La Cucina dell’Estate

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina La Cucina dell’Estate

Questo argomento contiene 127 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 15 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 76 a 90 (di 129 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #207918
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Un dessert estivo trasformato in piatto unico al femminile (mio padre, scrollando la testa, si è condito un piatto di riso all’olio con abbondante pecorino 😉 )

    Riso freddo dolce

    Lessare in acqua salata 60 grammi di riso a persona e, appena pronto, raffreddarlo come per l’insalata di riso. Lasciar sgocciolare e intanto pulire 100 grammi di fragole a persona, condirle con zucchero a piacere e schiacciarle con una forchetta.
    Disporre il riso a vulcano, riempire con il trito di fragole e… a questo punto ci vorrebbe la panna montata ma, essendone sprovvista, ho utilizzato del gelato alla panna.

    A piacere, e secondo la stagione, aggiungere sciroppo di fragole, di mirtilli rossi, d’acero o una colata bollente di cioccolato fuso. Questa sera ho optato per qualche goccia di aceto balsamico.

    #207919
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    buono, buono, Gabri…ma panna, gelato, sciroppo …goduriose colate…io sto a dieta 😥 😥

    #207920
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Teoricamente anch’io sarei a dieta ma uno strappettino ogni tanto… e poi si è trattato di un piatto unico.
    Se invece della goduriosa colata si provasse a far scendere dal cratere del sano succo di limone o mezzo pompelmo spremuto? Il gelato può essere sostituito da una dose dietetica di ricotta: lo so, non è più la stessa cosa ma si può fare

    #207921

    Ferny
    Membro

    Gabriiiiiiiiiiiiii, sul riso alla panna montata evito di risponderti per decenza 😀 😀 😀 😀 😀

    #207922
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @ferny wrote:

    Gabriiiiiiiiiiiiii, sul riso alla panna montata evito di risponderti per decenza 😀 😀 😀 😀 😀

    Prima di berciare PROVALO, MA data la stagione mettici il gelato alla panna come abbiamo fatto noi [smilie=012.gif]

    #207923

    Ferny
    Membro

    @gabriela wrote:

    @ferny wrote:

    Gabriiiiiiiiiiiiii, sul riso alla panna montata evito di risponderti per decenza 😀 😀 😀 😀 😀

    Prima di berciare PROVALO, MA data la stagione mettici il gelato alla panna come abbiamo fatto noi [smilie=012.gif]

    Ecco ho trovato, sarebbe la volta buona che mio marito decide finalmente di sbaraccare [smilie=smilie_face_01.gif] [smilie=smilie_face_01.gif] ma dovrei mangiarlo e sembrare entusiasta, però!!!! 😯 😯
    Scherzi a parte, non mi piaceva neanche il riso e latte che mia madre decantava tanto, assaggiato varie volte fin da piccola ma sempre ripudiato…… ohhhhhhhh de gustibus [smilie=014.gif] [smilie=014.gif]

    #207924
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @ferny wrote:

    Scherzi a parte, non mi piaceva neanche il riso e latte che mia madre decantava tanto, assaggiato varie volte fin da piccola ma sempre ripudiato…… ohhhhhhhh de gustibus [smilie=014.gif] [smilie=014.gif]

    Il riso e latte, magari ultrazuccherato come me lo rifilava mia mamma BLEAH!!! [smilie=017.gif] …

    #207925

    sivi
    Membro

    @gabriela wrote:

    @ferny wrote:

    Scherzi a parte, non mi piaceva neanche il riso e latte che mia madre decantava tanto, assaggiato varie volte fin da piccola ma sempre ripudiato…… ohhhhhhhh de gustibus [smilie=014.gif] [smilie=014.gif]

    Il riso e latte, magari ultrazuccherato come me lo rifilava mia mamma BLEAH!!! [smilie=017.gif] …

    Io adoro il risolatte 🙄 Anzi, adesso che mi ci fate pensare, me ne preparo un po’ per la colazione 😀

    #207926
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    L’avevo già postata in andiamo in verde, ma è una ricetta tipicamente estiva, che faccio 2 o 3 volte al mese

    Carne fredda verde

    Dosi molto ad occhio…

    500 gr. di carpaccio
    1 manciata di basilico
    1 ciuffo di prezzemolo
    1 spicchio di aglio
    1 bicchiere d’olio
    succo di 1 limone

    scottare la carne, farla raffreddare; nel frattempo preparare una salsa frullando le erbe con l’olio ed il succo di limone, viene una salsina verde , fare degli strati con la carne e la salsina e lasciare riposare qualche ora.
    Piatto di battaglia a casa mia d’estate, le dosi sono soggettive a seconda se vi piace più o meno il gusto dell’aglio, del limone o delle erbe

    #207927
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Anche questa l’ho già pubblicata:

    Riso freddo

    per 4 persone

    250 gr di riso basmati, 150 gr. di lonza di maiale, 100 gr di fagiolini, 80 gr di gamberetti al naturale, olio sale pepe

    Lesso il riso, lesso i fagiolini in acqua bollente, taglio la lonza a pezzettini piccoli e la cuocio per 10 min. a fuoco vivace, insaporisco con in olio e aglio i gamberetti, mescolo il riso con la carne i fagiolini i gamberetti e condisco olio sale e pepe.

    L’ho rifatto la scorsa settimana, ma si sà a 50 anni la memoria….. anzichè i gamberi ho messo il salmone affumicato. Alla sorellina è piaciuto, questo è il risultato

    #207928
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Insalta estiva tipica delle mie parti

    pomodori, maturi o acerbi come vi piacciono
    sedano
    taleggio Salva (tipo quartirolo stagionato)
    cipollotto bianco
    simmenthal

    tagliare e mischiare tutti gl’ingredienti, condire a piacere con olio, aceto o limone, io metto anche un pò di basilico.
    E’ la cena tipica di questa stagione, a chi storce il naso per la simmenthal chiedo: ma il tonno in scatola? [smilie=011.gif]

    #207929

    Grazie Mariangela!!! Tutte belle ricette da rifare al più presto!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #207930
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    anche questa l’ho già pubblicata, ma è proprio tanto estiva

    Riso giallo con spiedini di verdura

    Alla fin fine fine è riso lesso con verdure alla griglia, ma basta fare un po’ di scena e che ci provino marito o figli a dire che non vi siete dati da fare per il pranzo!

    Occorrono delle fette di melanzane e zucchine grigliate e delle falde di peperoni arrostiti e privati della pelle. Si salano un po’ e si arrotolano intorno a dei bastoncini di formaggio. (io ho usato scamorza affumicata ma va bene anche l’asiago o la fontina o del pecorino fresco)
    Si alternano i rotolini su degli spiedini con pomodorini e spicchi di cipolla e si condiscono con olio, sale e origano.
    Si fa bollire il riso in acqua salata con un cucchiaino di curcuma (per il colore giallo) un peperoncino ed un mazzetto di erbe aromatiche.
    Quando è pronto si scola e si condisce con un trito di erbe aromatiche ( menta, salvia, erba cipollina, basilico) ed olio evo aromatizzato con aglio e peperoncino.
    Si appoggiano sul piatto gli spiedini passati brevemente alla griglia.

    va bene anche tiepido.

    #207931
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Beh con Ofelia, la classe non è acqua 😉

    #207932

    Ofelia hai fatto bene a postare nuovamente questa ricetta perche non la ricordavo più…. Le tue ricetet sono tutte da URLOOOOOOOOO!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

Stai vedendo 15 articoli - dal 76 a 90 (di 129 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.