Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › La Cucina Quotidiana del 2011
Questo argomento contiene 25 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 13 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
28 Gennaio 2011 alle 9:54 #156283
Ok ripartiamo da qui… il mega topic del 2010 lo trovate nelle raccolte….Allora iniziamo ricordandoci di dare nome e cognome alle ricette… e se sono troppo belle e di interesse collettivo mettetele al di fuori di questo topic….
Buon divertimento e Buon appetito a tutti… 😉 😉 😉
28 Gennaio 2011 alle 15:53 #247213grazie Susa [smilie=011.gif]
28 Gennaio 2011 alle 18:50 #247214cuscus di farro ai broccoli e salmone
ok, allora comincio io: fatta oggi a mezzogiorno
per 2 persone
cuscus precotto 140gr.
1 scatola di salmone
broccoli
sale
pepe
olio
aglio
acqua 200grfar bollire l’acqua con 1 cucchiaio di olio e il sale, buttare il cuscus e cuocerlo per 2 minuti mescolando. far riposare e sgranare con una forchetta.
cuocere i broccoli facendoli saltare in padella con uno spicchio d’aglio, olio e sale
unire in una ciotola il cuscus, i broccoli e il salmone sminuzzato
secondo me è buonissima, anche se eretica, e il cuscus di farro è veramente saporito1 Febbraio 2011 alle 20:43 #247215PASTA GOLOSA AI BROCCOLI
Premessa: a Lucrezia piacciono un sacco cavolfiori, broccoli, cimoni, etc. insomma, tutta quella verdura dal sapore decisamente forte.
Servono:
un bel broccolo
circa 100 gr di pancetta solce
aglio (a piacere, a Lucrezia piace moltissimo…)
pomodori pelati, o salsa di pomodoro come siete abituate
pasta corta (io faccio circa 65/70 gr di pasta)Porre l’acqua sul fuoco per cuocere i broccoli e la pasta.
Dividere a cimette il broccolo e farlo cuocere per circa 8/10 minuti in acqua bollente.
Nel frattempo scaldare poco olio e metterci l’aglio e la pancetta; far rosolare la pancetta.
Aggiungere le cimette di broccolo far insaporire e aggiungere poi il pomodoro. Aggiustare l’acidità con un pizzichino di zucchero e insaporire con sale a piacere.
Intanto che il sugo cuoce, cuocere la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli (così non spreca acqua nè tempo a riscaldarne nuova). Quando la pasta è pronta, si scola e si fa saltare nel sugo. Servire con grana (ma secondo me ci sta bene anche il pecorino).
Spero vi piaccia come piace a Lucrezia.
Francesca2 Febbraio 2011 alle 8:37 #247216@ Lella il binomio salmone e broccoli è sempre vincente.
@ Francesca la faccio simile ma senza pomodoro e con una salsiccia di buon maiale sbriciolata e anche Ale si leccai baffi che non ha 😉
Oooops mi ero dimenticata di scrivere che di solito il broccolo lo cuocio a crudo.
ottimo il suggerimento di Ofelia 😉2 Febbraio 2011 alle 11:10 #247217io pure faccio la pasta e broccoli simile, senza il pomodoro, ma cuocio contemporaneamente broccoli e pasta (basta sceglierne una con gli stessi tempi di cottura della verdura) e poi salto tutto in padella.
2 Febbraio 2011 alle 18:48 #247218Io cuocio separatamente, ma perchè devo fare badilate di broccoli per far felice la cucciola! 😀
Lei i broccoli, come tutta la verdura della famiglia, li mangia così, bolliti con un filo di buon olio e basta. Ma è capace di farsi fuori un piatto colmo di cime!
Ho la cucciola atipica? 😀
Francesca3 Febbraio 2011 alle 15:39 #247219Oggi a pranzo semplici tagliolini al pomodoro con zucchine ripiene per i ragazzi.
Per cena calamari e patate al forno e polpette di carciofi.
La ricetta delle polpette hai carciofi l’ho pubblicata qualche giorno fa, i calamari sono un esperimento.Calamari e patate
4 calamari (circa 1 kg)
6 patate
Prezzemolo
Aglio
pecorino
pane
olio
S&PTagliare i calamari a pezzettoni e metterli in teglia con patate tagliate sottili tipo chips.
Ricoprirli con un’abbondante panure di prezzemolo, aglio, pecorino, pane e olio e metterli in forno per un’abbondante mezz’ora.
Poi vi dirò.
4 Febbraio 2011 alle 8:21 #247220Se la bambina se la sente, oggi cucina i filetti di platessa al forno con patate come Tiziana ha fatto con i calamari.
Di primo non so, vedo lei che non sta bene, e anche a me passa la fantasia di cucinare!
Francesca6 Febbraio 2011 alle 9:06 #247221Oggi a pranzo preparerò uno strudel di carciofi e bacon.
Si stende una base di pasta sfoglia, si cosparge con poco pane grattugiato fresco, si mettono i carciofi già tagliati a fettine e stufati con poco olio, qualche fettina di bacon o fancetta affumicata e si completa con formaggio filante a scelta, io emmentaler. Si chiude lo strudel, si bagna leggermente la superficie con acqua fredda e vi si fa aderire del grana grattugiato, poi si passa in forno a 180° per circa 20 minuti/mezz’ora, sino a quando ha assunto un bel colore dorato. Si mangia caldo o tiepido.
6 Febbraio 2011 alle 9:09 #247222Dida, io faccio una cosa simile ma con prosciutto cotto di Praga e mozzarella.
6 Febbraio 2011 alle 9:37 #247223Ofelia grazie dell’idea, la prossima volta farò così.
6 Febbraio 2011 alle 9:43 #2472247 Febbraio 2011 alle 15:32 #247225Ho trovato dei bellissimi filetti di rombo al super per cui a pranzo li ho preparati. Li ho fatti così.
Filetti di rombo al limone
Ingredienti:
3 filetti di rombo – farina bianca – latte – pane grattugiato fresco – succo di un limone – sale – burro.Infarinare i filetti di rombo, passarli poi in poco latte quindi impanarli ben bene con il pane grattugiato. In una larga padella sciogliere due cucchiaiate di burro e quando è spumeggiante cuocervi i filetti facendoli ben dorare da entrambi le parti. Salare moderatamente, quindi portare a cottura. Appena prima di togliere dal fuoco irrorare con il succo del limone, alzare la fiamma, lasciar evaporare poi levare dal fuoco e servire. Io li ho accompagnati con insalata belga grigliata e coste lessate, condite con olio, sale e limone.
La c arne del rombo è bella cicciosa e saporita senza essere grassa, per cui va bene anche nelle diete.
8 Febbraio 2011 alle 9:06 #247226oggi a pranzo, dato che vado in piscina e voglio preparare in anticipo, farò tortino di carciofi
http://www.universocucina.com/forum/topic452.html?hilit=tortino%20di%20carciofi -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.