La Cucina dell’Estate

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina La Cucina dell’Estate

Questo argomento contiene 127 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 15 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 129 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #207879

    Arancina
    Membro

    appena realizzata: lasagnetta estiva con melanzane, pomodori e cipolle

    Da “A tavola” di giugno 08, pagina 81

    Certo la mia non assomiglia per niente alla loro foto :mrgreen: , ma buona e’ buona!

    Gli ingredienti sono semplici, cosi’ come l’esecuzione, ma il risultato e’ fantastico!
    per la pasta:
    300 g di farina 00
    3 uova
    15 ml di olio evo pugliese
    sale

    per il ripieno:
    2 melanzane lunghe
    200 g di ricotta dura affumicata di pecora (la ricetta richiedeva quella stagionata e a me piace di piu’ questa)
    30 g di parmigiano
    30 g di burro
    8 pomodori ramati, maturi e sodi
    2 cipolle bianche
    1 mazzetto di basilico
    30 ml di olio evo pugliese
    sale e pepe nero di mulinello

    Per la pasta, impastate assieme tutti gli ingredienti e poi tenete a riposo in frigo per mezz’ora.
    Stendetela in fogli sottili (in ricetta dicevano da 8 cm, ma a me sembrava assurdo: venivano cose piccolissime! cosi’ ho fatto piu’ o meno 12 cm per lato)
    Nel mentre grigliate le melanzane 4 minuti per lato, salate e pepate.
    Grigliate anche i pomodori tagliati a fette da 2 cm
    Saltate in padella le cipolle tagliate a rondelle con un pochino di olio e acqua, ma non devono arrivare a dorarsi.
    A questo punto siete pronti per la composizione.
    Spruzzate di olio una teglia grande (io ne ho usate due medie) e mettete un primo strato di pasta, poi melanzane, basilico, ricotta grattugiata o a pezzi,cipolle, pomodoro e ricominciate chiudendo con una lasagna spolverizzata di parmigiano grattugiato e ricotta.
    Infornate a 200° per 10 minuti. e il gioco e’ fatto.

    #207880

    Nana
    Membro

    le melanzane con la ricotta non le ho mai mangiate, ma la tua ricetta è spettacolare. La proverò quanto prima

    #207881

    Mmmmmm bella ricetta!!! Grazie Cinzia!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #207882

    antonietta
    Membro

    spaghetti ai profumi dell’orto per 4 pers.

    naturalmente spaghetti….una ventina di foglie di basilico, un pizzico di origano ,un bel mazzo di prezzemolo,un ramettino di rosmarino ,una cipolla piccola bianca,uno spicchio d’aglio 3,4 cucchiai di salsa di pomodoro ,un bel pezzo di burro(1 hg circa)
    [smilie=015.gif] ,un paio di cucchiai di parmigiano grattuggiato,sale e pepe

    in una grande padella mettere il burro e versarvi tutte le verdure tritate molto finemente.mettere gli spaghetti a cuocere e come coperchio usare la padella con le verdure.(devono solo appassire non cuocere)aggiungere il pomodoro e alla fine parmigiano.aggiustare di sale e pepe e quando gli spaghetti sono pronti ,spadellarli..ricordarsi di tenere da parte un pò di acqua di cottura della pasta in caso ce ne fosse bisogno (in quanto al burro è soggettivo..io ne metterei di più ,ma voi regolatevi secondo le vostre esigenze)

    #207838

    Arancina
    Membro

    Rustichelli fiori di zucca e pomodorini gratinati

    dosi per 2 persone:
    150 g di rustichelli (spaghetti ruvidi), 1 zucchina, 6 fiori di zucca con le loro zucchinette, 150 g di ricotta di pecora, 3 cipollotti bianchi, 40 g di parmigiano reggiano, menta, 200 g di pomodorini di pachino, olio evo, sale, pepe, 300 g di bechamelle.

    Preparate la bechamelle come siete abituati (io ho fatto 15 g di burro, 30 g di farina, 300 g di latte)
    Ho fatto saltare in un po’ di olio i cipollotti e le zucchine, poi le ho passate assieme alla ricotta setacciata e ho aggiustato di sale e pepe.
    Ho pulito e tolto i pistilli dal fiore di zucca e lo ho riempito con la crema di zucchine e ricotta.
    Ho preso una teglia, ho fatto un sottile strato di bechamelle e vi ho adagiato le zucchinette con i fiori ancora attaccati e riempiti.
    Ho infilato in forno per 20 minuti a 200°
    In un’altra teglia piu’ piccina, ho fatto il solito strato di bechamelle sottile sottile e poi ho messo un’insalata di pomodorini, condita con sale, pepe e menta: anche questi sono finiti in forno, assieme alle zucchine, a 200° per 20 minuti a gratinare.
    nel mentre ho cotto la pasta, scolata al dente, mescolata con un pochino del composto di ricotta e zucchine avanzate e poi ho servito tutto assieme.

