La Cucina dell’Estate

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina La Cucina dell’Estate

Questo argomento contiene 127 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 15 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 106 a 120 (di 129 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #207848

    Quanto è Buono il cous-cous anche in estate!! Grazie Barbara… bella ricetta!!! 😉 😉 😉 😉 😉

    #207847

    Barbara
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    Insalata d’orzo

    Trovo l’orzo estremamente rinfrescante e di gran lunga migliore del riso per le insalate… d’orzo! ehehe… Grazie, un’altra ricetta che sicuramente ti copierò!

    #207832

    tuorlorame
    Membro

    @ferny wrote:

    riciclo….

    catalana di astice e manzacolle

    L’astice era piccolino per tre persone e ci ho aggiunto alcune manzacolle
    E’ semplivemente bollito per 20 minuti in acqua bollente e pazientemente sgusciato, le manzacolle invece passate con un velo d’olio in padella finchè da grigie non diventano rosa e poi sgusciate,
    Acuni pomodorini, della cipolla di tropea tagliata sottile e condita con un’emulsione di olio evo, limone,arancio, pepe,
    ho preparato a parte una salsina rosa (maionese, senape di digione, tabasco, worcester sauce , concentrato di pomodoro)
    per le manzacolle.

    che spettacolo copio e incollo permetti??? [smilie=011.gif]

    #207833

    tuorlorame
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    Sgrunt! Avevo scritto una ricetta e l’ho cancellata tutta! 👿

    Vabbe’ repetita iuvant.

    Insalata d’orzo

    ! tazzina d’orzo perlato a persona
    1 peperone rosso
    1 gambo di sedano
    1 cetriolo
    1 pomodoro sodo
    2 cucchiai di cipolline sott’aceto piccole
    12 tazza di piselli lessati
    12 tazza di chicchi di mais lessati
    12 olive verdi denocciolate a rondelle
    1 scatoletta di tonno sott’olio sgocciolato
    olio evo
    salsa di soia

    mentre l’orzo lessa in acqua salata tagliare a piccoli cubetti le verdure crude.
    Scolare l’orzo, farlo intiepidire e mescolarlo a tutti gli altri ingredienti.
    Condire con salsa di soia e olio evo.
    E’ bello anche mettere gli ingredienti a strati in una coppa o bicchieroni trasparenti alternando i colori…ma oggi per quei due cialtroni di casa mia non valeva la pena
    [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]

    Bellissima anche questa ricetta, buona x il ristorante da mettere sul buffet..vero??? Ciao Ofelia un bacio da Tuorlo

    #207834

    Nana
    Membro

    fagiolini al filetto
    scegliete di fagiolini sottili, puliteli e lessateli con un cucchiaino di bicarbonato.
    g 500 fagiolini
    g 250 pomodorini ciliegina
    olio
    aglio
    sale
    basilico
    preparate una salsetta con l’aglio e l’olio, salatela e quando sarà cotta aggiungetevi i fagiolini ben scolati. far insaporire senza girarli troppo altrimenti si sciuperebbero per una decina di minuti. Aggiungere il basilico poco prima di spegnere.
    Si mangiano anche freddi di frigorifero. Sono delicati e squisiti come contorno oppure al posto della pasta.

    #207938

    Ferny
    Membro

    Questa è la foto dell’insalata di riso e pesce messa in precedenza la ricetta….

    #207939
    paula
    paula
    Partecipante

    grazie a tutte per queste belle ricette [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #207940

    Nana
    Membro

    Pennette con i peperoncini verdi
    ricetta estiva

    300 g pennette piccole
    300 g peperoncini verdi piccoli
    250 g pomodorini ciliegina
    olio evo
    aglio
    basilico
    sale

    pulite e friggete in una padella di dimensioni da contenere anche la pasta, i peperoncini verdi in olio evo, poneteli in un piatto.
    Preparate una salsetta in un poco d’olio della frittura (buttare quello in eccesso) nel quale avrete fatto rosolare l’aglio. Toglietelo, aggiungete i pomodorini a spicchi, far cuocere poco. Salate. I pomodorini devono risultare appena schiacciati. Aggiungete i peperoncini e far insaporire una decina di minuti. Aggiustare di sale e mettere il basilico dopo aver spento la fiamma.
    A parte lessate la pasta, salatela e quando è cotta versarla nella padella dei peperoncini e far insaporire pochi minuti.

