Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › La corona dell’Epifania (Roscon de Reyes)
Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da robertopotito 11 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
9 Gennaio 2013 alle 9:24 #158049
In Spagna, Il Roscon de Reyes è una ciambella a lenta lievitazione, che si usa preparare per il giorno dell’Epifania, la si taglia a metà e la si farcisce con panna semi dolce montata oppure con crema.Vi consiglio di cimentarvi in questa preparazione e di non farvi affatto intimorire dalle cinque lievitazioni, quello che otterrette avrà una morbidezza estrema ed una sofficità veramente commovente!
All’interno di questa ciambella, si mette una fava secca e colui che la trova, dovrà pagare il Roscon, ma anche un piccolo pupazzo, chiamato “figurita” e colui che la trova avrà fortuna per tutto l’anno.Ecco la ricetta:
1 kg di farina 0 molto forte ( 380 w)
350 grammi di burro di ottima qualità a pomata
280 grammi di uova intere
300 grammi di zucchero semolato
300 grammi circa di latte intero a temperatura ambiente
15 grammi di lievito di birra oppure 380 grammi di lievito madre ben rinfrescato
Buccia di limone ed arancia grattugiati
2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio
Un pizzico di saleEsecuzione
La sera precedente preparate una biga con il lievito e 100 grammi di latte, fate riposare per una intera nottata.
Il giorno successivo, unite alla biga la rimanente farina assieme allo zucchero e 80 grammi di latte, aggiungete le uova in tre riprese assieme agli aromi. Lavorate bene l’impasto e quando si sarà sufficientemente strutturato, iniziate ad aggiungere il burro a pomata molto gradualmente. Alla fine della lavorazione, dovrete ottenere un impasto molto incordato e sarà quindi necessario impastare a lungo, unite per ultimo il pizzico di sale.
Fate lievitare fino al raddoppio al coperto in una ciotola ben unta di burro e coperta con pellicola trasparente.
Riprendete l’impasto e sgonfiatelo energicamente e fate nuovamente raddoppiare. Ripetete l’operazione per altre quattro volte. Formate, adesso, una ciambella, inserendo il pugno della mano al centro dell’impasto che avrete arrotolato stretto.Spennellate con uovo intero sbattuto e fate nuovamente raddoppiare, decorate con canditi e zucchero in granella ed infornate a 170’gradi fino a cottura ultimata.9 Gennaio 2013 alle 10:30 #262668Roberto, è una vera magnificenza. La scorsa settimana ho assaggiato questo dolce a lezione di spagnolo, ma non certo così bello.
Purtroppo non credo di riuscire a fare una cosa del genere, è assolutamente al di fuori delle mie capacità, ma grazie infinite di questa bellissima ricetta.9 Gennaio 2013 alle 18:35 #262669Roberto, è bellissima! Bravo bravo bravo! E grazie per la ricetta.
13 Gennaio 2013 alle 9:54 #262670
Sei un mago… 😉 😉 😉 [smilie=magic.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.