La Cucina dell’Estate

Home Forum La Biblioteca Le Raccolte di UniversoCucina La Cucina dell’Estate

Questo argomento contiene 127 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 16 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 129 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153149


    Così a sorpresa e senza referendum… ma certa di incontrare la vostra approvazione dò il via a questa nuova raccolta.

    Inizio io con una insalata di orzo e farro (quasi una “non ricetta”) che ho preparato questa sera. E’ un piatto forse banale ma se servito in modo giusto può diventare un gradevole antipasto, o addirittura un piatto unico.

    Insalata di Orzo e Farro

    Ingredienti

    250 gr. di orzo perlato
    250 gr. di farro perlato
    1 tazza di sott’aceti (del tipo a julienne)
    1 tazza di fagioli bianchi di Spagna
    1 tazza di tonno sott’olio sgocciolato
    4 pomodori da insalata
    50 gr. di parmigiano in piccole scaglie
    qualche goccia di Worcherstershire Sause
    qualche goccia di tabasco
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe

    Più il parmigiano che occorre per preparare delle coppette individuali

    Cuocere l’orzo ed il farro mantenendoli al dente. Scolare via l’acqua di cottura e raffreddare un po’ con acqua fredda. Condire con olio extravergine, sale, pepe, Worcherstershire Sause e Tabasco quindi mescolare bene ed amalgamare tutti gli altri ingredienti.

    Servire in coppette di parmigiano.

    #207850

    antonietta
    Membro

    caspita Susanna che bella ricettina …deve esse molto gustosa ,ho già l’acquolina in bocca e sono solo le otto di mattina .ma cavoli….non mi ricordavo più che sono a dieta !!!!!!!!! non posso farmi prendere così dalle ricette… 😳

    #207851

    Arancina
    Membro

    molto molto bella susanna!
    io rilancio con alcune ricette/non ricette realizzate per il compleanno di Maya, gusti che piaceranno sicuramente al nostro Bob.

    occorrono anguria, brie, prosciutto crudo, salame finocchiona, fichi bianchi, pecorino siciliano bianco o condito (per esempio con pistacchi, mandorle e peperoncino) e una ciotolina di marmellata di cipolle rosse di tropea.

    ho presentato il piatto su un piatto di portata molto ampio e ha resistito discretamente tutta la giornata.

    tagliare l’anguria dando alle fette una forma quadrata come se fosse pane bruschetta, mettere sopra una fetta di brie delle stesse dimensioni e terminare col prosciutto crudo.
    Successivamente, tagliare a meta’ i fichi e avvolgerli con la finocchiona (come se avessero il colletto della camicia) e metterli nel cerchio mediano.
    Per concludere, al centro, mettere tanti pezzi di pecorino da pucciare dentro alla marmellata di cipolle rosse di tropea (se volete, posso mettere la ricetta, ma l’ho fatta col bimby)

    questa la presentazione:

    #207852
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Melanzane con i fiocchetti
    Melanzane lunghe – pomodori perini maturi – basilico a foglie larghe – origano – olio – sale.

    Lavate e asciugate le melanzane, poi tagliatele a metà per il lungo e praticate delle incisioni (tre o quattro) nel senso della lunghezza, arrivando quasi alla buccia. Lavate e asciugate i perini, affettateli e conditeli con olio e sale. Riempite i tagli con i pomodori e tanto basilico, mettete le melanzane in una teglia, cospargetele con poco origano, sale e un filo d’olio e passatele in forno caldo a 180° sino a quando saranno morbide. Anche queste sono buone calde, tiepide o fredde e possono servite, tagliate a tocchetti, per condire la pasta.
    Una variante prevede di aggiungere ai pomodori olive verdi a pezzetti e aglio tritato.

    Pomodori all’acciuga
    Pomodori perini, maturi ma sodi – acciughe sott’olio o pasta di acciughe – origano – olio evo

    Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a metà per il lungo e togliete i semi. Metteteli in una teglia che li contenga di misura, posate su ogni metà un’acciughina o un po’ di pasta di acciughe, spolverizzate con origano e irrorate con poco olio evo. Passate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Sono ottimi caldi, tiepidi o freddi.
    Io li uso come contorno, sopra ad una bruschetta o come condimento di una pasta corta.

    Teglia di verdure al forno
    Ingredienti:
    tre porri o due cipolle – 2 patate rosse – due peperoni, meglio gialli o rossi – una melanzana media – due o tre zucchine – sei pomodori perini – pane grattugiato – un tubetto di pasta di acciughe – origano – olio extravergine di oliva – sale.

