La crostata alla crema di cioccolato

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette La crostata alla crema di cioccolato

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ciliegina 16 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

ciliegina
    Membro

Ne avevo parlato ieri in chat, e non posso sottrarmi alla postaggio della ricetta.
    L’ho presa dal sito dei librini di Maria Luisa Trapanotto, quando ancora era una sua pagina personale sul sito del suo lavoro; la provenienza è al 99% da cucinait.
    Non ho variato le dosi della crema, ma ho fatto forse una crostata leggermente diversa. La ricetta è di Vittoria (credo Traverso)

CROSTATA CON CREMA DI CIOCCOLATO

Per 6 persone

Ingredienti
    Per la pasta frolla: 300gr di farina – 150gr di burro – 150gr di zucchero – 1 limone – 1 uovo
    Per la crema al cioccolato: 100gr di zucchero – 100gr di cioccolato fondente – 50gr di farina – 30gr di burro – 1/2 l di latte –
    Esecuzione
    Ho preparato la crostata miscelando tutto nel robot da cucina, breve riposo, e poi ho steso il guscio.

Preparazione della crema: ho messo in un pentolino il burro, lo zucchero, la farina e il cioccolato. Ho fatto sciogliere gli ingredienti. Intanto il latte si riscaldava nel microonde. Quando ho avuto un impasto di farina-cioccolato-burro e zucchero ben amalgamato (e ancora un pò morbidino), ho iniziato a versare il latte caldo a piccole dose, non incorporandone altro finchè il precendente non era stato assorbito.
    Ho messo sul fornello e ho cotto per una 10ina di minuti, finchè la crema non ha raggiunto la consistenza desiderata. Qui poi la ricetta diceva di far raffreddare mescolando, passaggio che io ho dovuto saltare per ragioni di tempo.
    Preparazione del dolce: stendere la pasta in una sfoglia sufficiente a foderare lo stampo, Versare sulla pasta la crema e livellarla con una spatola. Stendere il pezzo di pasta rimasto, ricavare da questo delle formine e appoggiarle a piacere sulla crema.passare la crostata in forno a 180°lasciandovela per circa 40 minuti.
    Servirla fredda.

Mi considerazione finale: molto meglio appena tiepida, una goduria!!!!
    La prossima volta spero di riuscire a fotografarla.

Francesca

ciliegina
    Membro

Non so se si può modificare, ma c’è una parte finale che mi è sfuggita…naturalmente quella dopo la mia firma…Eppure ero convinta di aver cancellato!

Chiedo perdono a chi si sente magari furtato della giusta riconoscenza.

Francesca

Francesca grazie per la ricetta… Se vai su modifica puoi togliere tutto quello che non ritieni utile… 😉 😉 😉 😉 😉

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.