Home › Forum › La Biblioteca › Le Raccolte di UniversoCucina › La Cucina dell’Estate
Questo argomento contiene 127 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 16 anni fa.
-
AutoreArticoli
-
20 Giugno 2008 alle 13:43 #207892
@ferny wrote:
@gabriela wrote:
@donatella wrote:
ma dico… avete finalmente finito la farina da polenta ??? [smilie=012.gif]
.Sì. l’ho terminata giusto la sera dell’ultimo temporale: un tempismo perfetto 😀
😯 😯 😯 allora ti mando la mia???? naaaaaaaaaaa… Può sempre andar bene…ma non ti dico come!!!!!! [smilie=012.gif]
Per le cotolette di carne e di pesce e poi???
21 Giugno 2008 alle 6:12 #207893Una “grande ricetta” come contributo a questa raccolta:
Farro al pesto con pomodorini in insalata
Non servirà la descrizione accurata della difficoltosissima 😉 preparazione ma garantisco che è molto adatta ai climi torridi, ovviamente se servita ben fresca.
21 Giugno 2008 alle 8:05 #207894Insalata di riso e pesce.
Serve riso e del pesce misto di vostro gradimento ( Seppie, manzacolle, cozze, calamaretti…) pomodorini, basilico qualche bella oliva nera a piacere, filettini di peperoni dolciLessare il riso al dente,usarne un tipo di adatto…. scolarlo e raffreddarlo in acqua fredda. poi asciugatelo bene e conditelo subito con dell’olio evo e del limone Lessare nel frattempo delle seppie bianche grosse e tagliatele a pezzettini, se usate manzacolle saltatele in padella finchè cambiano colore e poi togliete il carapace e il budellino nero, le cozze lavatele molto bene spazzolandole e fatele aprire in padella con pochissimo olio, aglio e prezzemolo.
Unite il pesce raffreddato al riso e aggiungete pomodorini a spicchietti,i filettini di peperoni arrostiti e spellati, qualche olivetta nera se volete.. lasciatela riposare un po’ in frigo e se quando la dovete mangiare fosse troppo asciutta aggiungente un filo d’olio e del limone. Il basilico spezzettato va messo poco prima di servirePer le proporzioni, il pesce deve essere abbondante rispetto al riso….. 🙂
21 Giugno 2008 alle 17:44 #207895bella questa insalata di riso e pesce. L’ho copiata
24 Giugno 2008 alle 11:50 #207829una freschissima macedonia con geleto può andar bene ????? [smilie=007.gif]
peccato….non so ancora mettere le foto !!!!![/size] [smilie=015.gif]
24 Giugno 2008 alle 12:11 #207828Giusto! Cacciate la ricetta del gelato da fare senza la macchina del gelato! Io una volta ho provato a fare una crema pasticcera con aggiunta di albume montato a neve, ma è diventato un mattone! La prossima volta proverei aggiungendo la panna montata. Ma è proprio un esperimento fai-da-te, se sapete come si fa, fuori la ricetta! 😈
24 Giugno 2008 alle 12:59 #207827@sivi wrote:
Giusto! Cacciate la ricetta del gelato da fare senza la macchina del gelato! Io una volta ho provato a fare una crema pasticcera con aggiunta di albume montato a neve, ma è diventato un mattone! La prossima volta proverei aggiungendo la panna montata. Ma è proprio un esperimento fai-da-te, se sapete come si fa, fuori la ricetta! 😈
Se non ricordo male per il gelato ci vuole Ofelia !!!!!!!!!!!!
24 Giugno 2008 alle 13:01 #207826@donatella wrote:
@sivi wrote:
Giusto! Cacciate la ricetta del gelato da fare senza la macchina del gelato! Io una volta ho provato a fare una crema pasticcera con aggiunta di albume montato a neve, ma è diventato un mattone! La prossima volta proverei aggiungendo la panna montata. Ma è proprio un esperimento fai-da-te, se sapete come si fa, fuori la ricetta! 😈
Se non ricordo male per il gelato ci vuole Ofelia !!!!!!!!!!!!
