la coliba

Home Forum La Biblioteca Il Natale la coliba

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 14 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155509
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Quest’anno ho contribuito assai poco al forum di Natale, anche perché normalmente non esulo dalle tradizioni familiari e quindi novità ne ho assai poche.
    Ma ho deciso di parlarvi di una preparazione tipica delle regioni meridionali che costituivano la Magna Grecia e che dalle antiche usanze pagane della Grecia hanno ereditato questo dolce che, da sempre era simbolo di rinascita, di fertilità e di fortuna come tutte le preparazioni a base di chicchi e semi ritenuti beneaugurati un po’ dovunque. E’ poi passato ai Cristiani soprattutto di rito ortodosso sempre con gli stessi significati e, conosciuto come Coliba o Colve o Cuccìa (in Calabria e Sicilia) veniva preparato il giorno dei Morti o di S.Lucia o per Capodanno per assicurarsi prosperità e fortuna.

    Coliba
    Chicchi di grano bolliti ( un tempo si facevano benedire in chiesa)
    chicchi di melagrana
    uvetta passa ammollata
    cubetti di cedro e arancia canditi
    noci o mandorle tritate
    scaglie di cioccolato amaro
    vincotto o cotto di fichi

    Mescolare tutti gli ingredienti e irrorare con vincotto.

    secondo quell’irriverente di mia sorella, visto il notevole apporto calorico non si tratta di assicurarsi la fortuna quanto di essere sicuri che mangiandolo si avrà letteralmente un gran c..o

    #236283

    Bocconcino
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    secondo quell’irriverente di mia sorella, visto il notevole apporto calorico non si tratta di assicurarsi la fortuna quanto di essere sicuri che mangiandolo si avrà letteralmente un gran c..o

    [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

    #236284
    paula
    paula
    Partecipante

    hahahah be visto gli ingredienti forse ha ragione 😆
    grazie [smilie=011.gif]

    #236285
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    domanda scema: ma si mangia così, tipo macedonia?

    #236286

    Rose
    Membro

    Sono di origini calabre e mia madre la preparara sempre… e come dici tu argentea fceva benedire il grano in chiesa. [smilie=010.gif]

    #236287
    Marica
    Marica
    Partecipante

    @gaviota argentea wrote:

    secondo quell’irriverente di mia sorella, visto il notevole apporto calorico non si tratta di assicurarsi la fortuna quanto di essere sicuri che mangiandolo si avrà letteralmente un gran c..o

    😀 😀 😀 😀 😀 grazie Ofelia meriti tanti tanti [smilie=smilie40.gif] [smilie=smilie40.gif] mi hai fatto fare una gran risata, tutta salute. Non solo sai scrivere benissimo ma sei anche adorabilmente spiritosa, fortunato chi ti può frequentare e stare in tua compagnia. [smilie=011.gif]

    #236288
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @*Rose* wrote:

    Sono di origini calabre e mia madre la preparara sempre… e come dici tu argentea fceva benedire il grano in chiesa. [smilie=010.gif]

    Grazie, Rose, meno male che qualcuno se ne ricorda, mi guardano tutti come se parlassi dei marziani [smilie=015.gif] .
    Aggiungo che il grano simboleggia il corpo dell’uomo e anche la terra, il melograno il sangue e l’energia vitale, le mandorle le ossa, l’uvetta e i canditi i frutti e l’abbondanza.
    Comunque qui tutti pur di procurarsi fortuna e abbondanza se la sono sbafata, tranne mia nuora che è intollerante proprio alla melagrana.

    #236289
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ofelia!!!!!!!!! Grazie di cuore della bella risata che mi sono fatta di prima mattina. Io conoscevo la Cuccìa, ma solo per averne letto la ricetta. Mi piacerebbe proprio provare a fare la tua ricetta ma se il risultato è quello paventato da tua sorella…

    #236290

    Lilla
    Membro

    Grazie mille Ofelia!
    Questa “coliba” non la conoscevo, ma mi sa che evito di copiarla che è troppo calorica ed è meglio evitare aumenti indesiderati come suggerisce tua sorella. 😉

    #236291

    Rose
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    Grazie, Rose, meno male che qualcuno se ne ricorda, mi guardano tutti come se parlassi dei marziani [smilie=015.gif] .
    Aggiungo che il grano simboleggia il corpo dell’uomo e anche la terra, il melograno il sangue e l’energia vitale, le mandorle le ossa, l’uvetta e i canditi i frutti e l’abbondanza.
    Comunque qui tutti pur di procurarsi fortuna e abbondanza se la sono sbafata, tranne mia nuora che è intollerante proprio alla melagrana.

    Prego! [smilie=007.gif]
    Adoro queste tradizioni e cerco di non dimenticarle,un pò per ricordare ancora mia madre. [smilie=011.gif]

    #236292
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @mammagatta wrote:

    domanda scema: ma si mangia così, tipo macedonia?

    sì, in coppette con un cucchiaino [smilie=007.gif] meglio se dopo averla fatta riposare un giorno.

    #236293
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    grazie!

    #236294

    tommy54
    Partecipante

    allora a questo punto io la chiamerei:
    culiba hahahahh

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.