La cucina quotidiana del 2010

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina La cucina quotidiana del 2010

Questo argomento contiene 1,178 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 13 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1,156 a 1,170 (di 1,180 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #238398
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    oggi a pranzo risotto sedano e limone, salmone affumicato, radicchio tardivo, cartellate (le ultime) arance.
    Stasera bracioline di maiale e funghi, frutta.

    #238399

    sivi
    Membro

    Oggi a pranzo faccio del cous cous alle verdure, così smaltisco quei gambi di sedano che cominciano ad infiappirsi. A cena non so, devo andare a fare la spesona, magari prendo un branzino che sono anche in offerta!

    #238400
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ieri a pranzo insalata di carciofi e parmigiano e tanta frutta. Ieri sera risotto ai carciofi (si vede che a noi piacciono molto?) poi pandoro da smaltire.

    Oggi a pranzo frittata di patate e formaggio (svuotafrigo), kiwi. Stasera riso e prezzemolo e formaggi vari, poi spero finiremo il pandoro.

    #238401
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Iri a pranzo abbiamo avuto filetti di orata impanati e passati al burro con contorno di patate al forno, poi macedonia. Ieri sera spaghetti aglio, olio e peperoncino per mio marito ed Halyna, al burro crudo e parmigiano per me, poi zuppa inglese fatta con gli avanzi del pandoro.
    Per oggi sto preparando un bel lesso con una punta di petto di manzo, sedano, carota e cipolla. Lo servirò con una insalatina condita con una vinaigrette fatta con succo di limone, senape, pasta d’acciughe e olio evo. Per frutta preparerò gli ultimi cachi. Stasera, visto che avrò del buon brodo di carne, farò un bel risotto alla milanese con zafferano, poi zuppa inglese.

    #238402

    sivi
    Membro

    Ieri a pranzo pennette con sugo alle olive, a cena fiori di merluzzo (voglio cominciare a vuotare il freezer per sbrinarlo!) con patate lesse ed insalata.
    Oggi a pranzo vorrei tentare un esperimento: orzo con tonno e capperi, il tutto dentro ai pomodori. Chissà… In alternativa risotto in bianco (oh, semplice e banale ma ne sto facendo voglia!!!) A cena minestrone.

    #238403
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ieri mi hanno portato 2 kg. di radicchio tardivo di treviso, arrivanti direttamente da lì, per cui oggi si mangerà radicchio tagliato a quarti, avvolto in fettine di prosciutto crudo, passate poi in padella con pochissimo olio e spolverizzate alla fine con fontina tritata. A seguire kiwi, cachi e arance. Stasera risotto al salto e frutta.

    #238404


    Dopo 2 anni vi chiedo un bilancio di questo immenso TOPIC sulla cucina quotidiana….

    Mi chiedo e vi chiedo… ci serve, ci piace… lo usiamo… lo scartabelliamo qualche volta?…

    Quello del 2009 giace tra le nostre raccolte… qualcuno lo ha mai consultato?…

    Attendo lumi per sapere se rifarne uno nuovo per il 2011 … grazie a tutti…

    #238405


    Ah… aggiungo …. che la mia paura è che da qui possano transitare ricette sfiziose e molto valide (anche se veloci e quotidiane) … che potrebbero andare perse…

    Ripeto a voi il parere finale…

    #238406

    tiziana63
    Partecipante

    Ti dico la mia esperienza.

    Per un certo periodo, quando avevo più tempo scrivevo quello che cucinavo giornalmente a pranzo e cena poi come sai il tempo
    è tiranno e non ce l’ho più fatta.

    Leggo spessissimo però questo Topic perchè mi dà un sacco di idee per i pranzi e la cena di tutti i giorni.

    A me piace molto, io lo terrei pregando di inserire le ricette più sfiziose anche nel Topic generale.

    #238407


    Ok Tiziana grazie a te per adesso…. mi piacerebbe sentire tanti pareri in merito… io direi di evitare un nudo e crudo diario…. per esempio… scrivere solo se si ha da dire qualcosa di interessante, evitando quindi…. “a pranzo pane e prosciutto, a cena boh vediamo cosa ho nel frigo… ” 😆 😆 😆 😆 😆

    Vi sta bene?? e soprattutto scrivere le ricette please… 😆 😆 😆

    #238408

    sivi
    Membro

    ok capa! Pane e prosciutto…. un sogno!!!! [smilie=smilie_face_03.gif]

    #238409
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Stasera pennette al tonno che preparo così: faccio appassire uno scalogno tritato in una padella con un filo d’olio evo, quando è ben appassito aggiungo un peperoncino tagliato in due, lascio insaporire quindi unisco il tonno, due cucchiaiate di vino rosso, lascio sfumare e verso sul tonno una scatoletta di pomodori pelati o passata di pomodoro. Salo poco e continuo la cottura. Verso la fine aggiungo una cucchiaiata di capperi dissalati e una manciata di olive taggiasche, poi condisco le pennette o altra pasta corta che prenda bene il sugo. servo caldissima.

    #238410
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Sinceramente mi pare che questo thread abbia un po’ fatto il suo tempo. Forse perché sono nella fase pane e prosciutto for ever o perché sto per fissare una visita con la dietologa dato che devo perdere peso per questioni di salute.
    Forse, a mio modesto avviso, sarebbe miglior cosa proporre le singole ricette quando si scostino dalla routine bistecca, insalata, pastasciutta o riportare su qualche ricetta già segnalata e caduta nel dimenticatoio che si decide di rispolverare.

    #238411
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    ok!

    #238412

    pasticcino
    Partecipante

    in questo thread ho scritto pochissimo, ma lo leggo spesso.
    Di solito i miei piani di cena sono molto a sorpresa e molto dietetici.
    Mi associo al discorso di Ofelia.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1,156 a 1,170 (di 1,180 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.