La Cucina in Tempo di Crisi…

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina La Cucina in Tempo di Crisi…

Questo argomento contiene 69 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 12 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 61 a 71 (di 71 totali)
  • Autore
    Articoli

pulce52
    Membro

Ma guarda, io sono di origine Prussiana! Il mio bisnonno infatti era un generale prussiano, purtroppo non so esattamente di dove, e mia nonna, sua moglie, era una Kolbe, imparentata con Padre Massimiliano. Quasi quasi che siamo parenti alla lontana tu ed io? 😯
    Per le polpettine di pane, alla prossima occasione proverò anche con un pò di zucchero, anche se noi in famiglia siamo poco “dolci”…. Comunque anche quando ero piccola io si mangiava quel che c’era, anche quando non piaceva… Mia nonna quel che restava nel piatto te lo ridava la sera o il giorno dopo fin quando non l’avevi mangiato! Oggi una cosa così non potrebbe succedere più, ma a volte, con certi bambini….
    Ciao.

Laura [smilie=smilie_face_23.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@pulce52 wrote:

Mia nonna quel che restava nel piatto te lo ridava la sera o il giorno dopo fin quando non l’avevi mangiato! Oggi una cosa così non potrebbe succedere più, ma a volte, con certi bambini….

Beh, mia nonna ripeteva: “O si mangia questa minestra o si salta dalla finestra” e abitava al secondo piano… Mai visto nessuno dei tanti nipoti buttarsi di sotto! 😉 😆 😆 😆 😆

marie-jose
    Partecipante

Vabbè dico anche la mia .Non buttate le scarti di verdure ,insalata ,verza ,zucchine ,porri etc ,aggiungeteli per fare un ottimo passato di verdure !

gabriela
    gabriela
    Partecipante

@marie-jose wrote:

Vabbè dico anche la mia .Non buttate le scarti di verdure ,insalata ,verza ,zucchine ,porri etc ,aggiungeteli per fare un ottimo passato di verdure !

Mai buttati, nemmeno in tempi di scialo; mi piacciono troppo i risotti aromatizzati con passati di singole verdure. Per esempio: parti meno tenere dei carciofi o degli asparagi ma anche con le coste delle verze stufate e tritate grossolanamente; con le foglie esterne dei finocchi.

Ho letto anche ricette per utilizzare i baccelli dei piselli ma non le ho ancora sperimentate.

Arancina
    Membro

se non lo sapete già, aggiungo pure io un consiglio.
    Nato per caso perché mi era avanzata crema di zucca, stavo preparando del pane per i bambini.
    Loro lo vogliono morbido e mollicoso.
    Invece di mettere l’acqua nella farina, ho pensato: e se ci mettessi la crema di zucca e poi se è necessario aggiungessi il liquido mancante?
    e così ho fatto.
    Sono venuti dei deliziosi panini morbidissimi, dolci e colorati di arancio che sono piaciuti moltissimo.
    Ho ripetuto l’esperimento con il passato di verdure sempre avanzato.
    Così si ricicla quello che rimane dei passati di verdura o delle creme e i bambini li mangiano anche senza volerlo [smilie=014.gif]

Arancina
    Membro

@gabriela wrote:

Ho letto anche ricette per utilizzare i baccelli dei piselli ma non le ho ancora sperimentate.

ci ho provato io qualche giorno fa.
    Purtroppo quello che se ne ricava ho visto che è veramente poco.
    Almeno a me è venuto giusto un pugnetto passandole al passaverdure (dopo averle bollite per un’ora).
    Però il sapore è delizioso.

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Sto ancora usando i piselli congelati lo scorso anno ma prossimamente proverò.
    Grazie per la dritta 😉

Pane alle verdure; zucca o altro: sì, mi piace e lo preparo ogni volta che ho gli avanzi dei miei passatini quotidiani (consigliati dalla dietologa)

giogio
    Membro

oggi pasta e lenticchie semplicemente 😀 😀

SweetSilvia
    Membro

La pasta alle verdure (quelle in offerta, che ormai anche la verdura ha prezzi proibitivi :(…)
    Mi sa che avevo visto un contest di ricette low cost ma non mi ricordo dove…
    Avevo provato la frittata di pasta e mi era piaciuta!
    Se no mia nonna preparava delle polpette buonissime con gli avanzi del ripieno dei tortellini! Low cost e non butta via niente!!

mimma
    Membro

che interessante questo thread, mi ricorda tanto quando ero piccola, quelllo che mi piaceva di píú era il pan cotto che preparava mia mamma. E tante delle ricettine che avete postato sono della mia infanzia, grazie. Quando mi rimane un po’ di pane grattugiato e uovo dopo preparare “las milanesas” continuo a mescolare tutto e metterle al forno con un po’ di olio.
    Mimma

Dida
    Dida
    Partecipante

Mimma hai ragione, mi ero dimenticata di questo stuzzichino così gustoso. Anche io quando preparo le cotolette alla milanese avanzo sempre delle uova e del pangrattato. Mescolo tutto insieme, aggiungo poco grana grattugiato, faccio una specie di polpetta piatta e la cuocio nel burro avanzato delle cotolette; una goduria allo stato puro, ce lo contendiamo tutti. A casa della mia nonna si faceva così e si dava al bambino che era stato più buono durante la settimana.

Stai vedendo 11 articoli - dal 61 a 71 (di 71 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.