La cucina quotidiana del 2010

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina La cucina quotidiana del 2010

Questo argomento contiene 1,178 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 13 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 631 a 645 (di 1,180 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #237657

    sivi
    Membro

    Ofelia, avevo letto “castrature” 😆 😆 😆 😆 😆

    #237481
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Sivi, nulla di strano in effetti castraure corrisponde all’italiano castrature. Sono i germogli che spuntano in cima alla pianta dei carciofi violetti di Sant’Erasmo, praticamente il primo minuscolo carciofino che viene tagliato (castrando la pianta) per permettere poi la crescita di altri carciofi laterali, circa 18/20.
    Sant’Erasmo è un’isola della laguna veneta dove, grazie al tipo di terreno, vengono coltivate verdure gustosissime, praticamente un grande orto, famoso soprattutto per questa specie di carciofi.
    Le castraure hanno un sapore particolare, un po’ amarognolo, sono tenerissime e molto apprezzate. Purtroppo la produzione è limitata come stagionalità e come quantità.

    #237471

    tiziana63
    Partecipante

    Pranzo: per i ragazzi, insalatina con insalata di carne cruda ervita con patè di olive, lasagne e fragole
    Per me, spaghetti conditi con zucchine all’origano e pera; finalmente avevo un po’ di tempo e non ho mangiato i soliti due yogurt, mi escono quasi dalle orecchie.

    Cena: spezzatino di pollo pollo allo zafferano con fagiolini e lenticchie, per i ragazzi aggiuta di pasta al ragù perchè hanno allenamento e fragolata per tutti.

    #237469
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    vista la giornatina autunnale….
    zuppa di ceci
    fettine di lonza aromatiche
    cipolle all’aceto balsamico

    #237773

    tommy54
    Partecipante

    oggi pasta e piselli
    stracchino e insalata di pomodori

    #237786
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ieri a pranzo anelli di totali in umido con poenta per mio marito e la colf, petto di tacchino alla piastra e cavolfiori lessati per me. Ieri sera ravioli e gnocchi (avanzi) poi fonduta di cioccolata con frutta per Franco e la colf, arance per me.
    Oggi a pranzo siamo sole quindi focaccia e prosciutto. Stasera avremo penne all’arrabbiata, formaggio e frutta.

    #237785
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    per pranzo Ettore ha “ordinato” pasta e patate con la provola, ogni tanto si appassiona ad un piatto e bisogna ripeterlo ad oltranza 🙄
    Stasera vellutata di asparagi e roast beef.

    #237286

    sivi
    Membro

    Stasera credo pesce, è un po’ che non lo faccio. Dovrei avere delle code di rospo in freezer ❓

    #237284

    sarazar
    Partecipante

    ogni tanto passo in questo tread e vi metto al corrente della mia cucina quotidiana. Mi sembra sembre così anonima [smilie=smilie17.gif]

    Oggi pasta e fagioli per i ragazzi, fagioli olio e origano per me. Stasera credo che farò un bel gateau di patate per tutti [smilie=smilie17.gif]

    #237772
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Oggi a pranzo mozzarella fiordilatte e insalata, stasera la pasta all’arrabbiata che non abbiamo fatto ieri sera sostituendola con riso e prezzemolo.

    #237771

    sivi
    Membro

    Anch’io penso che farò le penne all’arrabbiata stasera!

    #238069
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    a pranzo tonno e pomodori (alta cucina!!)
    stasera per Marco e Marta bisteccona ai ferri e insalata di ravanelli
    per noi gamberi alla busara con patate lesse
    per tutti fragole

    #238068

    tommy54
    Partecipante

    oggi spaghetti con le telline
    insalata di pomodori e formaggi…alta cucina… [smilie=015.gif]

    #237818
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Ieri, tra i vari pasti risotto con le zucchine, insalata di pomodori, funghi trifolati, prosciutto cotto e formaggi, fragole con lo yogurt.
    Oggi zuppa di legumi e cereali e fragole a pranzo, per cena non ho ancora deciso.

    #237819
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Oggi a pranzo farà code di gambero al curry con patate lessate di contorno, poi fragole. Stasera penso pasta al cavolfiore con acciughine e poi frutta.

Stai vedendo 15 articoli - dal 631 a 645 (di 1,180 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.