Home › Forum › La Biblioteca › Le Raccolte di UniversoCucina › La cucina quotidiana del 2010
Questo argomento contiene 1,178 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 13 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
8 Gennaio 2011 alle 18:16 #238398
oggi a pranzo risotto sedano e limone, salmone affumicato, radicchio tardivo, cartellate (le ultime) arance.
Stasera bracioline di maiale e funghi, frutta.10 Gennaio 2011 alle 9:11 #238399Oggi a pranzo faccio del cous cous alle verdure, così smaltisco quei gambi di sedano che cominciano ad infiappirsi. A cena non so, devo andare a fare la spesona, magari prendo un branzino che sono anche in offerta!
10 Gennaio 2011 alle 9:43 #238400Ieri a pranzo insalata di carciofi e parmigiano e tanta frutta. Ieri sera risotto ai carciofi (si vede che a noi piacciono molto?) poi pandoro da smaltire.
Oggi a pranzo frittata di patate e formaggio (svuotafrigo), kiwi. Stasera riso e prezzemolo e formaggi vari, poi spero finiremo il pandoro.
14 Gennaio 2011 alle 8:30 #238401Iri a pranzo abbiamo avuto filetti di orata impanati e passati al burro con contorno di patate al forno, poi macedonia. Ieri sera spaghetti aglio, olio e peperoncino per mio marito ed Halyna, al burro crudo e parmigiano per me, poi zuppa inglese fatta con gli avanzi del pandoro.
Per oggi sto preparando un bel lesso con una punta di petto di manzo, sedano, carota e cipolla. Lo servirò con una insalatina condita con una vinaigrette fatta con succo di limone, senape, pasta d’acciughe e olio evo. Per frutta preparerò gli ultimi cachi. Stasera, visto che avrò del buon brodo di carne, farò un bel risotto alla milanese con zafferano, poi zuppa inglese.14 Gennaio 2011 alle 8:48 #238402Ieri a pranzo pennette con sugo alle olive, a cena fiori di merluzzo (voglio cominciare a vuotare il freezer per sbrinarlo!) con patate lesse ed insalata.
Oggi a pranzo vorrei tentare un esperimento: orzo con tonno e capperi, il tutto dentro ai pomodori. Chissà… In alternativa risotto in bianco (oh, semplice e banale ma ne sto facendo voglia!!!) A cena minestrone.16 Gennaio 2011 alle 8:08 #238403Ieri mi hanno portato 2 kg. di radicchio tardivo di treviso, arrivanti direttamente da lì, per cui oggi si mangerà radicchio tagliato a quarti, avvolto in fettine di prosciutto crudo, passate poi in padella con pochissimo olio e spolverizzate alla fine con fontina tritata. A seguire kiwi, cachi e arance. Stasera risotto al salto e frutta.
17 Gennaio 2011 alle 11:44 #238404
Dopo 2 anni vi chiedo un bilancio di questo immenso TOPIC sulla cucina quotidiana….Mi chiedo e vi chiedo… ci serve, ci piace… lo usiamo… lo scartabelliamo qualche volta?…
Quello del 2009 giace tra le nostre raccolte… qualcuno lo ha mai consultato?…
Attendo lumi per sapere se rifarne uno nuovo per il 2011 … grazie a tutti…
17 Gennaio 2011 alle 11:46 #238405
Ah… aggiungo …. che la mia paura è che da qui possano transitare ricette sfiziose e molto valide (anche se veloci e quotidiane) … che potrebbero andare perse…Ripeto a voi il parere finale…
17 Gennaio 2011 alle 15:14 #238406Ti dico la mia esperienza.
Per un certo periodo, quando avevo più tempo scrivevo quello che cucinavo giornalmente a pranzo e cena poi come sai il tempo
è tiranno e non ce l’ho più fatta.Leggo spessissimo però questo Topic perchè mi dà un sacco di idee per i pranzi e la cena di tutti i giorni.
A me piace molto, io lo terrei pregando di inserire le ricette più sfiziose anche nel Topic generale.
17 Gennaio 2011 alle 15:28 #238407
Ok Tiziana grazie a te per adesso…. mi piacerebbe sentire tanti pareri in merito… io direi di evitare un nudo e crudo diario…. per esempio… scrivere solo se si ha da dire qualcosa di interessante, evitando quindi…. “a pranzo pane e prosciutto, a cena boh vediamo cosa ho nel frigo… ” 😆 😆 😆 😆 😆Vi sta bene?? e soprattutto scrivere le ricette please… 😆 😆 😆
17 Gennaio 2011 alle 18:15 #238408ok capa! Pane e prosciutto…. un sogno!!!! [smilie=smilie_face_03.gif]
17 Gennaio 2011 alle 19:40 #238409Stasera pennette al tonno che preparo così: faccio appassire uno scalogno tritato in una padella con un filo d’olio evo, quando è ben appassito aggiungo un peperoncino tagliato in due, lascio insaporire quindi unisco il tonno, due cucchiaiate di vino rosso, lascio sfumare e verso sul tonno una scatoletta di pomodori pelati o passata di pomodoro. Salo poco e continuo la cottura. Verso la fine aggiungo una cucchiaiata di capperi dissalati e una manciata di olive taggiasche, poi condisco le pennette o altra pasta corta che prenda bene il sugo. servo caldissima.
17 Gennaio 2011 alle 23:21 #238410Sinceramente mi pare che questo thread abbia un po’ fatto il suo tempo. Forse perché sono nella fase pane e prosciutto for ever o perché sto per fissare una visita con la dietologa dato che devo perdere peso per questioni di salute.
Forse, a mio modesto avviso, sarebbe miglior cosa proporre le singole ricette quando si scostino dalla routine bistecca, insalata, pastasciutta o riportare su qualche ricetta già segnalata e caduta nel dimenticatoio che si decide di rispolverare.18 Gennaio 2011 alle 19:54 #238411ok!
19 Gennaio 2011 alle 8:36 #238412in questo thread ho scritto pochissimo, ma lo leggo spesso.
Di solito i miei piani di cena sono molto a sorpresa e molto dietetici.
Mi associo al discorso di Ofelia. -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.