    #207839
    paula
    paula
    Partecipante

    ciao Arancina bentornata 😆 bella la tua ricetta 😆
    grazie

    #207883

    @susanna wrote:


    Così a sorpresa e senza referendum… ma certa di incontrare la vostra approvazione dò il via a questa nuova raccolta.

    Inizio io con una insalata di orzo e farro (quasi una “non ricetta”) che ho preparato questa sera. E’ un piatto forse banale ma se servito in modo giusto può diventare un gradevole antipasto, o addirittura un piatto unico.

    Insalata di Orzo e Farro

    Ingredienti

    250 gr. di orzo perlato
    250 gr. di farro perlato
    1 tazza di sott’aceti (del tipo a julienne)
    1 tazza di fagioli bianchi di Spagna
    1 tazza di tonno sott’olio sgocciolato
    4 pomodori da insalata
    50 gr. di parmigiano in piccole scaglie
    qualche goccia di Worcherstershire Sause
    qualche goccia di tabasco
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe

    Più il parmigiano che occorre per preparare delle coppette individuali

    Cuocere l’orzo ed il farro mantenendoli al dente. Scolare via l’acqua di cottura e raffreddare un po’ con acqua fredda. Condire con olio extravergine, sale, pepe, Worcherstershire Sause e Tabasco quindi mescolare bene ed amalgamare tutti gli altri ingredienti.

    Servire in coppette di parmigiano.

    Scusa Susy, ma le coppette di parmigiano come le hai fatte?
    grazie mille

    #207884

    Fare le coppette con il parmigiano è facilissimo.

    Io ho grattato il parmigiano con una grattugia appena un po’ più grande del normale (quella che si usa per fare le carote a filini), ho fatto scaldare un padellino antiaderente e quindi ho cosparso il parmigiano uniformemente. Non appena è diventato dorato, con l’aiuto di una palettina l’ho trasferito su una tazza capovolta ed ho atteso che raffreddando solidificasse.

    Il gioco è fatto. La procedura è velocissima e l’effetto è assicurato. Anche una semplice insalata di riso o di farro come in questo caso, diventano una portata interessante.

    So che qualcuno fa queste coppette nel forno a microonde… io mi trovo bene con il padellino antiaderente…. 😉 😉 😉 😉 😉

    #207885

    Ferny
    Membro

    Visto il tempo…… che ne dite di polenta e baccalà???? o polenta e spezzatino????? 😀 😀 😀 😉 😉

    #207886

    @ferny wrote:

    Visto il tempo…… che ne dite di polenta e baccalà???? o polenta e spezzatino????? 😀 😀 😀 😉 😉

    Uèèèè gente… a Roma fa caldo!!! 😀 😀 😀 😀 😀

    #207887

    Ferny
    Membro

    @susanna wrote:

    @ferny wrote:

    Visto il tempo…… che ne dite di polenta e baccalà???? o polenta e spezzatino????? 😀 😀 😀 😉 😉

    Uèèèè gente… a Roma fa caldo!!! 😀 😀 😀 😀 😀

    Ma in tutto in norddddddddd fa freddooooooooooooo!!!!! Tanto freddo!!!!! brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr, aggiungo cioccolata calda e vin brulè!!!! 😀

    #207888
    paula
    paula
    Partecipante

    è vero qua c’è un bel sole 😆 ma questa sera polenta e ossibuchi 😆 😆 😆 😆

    #207889

    Donatella
    Membro

    ma dico… avete finalmente finito la farina da polenta ??? [smilie=012.gif]
    L’altra sera colta da un improvviso attacco di pigrizia ho aperto il frigo e non c’era quasi nulla ….. giusto 2 fettine di vitello per delle scaloppine da “fame” un po’ di insalata mista ….. qualche carota … in po’ di sedano … un paio di pomodori sconsolati e qualche fetta di prosciutto dimenticato che rischiava …….
    ho infarinato e preparato le scaloppine come dal solito copione …. (burro e mezzo bicchiere di vino bianco….)
    A parte avevo tagliato le carote e il sedano a bastoncini (la julienne non la so fare forse perchè tengo troppo alle mie dita), a striscioline corte il prosciutto e poi … ehmm… l’ho fatto letteralmente bruciacchiare in una padella …. preparato una bella insalata con tutte le verdure e per ultimo il prosciutto ….. (mio marito ha detto: buona l’insalata con i bruciatini dentro!!!) …. mah …

    #207890
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @donatella wrote:

    ma dico… avete finalmente finito la farina da polenta ??? [smilie=012.gif]
    .

    Sì. l’ho terminata giusto la sera dell’ultimo temporale: un tempismo perfetto 😀

    #207891

    Ferny
    Membro

    @gabriela wrote:

    @donatella wrote:

    ma dico… avete finalmente finito la farina da polenta ??? [smilie=012.gif]
    .

    Sì. l’ho terminata giusto la sera dell’ultimo temporale: un tempismo perfetto 😀

    😯 😯 😯 allora ti mando la mia???? naaaaaaaaaaa… Può sempre andar bene…ma non ti dico come!!!!!! [smilie=012.gif]

Stai vedendo 15 articoli - dal 31 a 45 (di 129 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.