Home › Forum › La Biblioteca › Il Natale › la coliba
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea 14 anni, 11 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
20 Dicembre 2009 alle 18:08 #155509
Quest’anno ho contribuito assai poco al forum di Natale, anche perché normalmente non esulo dalle tradizioni familiari e quindi novità ne ho assai poche.
Ma ho deciso di parlarvi di una preparazione tipica delle regioni meridionali che costituivano la Magna Grecia e che dalle antiche usanze pagane della Grecia hanno ereditato questo dolce che, da sempre era simbolo di rinascita, di fertilità e di fortuna come tutte le preparazioni a base di chicchi e semi ritenuti beneaugurati un po’ dovunque. E’ poi passato ai Cristiani soprattutto di rito ortodosso sempre con gli stessi significati e, conosciuto come Coliba o Colve o Cuccìa (in Calabria e Sicilia) veniva preparato il giorno dei Morti o di S.Lucia o per Capodanno per assicurarsi prosperità e fortuna.Coliba
Chicchi di grano bolliti ( un tempo si facevano benedire in chiesa)
chicchi di melagrana
uvetta passa ammollata
cubetti di cedro e arancia canditi
noci o mandorle tritate
scaglie di cioccolato amaro
vincotto o cotto di fichiMescolare tutti gli ingredienti e irrorare con vincotto.
secondo quell’irriverente di mia sorella, visto il notevole apporto calorico non si tratta di assicurarsi la fortuna quanto di essere sicuri che mangiandolo si avrà letteralmente un gran c..o
20 Dicembre 2009 alle 19:03 #236283@gaviota argentea wrote:
secondo quell’irriverente di mia sorella, visto il notevole apporto calorico non si tratta di assicurarsi la fortuna quanto di essere sicuri che mangiandolo si avrà letteralmente un gran c..o
[smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]
20 Dicembre 2009 alle 20:07 #236284hahahah be visto gli ingredienti forse ha ragione 😆
grazie [smilie=011.gif]20 Dicembre 2009 alle 21:33 #236285domanda scema: ma si mangia così, tipo macedonia?
20 Dicembre 2009 alle 22:49 #236286Sono di origini calabre e mia madre la preparara sempre… e come dici tu argentea fceva benedire il grano in chiesa. [smilie=010.gif]
21 Dicembre 2009 alle 7:32 #236287@gaviota argentea wrote:
😀 😀 😀 😀 😀 grazie Ofelia meriti tanti tanti [smilie=smilie40.gif] [smilie=smilie40.gif] mi hai fatto fare una gran risata, tutta salute. Non solo sai scrivere benissimo ma sei anche adorabilmente spiritosa, fortunato chi ti può frequentare e stare in tua compagnia. [smilie=011.gif]
21 Dicembre 2009 alle 8:18 #236288@*Rose* wrote:
Sono di origini calabre e mia madre la preparara sempre… e come dici tu argentea fceva benedire il grano in chiesa. [smilie=010.gif]
Grazie, Rose, meno male che qualcuno se ne ricorda, mi guardano tutti come se parlassi dei marziani [smilie=015.gif] .
Aggiungo che il grano simboleggia il corpo dell’uomo e anche la terra, il melograno il sangue e l’energia vitale, le mandorle le ossa, l’uvetta e i canditi i frutti e l’abbondanza.
Comunque qui tutti pur di procurarsi fortuna e abbondanza se la sono sbafata, tranne mia nuora che è intollerante proprio alla melagrana.21 Dicembre 2009 alle 9:01 #236289Ofelia!!!!!!!!! Grazie di cuore della bella risata che mi sono fatta di prima mattina. Io conoscevo la Cuccìa, ma solo per averne letto la ricetta. Mi piacerebbe proprio provare a fare la tua ricetta ma se il risultato è quello paventato da tua sorella…
21 Dicembre 2009 alle 13:19 #236290Grazie mille Ofelia!
Questa “coliba” non la conoscevo, ma mi sa che evito di copiarla che è troppo calorica ed è meglio evitare aumenti indesiderati come suggerisce tua sorella. 😉21 Dicembre 2009 alle 17:08 #236291@gaviota argentea wrote:
Grazie, Rose, meno male che qualcuno se ne ricorda, mi guardano tutti come se parlassi dei marziani [smilie=015.gif] .
Aggiungo che il grano simboleggia il corpo dell’uomo e anche la terra, il melograno il sangue e l’energia vitale, le mandorle le ossa, l’uvetta e i canditi i frutti e l’abbondanza.
Comunque qui tutti pur di procurarsi fortuna e abbondanza se la sono sbafata, tranne mia nuora che è intollerante proprio alla melagrana.Prego! [smilie=007.gif]
Adoro queste tradizioni e cerco di non dimenticarle,un pò per ricordare ancora mia madre. [smilie=011.gif]21 Dicembre 2009 alle 22:25 #236292@mammagatta wrote:
domanda scema: ma si mangia così, tipo macedonia?
sì, in coppette con un cucchiaino [smilie=007.gif] meglio se dopo averla fatta riposare un giorno.
22 Dicembre 2009 alle 0:39 #236293grazie!
22 Dicembre 2009 alle 16:51 #236294allora a questo punto io la chiamerei:
culiba hahahahh -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.