La Cucina dell’Estate

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina La Cucina dell’Estate

Questo argomento contiene 127 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 15 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 91 a 105 (di 129 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #207933

    Per questa ricetta non ho una foto recente ne metto quindi una vecchia solo per “rendere l’idea”.

    E’ un piatto estivo molto gustoso adattissimo ai buffet. Può essere servito come secondo ma anche come antipasto.

    Cernia in Guazzetto Freddo

    Ingredienti per 6-8 persone

    – 1 kg di filetti di cernia (già puliti e spinati)
    – timo, salvia, alloro, grani di pepe, 1/2 cipolla piccola (per l’acqua di bollitura)
    – 500 gr. di pomodori pachino
    – 1 bicchiere di succo di limone spremuto
    – 1 bicchiere di olio extravergine di oliva
    – 1 tazza di olive nere
    – sale e pepe nero quanto basta

    Sbollentare la cernia per pochi minuti aggiungendo all’acqua di cottura il timo, la salvia, il pepe e la cipolla. Scolare bene.

    Trasferire il pesce in una pirofila e frantumarlo grossolanamente. Con l’aiuto di un mixer preparare un’emulsione con il limone, l’olio, il sale ed un po’ di pepe macinato. Versare sul pesce e mescolare bene.

    Cubettare piuttosto finemente i pomodorini, mescolarli alle olive nere ed unirli alla cernia.

    Lasciar marinare per qualche ora prima di servire. Guarnire con roselline di pomodoro.

    Può essere gustato sia freddo che a temperatura ambiente.

    #207934
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    mamma che buona,Susanna, questa ricetta.
    Sicuramente da rifare in settimana, magari con una porzione a parte in cui “dosare” l’olio col contagocce per me 😉

    #207935
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Buono.

    #207936

    Grazie!! …. Ho dimenticato di dire che viene bene anche con il merluzzo!!! 😉 😉 😉

    #207937
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Sgrunt! Avevo scritto una ricetta e l’ho cancellata tutta! 👿

    Vabbe’ repetita iuvant.

    Insalata d’orzo

    ! tazzina d’orzo perlato a persona
    1 peperone rosso
    1 gambo di sedano
    1 cetriolo
    1 pomodoro sodo
    2 cucchiai di cipolline sott’aceto piccole
    12 tazza di piselli lessati
    12 tazza di chicchi di mais lessati
    12 olive verdi denocciolate a rondelle
    1 scatoletta di tonno sott’olio sgocciolato
    olio evo
    salsa di soia

    mentre l’orzo lessa in acqua salata tagliare a piccoli cubetti le verdure crude.
    Scolare l’orzo, farlo intiepidire e mescolarlo a tutti gli altri ingredienti.
    Condire con salsa di soia e olio evo.
    E’ bello anche mettere gli ingredienti a strati in una coppa o bicchieroni trasparenti alternando i colori…ma oggi per quei due cialtroni di casa mia non valeva la pena
    [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]

    #207835

    debby
    Membro

    @mariangela wrote:

    L’avevo già postata in andiamo in verde, ma è una ricetta tipicamente estiva, che faccio 2 o 3 volte al mese

    Carne fredda verde

    Dosi molto ad occhio…

    500 gr. di carpaccio
    1 manciata di basilico
    1 ciuffo di prezzemolo
    1 spicchio di aglio
    1 bicchiere d’olio
    succo di 1 limone

    scottare la carne, farla raffreddare; nel frattempo preparare una salsa frullando le erbe con l’olio ed il succo di limone, viene una salsina verde , fare degli strati con la carne e la salsina e lasciare riposare qualche ora.
    Piatto di battaglia a casa mia d’estate, le dosi sono soggettive a seconda se vi piace più o meno il gusto dell’aglio, del limone o delle erbe

    Appena fatta e mangiata, anche il mio bimbo l’ha gradita con l’aglio…..ottima e fresca….grazie [smilie=011.gif]

    #207842

    unika93
    Membro

    Scrigni di mozzarella al pesto


    per me e cicci
    2 mozzarelle
    8 pomodorini datterino
    50 g.pesto al basilico
    rucola
    Prendere le mozzarelle e togliere loro la calotta….poi…con uno scovolino…scavarle all’interno…tagliare i pomodorini e riempirli con il pesto…riempire le mozzarelle…in un piatto mettete un letto di rucola e adagiarvi sopra gli scrigni coperti dalla propria calottina [smilie=013.gif]

    #207841

    Unika… è proprio un’idea bellissima…. mi piacciono molto questi scrigni… Grazie!! [smilie=011.gif]

    #207840

    Ferny
    Membro

    Son deliziosi Unika, veramente freschi e bellissimi da vedere!!!! [smilie=smilie40.gif] [smilie=smilie40.gif]

    #207837

    unika93
    Membro

    @susanna wrote:

    Unika… è proprio un’idea bellissima…. mi piacciono molto questi scrigni… Grazie!! [smilie=011.gif]

    si susanna…un idea fresca e veloce [smilie=007.gif]

    #207836

    unika93
    Membro

    @ferny wrote:

    Son deliziosi Unika, veramente freschi e bellissimi da vedere!!!! [smilie=smilie40.gif] [smilie=smilie40.gif]

    ferny…li preparavo mentre ero al telefono con te [smilie=011.gif]

    #207830
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @susanna wrote:

    Per questa ricetta non ho una foto recente ne metto quindi una vecchia solo per “rendere l’idea”.