    Mondare e lavare le verdure, asciugarle. Tagliare a rondelle sottili i porri, le patate, le zucchine, i pomodori e la melanzana, a striscioline i peperoni. In una teglia antiaderente versare un filo d’olio che copra il fondo, mettervi sopra i porri, poi i peperoni e ancora le patate, salare e irrorare con poco olio e una spruzzata di origano, quindi continuare gli strati con le melanzane, le zucchine e da ultimo i pomodori. In una ciotola mettere due o tre tazze di pane grattugiato, la pasta di acciughe, origano e olio: mescolare con le mani ottenendo un briciolame che si metterà sull’ultimo strato di verdura. Passare in forno già caldo a 180° per circa 35/40 minuti.

    INSALATA DEL CONTADINO
    Ingredienti:
    una melanzana lunga, piccola – due cetrioli piccoli – un peperone rosso – due limoni non trattati – un finocchio – un cuore di sedano bianco – due pomidori da insalata – due zucchine piccole e sode – due carote tenere – una scatoletta piccola di mais lessato – due manciate di olive verdi e due di olive nere, snocciolate – prezzemolo – qualche foglia di basilico – olio evo – sale.

    Lavare bene i limoni, asciugarli e tagliarli a pezzetti piccoli, buccia compresa, mettendoli in una grande insalatiera. Mondare, lavare e sciugare tutte le altre verdure, ridurle in dadini e unire ai limoni. Aggiungere anche il mais, le olive tagliate a metà, qualche foglia di basilico spezzata con le mani e una cucchiaiata di prezzemolo tritato. Salare, condire con olio e coprire il recipiente con la pellicola. Conservare al fresco sino al giorno successivo.

    A questa base di verdure si possono aggiungere altri vegetali, come ravanelli, germogli di soia, cimette di cavolfiore crude, cipollotti, etc.

    Pesche ripiene
    10 pesche spaccatele a pasta bianca – amaretti q.b. – un uovo – cacao amaro – moscato d’Asti.

    Lavare, asciugare e tagliare a metà le pesche, togliere il nocciolo e scavarle un po’ con un cucchiaio mettendo la polpa ricavata nel mixer. Aggiungervi un uovo, due o tre cucchiaiate di cacao e tanti amaretti quanto bastano per avere un impasto morbido ma consistente. Unire una cucchiaiata o due di moscato quindi riempire bene le pesche. Accomodarle in una teglia a bordi alti, bagnare il fondo con un dito di moscato e passare il tutto al forno caldo a 180° per circa 30/40 minuti, sino a quando le pesche saranno morbide. Servirle fredde con il loro seghino.
    Volendo si possono decorare con un “nocciolino” (amaretto piccolissimo) o con una mandorla. Qui sono decorate con foglie di pesco.

    #207853
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Pomodori tonnati
    Questa è una non-ricetta e pertanto le dosi non ci sono, dipende dai gusti e dalla fame.
    Ingredienti:
    4 grossi pomodori, maturi ma sodi – un bicchiere di maionese – una scatola di tonno sott’olio evo – due o tre acciughe sott’olio – una manciatina di capperi sotto sale – senape di Digione – sale.

    Dissalare i capperi e asciugarli. Lavare, asciugare e tagliare a fette non troppo sottili i pomodori, disporli su un piatto da portata in un solo strato. Mettere nel bicchiere del frullatore il tonno con il suo olio, le acciughe, i capperi, un cucchiaino scarso di senape e frullare, quindi aggiungere la maionese, frullare e assaggiare salando se necessario. La salsa dovrà essere densa e cremosa. Coprire abbondantemente i pomodori, coprire con pellicola e tenere in frigorifero sino al momento di servire.

    Volendo esagerare si possono tagliare a metà dei pomodori perini piccoli, togliere i semi e riempirli con una cucchiaiata di salsa così da avere dei bocconi pronti da essere gustati.

    Cesar Salad
    Ingredienti:
    insalata romana o iceberg – 1 spicchio d’aglio intero – 8 filetti di acciuga sott’olio, a pezzetti – 5 cucchiaiate di olio d’oliva extravergine – 1 cucchiaino di Worcester – ½ cucchiaino di sale – ¼ cucchiaino senape in polvere – un pizzico di pepe nero – succo di un limone o una cucchiaiata di aceto bianco – 1 tazza di crostini tostati – 5 cucchiaiate di parmigiano grattugiato grosso – uova sode (se piacciono)

    Passare lo spicchio d’aglio all’interno di una ciotola da insalata, meglio se di legno; tagliare poi l’aglio a pezzettini a metterlo nella ciotola (se piace, ma non è necessario). Unire l’insalata, pulita, lavata e spezzettata con le mani, e i crostini. In una ciotolina schiacciare le acciughe e amalgamarle con l’olio, la Worcester, la senape, il pepe, il sale e il succo di limone o l’aceto, ottenendo una salsina ben mischiata. Versarla sull’insalata, aggiungere il parmigiano e le uova a spicchi, mescolare e servire.

