Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › La Cucina Quotidiana del 2011
Questo argomento contiene 25 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 13 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
8 Febbraio 2011 alle 12:29 #247227
Verrò cacciata… e a cacciarmi sarà Ofelia… 😆 😆 😆 lo so…Stasera per cena Orecchiette con i broccoletti siciliani
Non ho trovato le cime di rapa ma avevo voglia di orecchiette… quindi ho preso 3 bei mazzetti di broccoletti siciliani, li ho ben lavati, ho sfilato e accorciato i gambi più duri, e ho conservato anche le foglie + piccole e tenere.
Li ho cotti in un tegame capiente, appena si sono ammorbiditi ho aggiunto un paio di cucchiai di olio evo, 4 filetti di acciuga, 2 spicchi di aglio vestiti e li ho fatti insaporire un po’ (un profumino… 🙄 ), appena il profumo ha invaso tutta casa ho aggiunto pomodorini pachino cubettati e ho lasciato asciugare il liquido dei pomodori.
Stasera cuocio le orecchiette molto al dente e faccio finire la cottura con i broccoletti aggiungendo se serve acqua di cottura.
Non vedo ovviamente l’ora di cenare…. 😆 😆 😆
8 Febbraio 2011 alle 20:05 #247228@susanna wrote:
Verrò cacciata… e a cacciarmi sarà Ofelia… 😆 😆 😆 lo so…e perché mai? Perché non mi hai invitata a cena per gustarla con te? 😆 😆 😆
10 Febbraio 2011 alle 10:16 #247229@gaviota argentea wrote:
@susanna wrote:
Verrò cacciata… e a cacciarmi sarà Ofelia… 😆 😆 😆 lo so…e perché mai? Perché non mi hai invitata a cena per gustarla con te? 😆 😆 😆
No… perchè non ho usato la verdura d’ordinanza… prevista da disciplinare… 😆 😆 😆
12 Febbraio 2011 alle 9:49 #247230Ho appena finito di preparare il sugo per la pasta di stasera e vo metto la facilissima ricetta.
Pennette ai carciofi saporiti
Pennette rigate o mezze penne gr. 320
prosciutto crudo gr. 100
4 bei carciofi con le spine – vino bianco secco – olio evo – parmigiano grattugiato – sale.Pulire i carciofi tenendo solo il cuore e l’interno dei gambi, tagliarli a fettine sottili. Tritare il prosciutto finemente. Far scaldare poco olio in una larga padella, farvi dorare il prosciutto poi aggiungervi i carciofi e lascarli insaporire, quindi bagnarli con mezzo bicchiere di vino e far evaporare. Abbassare la fiamma e portare a cottura, lasciandoli un poco al dente. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale (il prosciutto è già salato di suo). Lessare la pasta ad dente, scolarla tenendo un poco di acqua di cottura. Padellare la pasta con i carciofi unendo, se necessario, un mestolino di acqua di cottura, cospargere di parmigiano e servire. E’ un piatto dal gusto delicato.
12 Febbraio 2011 alle 12:34 #247231Piatto fatto a pranzo, filetti di orata in fricassea. Passare i filetti di orata nella farina, farli dorare nel burro, salarli. Sbattere due uova con il succo di un limone e una cucchiaiata di prezzemolo, salare. Quando i filetti sono cotti versarvi sopra il composto d’uova, lasciare leggermente rapprendere e servire.
15 Febbraio 2011 alle 12:12 #247232oggi a pranzo riso e patate. Per la cena…… ci penserò domani ahahahah
16 Febbraio 2011 alle 18:43 #247233Oggi a pranzo filetto di maiale alla birra, mele e prugne secche (ricetta messa), molto buono e delicato, con trevisana tardiva alla griglia. Stasera è in preparazione pasta con i cavolfiori, aglio, olio e peperoncino (mio marito ha mal di gola e ritiene che questo sugo per la pasta possa migliorare la situazione) poi arance e mandarini.
17 Febbraio 2011 alle 14:14 #247234Ieri sera a cena:
zuppa di cereali ai funghi.
Avevo a disposizione un mix di cereali per zuppa, solo cereali, che non necessitavano di ammollo. Ho seguito le istruzioni sulla confezione, ma ho aggiunto un poco di funghi secchi, precedentemente ammollati e una scatoletta di fagioli canellini.
Ne è venuta una minestra molto gustosa.Francesca
20 Febbraio 2011 alle 14:15 #247235è un po’ che non scrivo i miei pranzetti,però cucino e…..mangio….mica eravate preoccupate che digiunassi? 🙄
oggi farfalle con ricotta di pecora e pecorino grattugiato
pollo al forno con patate
ieri penne al gratè(al forno con besciamella e formaggi)
ravioli ripieni di baccalà
problema….ci metto più a scrivere che a cucinare [smilie=014.gif]2 Marzo 2011 alle 20:31 #247236Questa sera merluzzo gratinato al forno. $ bei filettoni, erbe miste a proprio gusto, sale, un poco di olio e pan grattato. Piace molto in casa.
Francesca
2 Marzo 2011 alle 23:07 #247237oggi lagane con cecerinelle e porcini
stasera pizzamargherita [smilie=011.gif]3 Marzo 2011 alle 7:38 #247238Maria, cosa sono le cecerinelle? 😯
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.