    E’ un piatto estivo molto gustoso adattissimo ai buffet. Può essere servito come secondo ma anche come antipasto.

    Cernia in Guazzetto Freddo

    fatta oggi.
    Confesso ho sostituito la cernia con dei tranci di palombo, comunque buonissimo .
    Grazie Susanna.

    #207844

    sivi
    Membro

    Che belle Unika quelle mozzarelle!!!

    Ieri ho fatto una specie moussaka ma l’ho personalizzata un po’. Le melanzane non le ho fritte (non amo friggere, per via della puzza che invade la casa 😳 ) ma le ho cotte al forno. E ho usato del ragù che avevo già in casa. Non male, peccato però che le melanzane abbiano fatto un po’ di acquina 😕
    La compagna di mio padre (ottima cuoca e molto critica ed esigente a tavola, dice che è colpa delle melanzane compere che si trovano da noi, neanche paragonabili con quelle che si trovano al sud -come tutta la frutta e la verdura poi, aggiungo io!-). Secondo me è stata molto buona a dare la colpa alle melanzane e non alla mia inesperienza 😆 Io le ho tagliate, salate e lasciate all’aria per più di 1 ora ma forse dovevo tamponarle con della carta assorbente prima di disporre gli strati!

    #207831

    Aldo
    Membro

    vorrei sfatare il mito delle melanzane acquose….
    faccio il cuoco da diverso tempo e come sapete a volte i tempi in cucina sono brevi quindi bisogna fare in fretta .
    se fai delle melanzane fritte basta fare una pastella più densa del normale, anche i sughi che usi devono essere un pò piu densi, oppure se vedi che durante la cottura c’e molta acqua riduci la temperatura del forno e continui la cottura ancora un pò…
    questi luoghi comuni del nord e sud io ci credo poco 😀
    e per le puzze di fritto ti do un consiglio accendi la cappa al massimo e areggia il locale.

    #207849

    Barbara
    Membro

    Gamberi con cous cous e verdure dello chef Gianluca Pardini

    20 gamberi rossi freschi, sgusciati, eviscerati e aperti a libro, ½ peperone rosso, ½ peperone giallo, ½ cipolla rossa, ½ melanzana; 200g di brodo ristretto di gamberi preparato con i carapaci dei gamberi, sedano, carota e cipolla; brodo vegetale leggero oppure acqua; 150g di cous cous, 1 cucchiaio di olio al peperoncino, olio extravergine d’oliva, sale e pepe, aceto balsamico, mentuccia o basilico

    Tagliare tutte le verdure a piccoli dadi, scaldare un po’ dolio in una padella antiaderente, quindi farvi saltare le verdure per pochi minuti, salare e pepare.
    Per il cous cous ci sono due opzioni: acquistare il cous cous precotto (nel qual caso occorre semplicemente farlo rinvenire con del brodo vegetale leggero, nelle proporzioni indicate nelle confezione, come ho fatto io 😀 ), oppure procedere con il metodo tradizionale.
    Nel caso, occorrerà spargere dell’olio sulla semola ed inumidirla con del brodo vegetale. Continuare ad aggiungere brodo strofinando la semola tra le mani, per evitare la formazione dei grumi. Coprire e lasciare riposare per qualche ora, poi cuocere la semola a vapore per circa un’ora mescolando di tanto in tanto.
    A questo punto, sia che sia stato scelto il cous cous precotto, sia che sia stato scelto il metodo tradizionale, far scaldare il brodo di gamberi quindi, fuori dal fuoco, preparare una miscela con l’aceto balsamico (quantità a proprio gusto), l’olio al peperoncino e l’olio e miscelare bene con una frustina. Versare questa miscela sul cous cous, unire le verdure, eventualmente salare e pepare.
    In una padella far scaldare un po’ d’olio e farvi saltare i gamberi molto velocemente, salare e pepare.
    Disporre il cous cous in una insalatiera, aggiungere i gamberi, condirli con un filo d’olio extravergine e aceto balsamico, decorando con foglie di basilico o mentuccia. Voilà! 😀

Stai vedendo 15 articoli - dal 91 a 105 (di 129 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.