    N.Y. Deli Cole Slaw
    Ingredienti:
    1 cavolo verde tagliato a listarelle finissime – 2 carote grosse o 4 piccole a julienne – 1 cipolla rossa piccola grattugiata – 1 peperone verde a dadini – un pizzico di pepe nero macinato fresco
    60 ml aceto di mele – 250 ml di panna acida – 4 cucchiaiate di maionese – 2 cucchiaiate di zucchero

    Mettere le verdure in una capace ciotola. In un’altra ciotola mescolare panna acida, maionese, aceto, zucchero, e pepe. Con questa salsa condire le verdure mescolando benissimo in modo che le ricopra uniformemente. Tenere in frigo almeno 1 ora prima di servire.

    Se non si ha la panna acida o non piace sostituire con uguale quantita’ di maionese.

    Farfalle colorate
    Ingredienti:
    pasta formato farfalle gr. 500
    patate, carote e piselli (già sgusciati), in totale gr. 500
    una scatoletta di mais – una scatola di fagioli corona, lessati – una scatola di ceci lessati – un sacchetto di olive verdi snocciolate – prezzemolo tritato – semi di sesamo tostati – salsa di soia – olio evo – sale.

    Lessare la pasta al dente, scolarla, passarla sotto acqua corrente fredda e quando è raffreddata scolarle bene. Stenderla su un canovaccio pulitissimo per far perdere l’acqua in eccesso, quindi metterla in una insalatiera e condirla con un po’ di olio, mescolandola bene per non farla appiccicare.
    Pulire, lavare e tagliare a pezzetti le verdure, lessarle al dente, scolarle e lasciarle raffreddare. Aggiungerle alla pasta insieme al mais, ai fagioli e ai ceci, ben scolati e risciacquati, e alle olive. In una ciotolina versare l’olio in quantità a piacere e mescolarvi due cucchiaiate di salsa di soia liquida, una cucchiaiata di prezzemolo tritato e una di semi di sesamo tostati. Salare la pasta, irrorarla con la salsina, mescolare bene, coprire con pellicola e tenere al fresco sino al momento di servire. E’ più buona il giorno dopo la preparazione.

    Moussaka
    Ingredienti:
    Carne di agnello tritata gr. 600
    4 grosse melanzane violette – 4 pomodori maturi ma sodi – 2 cipolle – 3 o 4 tazze di besciamella non troppo densa –
    uno spicchio di aglio – una foglia di alloro – parmigiano grattugiato – farina bianca – olio per friggere – sale – pepe.

    Lavare e pulire le melanzane ma non sbucciarle, tagliarle a fette, salarle e metterle su un piano inclinato a perdere l’acqua amara. In una larga casseruola far rosolare la cipolla con due o tre cucchiaiate di olio e quando è appassita unire la carne. Cuocerla per qualche minuto per farla insaporire bene, quindi aggiungere i pomodori, lavati, pelati e ridotti in pezzi, lo spicchio d’aglio schiacciato, la foglia di alloro, sale e pepe a piacere; continuare la cottura, a fuoco medio, per circa 50 minuti/un’ora.
    Scolare le melanzane, asciugarle bene con carta da cucina, infarinarle e friggerle in olio ben caldo; scolarle e metterle a perdere il grasso in eccesso su carta da cucina. Fare uno strato di melanzane in un recipiente da forno, salare, pepare, distribuirvi sopra uno strato di sugo di carne (da cui avrete eliminato l’aglio e l’alloro), una manciatina di parmigiano, un altro strato di melanzane, carne, parmigiano e così via sino ad esaurimento di ingredienti. Per ultimo fate uno strato spesso di besciamella, spolverizzate di parmigiano e passate in forno già caldo a 180/200 gradi per circa 20/30 minuti.

    Al posto della carne di agnello si può usare carne di manzo. Al posto della besciamella si può usare yogurt bianco a cui si saranno aggiunte due uova intere ben sbattute e due/tre cucchiaiate di farina bianca.

