vino bianco secco – olio evo – parmigiano grattugiato – sale.

Pulire i carciofi tenendo solo il cuore e l’interno dei gambi, tagliarli a fettine sottili. Tritare il prosciutto finemente. Far scaldare poco olio in una larga padella, farvi dorare il prosciutto poi aggiungervi i carciofi e lascarli insaporire, quindi bagnarli con mezzo bicchiere di vino e far evaporare. Abbassare la fiamma e portare a cottura, lasciandoli un poco al dente. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale (il prosciutto è già salato di suo). Lessare la pasta ad dente, scolarla tenendo un poco di acqua di cottura. Padellare la pasta con i carciofi unendo, se necessario, un mestolino di acqua di cottura, cospargere di parmigiano e servire. E’ un piatto dal gusto delicato.

Dida
    Dida
    Partecipante

Piatto fatto a pranzo, filetti di orata in fricassea. Passare i filetti di orata nella farina, farli dorare nel burro, salarli. Sbattere due uova con il succo di un limone e una cucchiaiata di prezzemolo, salare. Quando i filetti sono cotti versarvi sopra il composto d’uova, lasciare leggermente rapprendere e servire.

sarazar
    Partecipante

oggi a pranzo riso e patate. Per la cena…… ci penserò domani ahahahah

Dida
    Dida
    Partecipante

Oggi a pranzo filetto di maiale alla birra, mele e prugne secche (ricetta messa), molto buono e delicato, con trevisana tardiva alla griglia. Stasera è in preparazione pasta con i cavolfiori, aglio, olio e peperoncino (mio marito ha mal di gola e ritiene che questo sugo per la pasta possa migliorare la situazione) poi arance e mandarini.

ciliegina
    Membro

Ieri sera a cena:
    zuppa di cereali ai funghi.
    Avevo a disposizione un mix di cereali per zuppa, solo cereali, che non necessitavano di ammollo. Ho seguito le istruzioni sulla confezione, ma ho aggiunto un poco di funghi secchi, precedentemente ammollati e una scatoletta di fagioli canellini.
    Ne è venuta una minestra molto gustosa.

Francesca

tommy54
    Partecipante

è un po’ che non scrivo i miei pranzetti,però cucino e…..mangio….mica eravate preoccupate che digiunassi? 🙄
    oggi farfalle con ricotta di pecora e pecorino grattugiato
    pollo al forno con patate
    ieri penne al gratè(al forno con besciamella e formaggi)
    ravioli ripieni di baccalà
    problema….ci metto più a scrivere che a cucinare [smilie=014.gif]

ciliegina
    Membro

Questa sera merluzzo gratinato al forno. $ bei filettoni, erbe miste a proprio gusto, sale, un poco di olio e pan grattato. Piace molto in casa.

Francesca

tommy54
    Partecipante

oggi lagane con cecerinelle e porcini
    stasera pizzamargherita [smilie=011.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Maria, cosa sono le cecerinelle? 😯

Stai vedendo 12 articoli - dal 16 a 27 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.