la cotoletta di maiale: parliamone

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette la cotoletta di maiale: parliamone

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Arancina 16 anni, 12 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

@arancina wrote:

@marie-josè wrote:

Ah! Qui si parla di maiali!!! OFELIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

dici che viene fuori sentendone l’odore? 😆

Infatti sono arrivata subito, appena rientrata dalla spesa!

Ma scusa, MJ passi la gallina, ma il maiale…non ce l’ho una tuta rosa porcello da mettermi con un foulard arrotolato a codino ed uno zampino in una teglia di patate [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] …però un’idea…

Arancina
    Membro

avevi ragione MJ! eccola la nostra Ofelia! ma si e’ mossa per la cotoletta e nn per il maiale 😆

Ofelia, io sto morendo di fame e ho maya sdraiata sulle gambe.
    Per fortuna ho una fetta di gratin gia’ pronta e solo da scaldare, altrimenti piangerei

apepigra
    Membro

Che bello parlare della cotoletta di maiale! A me piace ai ferri. Viene speciale se passata nella senape e impanata coi semi di sesamo.

elvira
    Partecipante

Da quello che so io (mamma milanese doc) le cotolette si friggono in olio e burro( diciamo 2/3 e 1/3) per ragioni di temperatura: solo burro tende ad ammorbidire l’impanatura e si assorbono troppi grassi prima che si forni la crosticina, solo olio tende a bruciare in fretta e rischia di non cuocere a sufficienza la carne. Per questo si mischiano, in modo che la frittura avvenga ad una temperatura intermedia che pemette una buona crosticina e una buona cottura.

Arancina
    Membro

e’ bellissimo questo thread!

tiziana63
    Partecipante

Vabbè ora vi dico come le ho preparate stasera.

Erano delle fettine di lonza di maiale tagliate sottili.

Le ho infarinate e saltate velocemente in olio evo, salate pochissino e cosparse di polvere di rosmarino, tolte dalla padella e ricoperte con mezza fettina di prosciutto crudo e una fettina sottile di parmigiano.
    Nel frattempo ho eliminato un po’ di olio dalla padella, ne ho lasciato solamente un cucchiaio circa,
    ho aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco e fatto leggermente evaporare.

A questo punto ho rimesso le fettine in padella, ho coperto ed ho fatto insaporire il tutto per circa 15 minuti.

Ci sono piaciute, le abbiamo accompagnate con purè.

Stai vedendo 6 articoli - dal 16 a 21 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.