Ofyyyyy pensaci tuuuu [smilie=smilie24.gif]
24 Giugno 2008 alle 13:08 #207896@sivi wrote:
😀 😀 😀 😀 e che è tutta questa grinta, la timidezza e l’insicurezza è sparita di colpo???’ 😉 😉 😉 io non faccio gelati comunque… son più buoni quelli che compro in un tal negozio [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]
24 Giugno 2008 alle 13:19 #207897@ferny wrote:
@sivi wrote:
😀 😀 😀 😀 e che è tutta questa grinta, la timidezza e l’insicurezza è sparita di colpo???’ 😉 😉 😉 io non faccio gelati comunque… son più buoni quelli che compro in un tal negozio [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]
😆 😆 😆 Bè ma con voi ormai ho confidenza! Ora salta fuori lo scorpione fetente (come dice Giulio) che è in me 😈 [smilie=013.gif] [smilie=011.gif]
24 Giugno 2008 alle 14:09 #207898Ragazze mie, ricette di gelato squisito le ha messe Susanna! Se poi volete vi do anche le mie, ma con la gelatiera, senza non saprei come fare 😳
ecco qui le mie ricette
http://www.universocucina.com/forum/topic311.html24 Giugno 2008 alle 14:20 #207899Questa ricetta è addirittura “non cucina” tutto a crudo!
GAZPACHO
6 bei pomodori ben maturi
1 cetriolo
1 peperone rosso
1 cipolla di Tropea
2 o 3 fette di pane
olio evo
aceto bianco
salefacoltativi
1 spicchio d’aglioPelare i pomodori e frullarli con 12 cetriolo sbucciato,12 cipolla.12 peperone, olio sale e aceto ( aglio e peperoncino se piacciono) e acqua gelata. Si deve ottenere una crema piuttosto liquida e ben omogenea che andrà servita con a parte delle ciotoline contenenti le verdure tenute da parte, tagliate a dadini piccoli e il pane pure a dadini che ciascuno verserà nella sua fondina.
Si può completare con cubetti di ghiaccio.servire freddo accompagnando
1 peperoncino piccante24 Giugno 2008 alle 14:49 #207900riciclo….
catalana di astice e manzacolle
L’astice era piccolino per tre persone e ci ho aggiunto alcune manzacolle
E’ semplivemente bollito per 20 minuti in acqua bollente e pazientemente sgusciato, le manzacolle invece passate con un velo d’olio in padella finchè da grigie non diventano rosa e poi sgusciate,
Acuni pomodorini, della cipolla di tropea tagliata sottile e condita con un’emulsione di olio evo, limone,arancio, pepe,
ho preparato a parte una salsina rosa (maionese, senape di digione, tabasco, worcester sauce , concentrato di pomodoro)
per le manzacolle.24 Giugno 2008 alle 14:56 #207901Ii roostbbef che ho messo per Ofelie e Paula lo devo incollare qui?
Per l’estate è perfetto freddo e sottile… ecco qua
Questo è come l’ho sempre fatto io, visto da mia madre….. intanto dovete pesare la carne e calcolare 20/25 minuti per chilo, per il tuo pezzo ofelia di 1,700 dovrebbero bastare 30/35 minuti, verrà bello al sangue. Se il pezzo è molto basso controlla meglio la cottura, potrebbe bastare un pochino meno. Un termometro risolverebbe il problema con la temperatura al cuore di 60 gradi. ( questo però lo devo controllare meglio…)
Lo leghi con dello spago da cucina, giusto per tenerlo in forma, lo massaggi di sale fino e volendo anche della senape di digione ( facoltativo).
accendi il forno e lo preriscaldi a 200 gradi.
In una casseruola che poi possa andare in forno sciogli un bel pezzetto di burro con anche un po’ d’olio evo ( oppure solo olio se sei salutista) rosoli velocemente e a fiamma alta il pezzo da tutte le parti e poi lo metti in forno caldo per il tempo stabilito col peso, senza aggiungere nessun liquido, girandolo una o due volte.
Tolto dal forno, lo lasci riposare che riassorba i succhi e si compatti…… recuperi il fondo di cottura e lo stemperi con un po’ d’acqua calda e se è molto scarso aggiungi un po’ di burro fuso e se lo vuoi molto denso ci stemperi un pochino di farina o maizena, giusto una puntina.Tagli le fettine sottili con l’affettatrice e ci versi sopra il sughino bello caldo. Per la versione dietetica niente sughino, solo limone e un filo d’olio crudo.
24 Giugno 2008 alle 15:08 #207902Barchette di melanzane..
queste le faccio tutti gli anni quando le melanzane son buone, ora per esempio.
tagliare a metà delle melanzane lunghe svuotarle un po’ dai semi e poca polpa e friggerle in olio bollente finchè son morbidine (pochi minuti)
farle asciugare e scolare su carta.
riempirle con cubettini di mozzarella, versare una cucchiaiata di passato di pomodoro, grana o pecorino e origano.
gratinarle al forno caldo per pochi minuti, giusto il tempo che la mozzarella fili.Versione più leggera, invece di friggerle…scottarle pochi minuti in acqua bollente. Molto più buona la prima versione.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.