    #207941

    Mmmmm ma che bella ricetta Nanà!!! Grazie!! [smilie=011.gif]

    #207942

    antonietta
    Membro

    uova ripiene : dose x 4 persone

    preparare 4 uova sode , togliergli il guscio e una volta raffreddate tagliarle a metà.
    prendere una scatoletta da 80 gr. di tonno sott’olio ,gocciolarlo molto bene ,metterlo in una ciotola aggiungere il rosso dell’uovo,un’acciuga sott’olio ben gocciolata ,due/tre capperi sott’aceto tritati finemente e a piacere un paio di cucchiaini di maionese,amalgamare bene tutto in modo che si formi una crema,aggiustare di sale e pepe e aiutandosi con un cucchiaino riempire l’incavo dell’uovo.
    a piacere mettervi sopra ad ogniuno un sottaceto
    disporre al centro di un vassoio dell’isalatina colorata,tutt’intorno adagiarvi le uova .
    alla crema che avanza aggiungere dell’altro tonno ,un’acciuga e un paio di capperi e riformare la crema,usarla per preparare delle tartine che metterete tra le uova

    #207943

    Nana
    Membro

    bella antonietta. Lo trovo un secondo diverso.

    #207944
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @antonietta wrote:

    uova ripiene…

    …alla crema che avanza aggiungere dell’altro tonno ,un’acciuga e un paio di capperi e riformare la crema,usarla per preparare delle tartine che metterete tra le uova

    Secoli che non le preparo! E pensare che mi sono sempre piaciute un sacco!!!

    Però… non mi è mai avanzato il ripieno per le tartine perchè, come ha sempre fatto anche mia mamma copiando la ricetta da una gloriosa rivista negli anni ’50 (indovinate quale ;)), ricompongo una pallina della dimensione del turlo per ogni mezzo uovo.
    A volte preparo la stessa farcia per riempire i pomodorini ciliegia, tagliati a metà, privati dei semi e lasciati sgocciolare: vanno a ruba durante gli aperitivi dietetici che organizzo con i miei amici quando abbiamo voglia di fare quattro chiacchiere in compagnia ma non di impegnarci troppo in cucina 😉

    #207945
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    ah che ricordi!
    le facevo per mio figlio da piccolino, ma invece di tagliarle a metà tagliavo una fettina sul fondo, e poi riempivo l’ albume lasciato intero, infine lo mettevo in piedi e ci appoggiavo sopra mezzo pomodoro a mo’ di fungo con i puntolini gialli di maionese, il tutto su un praticello verde di insalatina. Cosa non si farebbe per convincere un bimbo a mangiare!
    In ogni caso anch’io come Gabriela quando le preparavo per noi farcivo i mezzi albumi con una pallina intera di ripieno.
    Sempre sulla stessa rivista citata una volta sui tuorli erano state composte delle faccine con pezzetti di sottaceti e cappellini vari di ortaggi o fettine di salumi.

    #207946

    ciliegina
    Membro

    Confesso che non ho letto tutte le pagine, ma l’ho preparato questa mattina per questa sera.

    Gazpacho.
    Ho cercato un pò in giro, e grazie alla rinfrescata che ho dato al mio spagnolo in epoche recenti, anche su siti spagnoli.
    Dunque:
    7 pomodori tondi ben maturi
    1 piccolo cetriolo
    1 grosso spicchio di aglio (stavo scrivendo dente di aglio…)
    1 peperone rosso
    sale a gusto
    poco pane raffermo (sarà stato un 30 o 40 gr, non di più)
    olio, meno di quello da tutte le ricette consigliato.

    Ieri sera ho cotto in forno il peperone, perchè non mi andava di sentire eventuali pezzettini di pelle in bocca; una volta freddo l’ho pelato e privato dei semi.
    Ho messo in una terrina il pane appena unto con l’olio, come se fosse una bruschetta.
    Avevo tempo, per cui non ho sbollentato i pomodori, ma con un pò di pazienza li ho pelati e poi li ho privati dei semi.
    Ho pelato il cetriolo e l’ho ridotto a tocchetti
    Ho pelato lo spicchio di aglio e tolto il germoglio, e poi fatto a pezzetti.
    Ho messo tutto, pane, pomodori, aglio, peperone a faldine, cetriolo nel mixer e ho frullato; ho aggiunto ancora un poco di olio, per dare un poco di cremosità in più (in tutto avrò usato un pò meno di mezzo bicchiere).
    Ho versato in una brocca Frigoverre, chiusa e messo in frigo.
    Ne ho mangiata un poco a mezzogiorno, e col caldo che avevo, è stata davvero rinfrescante!
    Ho evitato di aggiungere subito l’aceto, ma Bruno ed io lo abbiamo messo nelle quantità di nostro gradimento poi quando la zuppa è stata nei nostri piatti.
    Per gusti personali non ho usato il peperoncino piccante, ma nulla toglie di usarlo.
    Il bello di questa zuppa fredda è che si può guarnire con crostini di pane abbrustolito, o mimosa di uova sode, o cubetti di prosciutto cotto…Su un sito spagnolo suggerivano di porre le diverse gurnizioni (anche mozzarella a cubetti, perchè no?) in ciotoline separate, in modo che ogni commensale se ne serva a piacere.

    Ciliegina – Francesca

    #207947

    Un classico… ottimo il Gazpacho.. grazie francesca!!! 😉 😉 😉 😉 😉

Stai vedendo 15 articoli - dal 106 a 120 (di 129 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.