La Cucina dell’Estate

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina La Cucina dell’Estate

Questo argomento contiene 127 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 15 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 129 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #207864

    Donatella
    Membro

    Nei menù estivi si possono contemplare anche gli straccetti con la rucola? li ho preparati giusto domenica utilizzando (x 3 persone):
    300 gr di straccetti di manzo
    un bel mazzetto di rucola selvatica (a occhio penso fossero 150-200 gr…)
    olio extra
    aglio – sale e pepe ….
    un paio di cucchiai di aceto balsamico
    ho fatto dorare l’aglio nella padella con un po’ di olio, buttato gli straccetti e lasciato cuocere
    per qualche minuto rimestando … sale e pepe, aggiunto la rucola e l’aceto balsamico rigirato il tutto e servito ben caldo con una bella insalatona mista …….

    #207865

    sivi
    Membro

    Credo proprio di si Donatella 😉
    Il bello della cucina estiva è che serve pochissimo tempo per preparare piatti gustosissimi!
    Io di solito vado di insalatone di pasta e verdura, bresaola con rucola e grana, carpaccio, insalata caprese…

    #207866
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Se continua a piovere vi pubblico la polenta tipica della zona del mio lago preferito 😉 : ricettina dietetica con polenta, patate, fagioli, cotenne, salsiccia ecc. ecc. ecc.

    #207867
    paula
    paula
    Partecipante

    😆 😆 😆 😆 io domani faccio polenta e coniglio 😆 😆 😆 vedi tu se è estate 😆 😆 😆

    #207868
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Ora che ci penso… mi sono sposata a luglio (di qualche decennio fa) e in menù avevamo messo anche la polenta (forse dovrei specificare che mi sono sposata in una chiesina di montagna, vero? )

    #207869
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    @gabriela wrote:

    Ora che ci penso… mi sono sposata a luglio (di qualche decennio fa) e in menù avevamo messo anche la polenta (forse dovrei specificare che mi sono sposata in una chiesina di montagna, vero? )

    La polenta noi l’abbiamo mangiata anche a ferragosto e più di una volta.

    #207870

    sivi
    Membro

    Stasera in fiera qua a Mirandola, lo stand della Croce Blu, propone polenta con stracotto di somaro 😛
    E mio cugino che si è sposato a giugno con un caldo tremendo, nel menù aveva tortellini in brodo!

    #207871

    Ferny
    Membro

    Rinvio il mio contributo a quando potrò mangiare decentemente e a quando il tempo si sarà stabilizzato…. ma prosciutto e melone eè sempre un bel classico.
    Ricordo alle signore sopra che la polenta si può benissimo mangiare d’estate, tagliata a fette e leggermente grigliata. 😉 😉

    Almeno nelle nostre zone si usa tutto l’anno [smilie=smilie17.gif]

    #207872

    Nana
    Membro

    spaghetti con le cozze. In questa stagione cominciano ad essere buone

    spaghetti 400 g
    cozze 800 g
    aglio 2 spicchi
    pomodorini 200 g
    olio evo 100 g
    pepe e prezzemolo
    sale quanto basta

    Pulire le cozze raschiandole Ogni ricetta a base di cozze inizia, ovviamente, con la loro pulizia. Se sono quelle di allevamento non si dovrà faticare molto, in quanto non hanno i “denti di cane” sopra. I denti di cane sono dei parassiti delle cozze, delle specie di “vulcanetti” bianchi e duri. Se ci sono i denti di cane, di solito significa che le cozze sono “di scoglio” (le migliori: un po’ piccole, ma piene e molto saporite).

    Le cozze vanno pulite in acqua corrente (i denti di cane si tolgono via aiutandosi con un un coltello), strappando via anche la barbetta (tirandola fuori verso l’alto).
    Lasciarle aprire in una pentola coperta sul fuoco. Quando sono aperti i gusci vuol dire che i molluschi sono cotti. Farle cuocere cinque minuti per motivi igienici. Spegnete. A parte in una padella fate imbiondire gli agli che poi toglierete e versarvi il pomodoro, far cuoce poco. Salare, pepare Versate i frutti di mare sgusciati e lasciarne solo qualcuno intero per la decorazione del piatto. Aggiungere al sughetto un po’ di acqua di cottura delle cozze filtrato con un passino molto fitto o un panno. Far insaporire.
    Cuocere gli spaghetti al dente e dopo averli scolati metteteli nella padella dove avete cotto il sugo rigirandoli velocemente e nello stesso tempo delicatamente. Impiattate mettendo sulla pasta in bellavista le cozze sgusciate e non. Aggiungere prezzemolo tritato e portate subito in tavola.

    #207873

    Arancina
    Membro

    @ferny wrote:

    Rinvio il mio contributo a quando potrò mangiare decentemente e a quando il tempo si sarà stabilizzato…. ma prosciutto e melone eè sempre un bel classico.
    Ricordo alle signore sopra che la polenta si può benissimo mangiare d’estate, tagliata a fette e leggermente grigliata. 😉 😉

    Almeno nelle nostre zone si usa tutto l’anno [smilie=smilie17.gif]

    straquoto!
    e’ veramente un classico e perfetto menu’ estivo.
    Per presentarlo in modo un po’ differente, si possono ricavare delle palline di melone e avvolgerle col prosciutto, dopodiche’ li si puo’ depositare nel gusto del melone svuotato e il gioco e’ fatto

    #207874
    paula
    paula
    Partecipante

    @Nanà wrote:

    spaghetti con le cozze. In questa stagione cominciano ad essere buone

    ora 😳 un piatto 😆 😆 😆
    Nanà ricetta per favore [smilie=011.gif]

    #207875

    maria
    Membro

    Spaghetti con le coxxe?Ricettina, please

    #207876

    Nana
    Membro

    fatto paula maria, ho modificato il messaggio precedente. [smilie=007.gif]

    #207877
    paula
    paula
    Partecipante

    Buonaaa grazie Nanà [smilie=011.gif]

    #207878

    maria
    Membro

    Grazie Nanà, è proprio simile alla mia ricetta.Buuuonissima, sa tanto d’estate , di mare e di compagnia d’amici

Stai vedendo 15 articoli - dal 16 a 30 (di 129 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.