    #207854
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    Insalata di basmati con ortaggi e polpo
    di Roxy

    Per 4 persone:
    160 gr basmati (oppure dividere in parti uguali: cuscus e basmati; bulghur e basmati; farro e basmati)
    400 gr polpetti
    100 gr carote
    100 g sedano
    200 g peperoni gialli
    30 gr acciughe
    sale pepe 4 cl olio evo
    1 spicchio aglio
    100 g cipolla (meglio di Tropea o bianca)
    100 g zucchine
    erba cipollina
    basilico

    Lavare il riso e metterlo in acqua fredda con il doppio del suo volume, far bollire 5 min spegnere e lasciar intiepidire. Lui si beve il liquido. Condire con sale pepe

    Far bollire i polpetti: acqua bollente con poco sale, inserire prima i tentacoli, a mo’ di ammollo (far dentro e fuori dall’acqua) così si arriciano, quindi tutti dentro all’acqua e far cuocere 20-25 min. Lasciar raffreddare nell’acqua di cottura!!!

    tagliare tutti gli ortaggi a dadini piccoli (no l’aglio se volete toglierlo… )
    Scaldare una larga padella, mettere olio e aglio, quindi trifolare nell’ordine:
    carote; sedano; cipolle; peperoni; zucchine. Aspettare 2-3 min tra una verdura e l’altra. devono risultare croccanti e non moscie.
    Condire con sale e pepe e le erbe sminuzzate.
    Tagliare a piccoli dadini il polpo (tranne 2), unire al riso verdure e polpo, mescolando piano.

    Riempire con questo 4 tazza da tea, premere bene e mettere in frigo a raffreddare.
    Quindi scaravoltare la cupoletta di riso nel piatto, decorare con mezzo polpetto e fette di (a piacere):
    pesce spada o tonno o trota o salmone affumicati
    fiori di zucchina scottati e aperti a libro
    foglia di costa o spinaci scottati.

    Condire il tutto con olio profumato alle erbe.

    VICHYSSOISE
    Rosamaria Paniccia

    @ pelare 200 gr di porri e triturarli. Nel burro, in una casseruola, facendo attenzione che non prendano colore.
    @ sbucciare 200 gr di patate, tagliarle in quattro e aggiungerle nella stessa pentola insieme con le rigaglie di un pollo (zampe, ali, collo). Bagnare con un litro d’acqua, salare, fuoco dolce per 30 m.
    @ togliere le rigaglie, passare il resto. Lasciar raffreddare, poi mettere in frigo.
    @ quando il composto é molto freddo, aggiungervi la metà del volume in panna fresca, sempre molto fredda, e mescolare. Pepe.
    @ spolverizzare la crema con cipolline fresche tagliate sottili.

    #207855

    elvira
    Partecipante

    TONNATO VEGETARIANO

    Ovvero, quando fa così caldo che anche cuocere la carne è impensabile.
    Affettare sottili (meglio con l’affettatrice) delle melanzane, lunghe o tonde non ha importanza. Grigliarle rapidamente e lasciarle raffreddare. Condirle a strati interponendo la salsa tonnata (io la faccio frullando maionese, tonno,acciughe,capperi e per alleggerirla qualche verdura lessata:carote cipolle e/o zucchine)

    #207856
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Susanna che bella idea!
    E quante belle ricette ci sono già.
    Prometto di pensare qualcosa quando sarò tranquilla.
    Vedrei bene in questo post la galantina di Donatella. Potrei fare la lazzarona e mettere la foto della mia esecuzione.

    #207857

    @gaviota argentea wrote:

    Susanna che bella idea!
    E quante belle ricette ci sono già.
    Prometto di pensare qualcosa quando sarò tranquilla.
    Vedrei bene in questo post la galantina di Donatella. Potrei fare la lazzarona e mettere la foto della mia esecuzione.

    Ma certo Ofelia… fai il copia incolla della ricetta di Donatella e metti la tua foto… penso che anche la Donatella ne sarà contenta!!! 😉 😉 😉

    #207858

    VampyRommy
    Membro

    Se posso, riprpongo la ricetta degli zucchini ripieni che avevo postato l’anno scorso…..

    topic1685.html

    #207859

    @susanna wrote:


    Così a sorpresa e senza referendum… ma certa di incontrare la vostra approvazione dò il via a questa nuova raccolta.

    Inizio io con una insalata di orzo e farro (quasi una “non ricetta”) che ho preparato questa sera. E’ un piatto forse banale ma se servito in modo giusto può diventare un gradevole antipasto, o addirittura un piatto unico.

    Insalata di Orzo e Farro

    Ingredienti

    250 gr. di orzo perlato
    250 gr. di farro perlato
    1 tazza di sott’aceti (del tipo a julienne)
    1 tazza di fagioli bianchi di Spagna
    1 tazza di tonno sott’olio sgocciolato
    4 pomodori da insalata
    50 gr. di parmigiano in piccole scaglie
    qualche goccia di Worcherstershire Sause
    qualche goccia di tabasco
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe

    Più il parmigiano che occorre per preparare delle coppette individuali

    Cuocere l’orzo ed il farro mantenendoli al dente. Scolare via l’acqua di cottura e raffreddare un po’ con acqua fredda. Condire con olio extravergine, sale, pepe, Worcherstershire Sause e Tabasco quindi mescolare bene ed amalgamare tutti gli altri ingredienti.

    Servire in coppette di parmigiano.

    Bella ricetta Susy, bravissima come sempre.
    Già copiata .
    ciao
    Germana

    #207860

    @arancina wrote:

    molto molto bella susanna!
    io rilancio con alcune ricette/non ricette realizzate per il compleanno di Maya, gusti che piaceranno sicuramente al nostro Bob.

    occorrono anguria, brie, prosciutto crudo, salame finocchiona, fichi bianchi, pecorino siciliano bianco o condito (per esempio con pistacchi, mandorle e peperoncino) e una ciotolina di marmellata di cipolle rosse di tropea.

    ho presentato il piatto su un piatto di portata molto ampio e ha resistito discretamente tutta la giornata.

    tagliare l’anguria dando alle fette una forma quadrata come se fosse pane bruschetta, mettere sopra una fetta di brie delle stesse dimensioni e terminare col prosciutto crudo.
    Successivamente, tagliare a meta’ i fichi e avvolgerli con la finocchiona (come se avessero il colletto della camicia) e metterli nel cerchio mediano.
    Per concludere, al centro, mettere tanti pezzi di pecorino da pucciare dentro alla marmellata di cipolle rosse di tropea (se volete, posso mettere la ricetta, ma l’ho fatta col bimby)

    questa la presentazione:

    Arancina é mooolto invitante questa tua ricetta, molto “originale”, già archiviata anche questa.
    ciao e grazie
    germana

    #207861

    lella
    Partecipante

    In alternativa al vitello tonnato uso spesso una ricetta di Vittoria Traversa copiata da CI alcuni anni fa:carne concia.Non do le dosi perchè mi regolo ad occhio.Lessare con gli odori la carne,utilizzando indifferentemente manzo o lonza di maiale,faccio raffreddare bene la carne e la affetto sottile con l’affettatrice .La dispongo a strati in una terrina mettendo su ogni strato un filino di olio,qualche pezzetto di acciuga salata e qualche cappero dissalato,qualche fettina di limone non trattato.Metto un peso sugli strati e lascio per 24 ore almeno in frigo.E’ molto gradevole nei giorni di gran caldo,si può servire con qualsiasi insalatina.

    #207862

    Un altro cavallo da battaglia dell’estate culinaria….

    Insalata Greca

    Ingredienti per 6-8 persone

    6 pomodori da insalata di medie dimensioni
    2 peperoni verdi del tipo “cornetto”
    2 cipollotti freschi (io ho usato cipollotti di Tropea)
    400 gr. di feta
    300 gr. di cuori di lattuga
    1 manciata di olive nere denocciolate
    sale
    olio extravergine di oliva

    Tagliare i pomodori a piccoli cubetti, tagliare i peperoni ed i cipollotti a fettine sottili con il mandolino. Unire le olive, l’insalata e la feta cubettata. Salare con moderazione in quanto il formaggio feta è già molto saporito. Cospargere con olio extravergine quanto basta. Mescolare molto bene per amalgamare il tutto e servire. Si può considerare un piatto unico.

    #207863

    Arancina
    Membro

    buonissime le insalate estive e irresistibili.

    Pipe rigate con pomodori secchi messinesi, olive del belice e tonno siciliano.

    Ho usato 200 g di pipe rigate, 10 pomodori secchi tagliati a pezzetti+ 2 per decorare, 10 olive del belice sminuzzate + 4 intere, 1 confezione di tonno da 150 g al naturale, qualche cucchiaio di olio. Le olive e i pomodori erano gia’ stati conditi in precedenza con olio, aglio in falde, peperoncino a pezzetti, capperi.
    Mentre la pasta cuoceva, ho preparato un sughetto facendo scaldare un po’ di olio in padella e soffriggendo gli ingredienti sopra descritti per 5 minuti.
    Poi ci ho buttato dentro la pasta e ho lasciato che si asciugasse un po’ (in basso l’ho fatta tostare perche’ a noi piace cosi’) e poi ho presentato in tavola, spolverizzando (incerta) con del pecorino siciliano appena grattugiato (e ci stava, eccome che ci stava!)

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 129 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.