Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › La cena di ieri sera….
Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da imported_susanna 17 anni, 7 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
29 Agosto 2007 alle 12:42 #151066
Ed ecco a voi la nostra cena di ieri sera….
Orecchiette Mantecate al Coccio
E’ una ricetta molto appetitosa e veloce da eseguire. Un paio di indicazioni:
1) il prosciutto non deve rosolare ma semplicemente scaldare nel pomodoro;
2) consiglio di salare poco sia l’acqua della pasta che il sugo in quanto la ricotta forte è già molto salata di suo.
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. di orecchiette
1 lt. di salsa
250 gr. di mozzarella
200 gr. di prosciutto cotto tagliato in un’unica fetta
150 gr. di ricotta forte grattugiata
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
2 pizzichi di peperoncino
saleScaldare l’olio e farlo insaporire con lo spicchio di aglio, versarvi la salsa, salare (poco) ed aggiungere due pizzichi di peperoncino.
Non appena il pomodoro sarà caldo aggiungere il prosciutto cotto cubettato e mescolare per alcuni istanti.
Nel frattempo lessare le orecchiette molto al dente scolarle e versarle nella salsa.
Aggiungere la ricotta forte grattugiata e mantecare delicatamente per qualche secondo.
Aggiungere la mozzarella tagliata grossolanamente e mescolare velocemente.
Trasferire le orecchiette così condite in coccetti individuali.
Passare i coccetti al grill già caldo per circa 5-6 minuti, fin quando presenteranno una leggerissima gratinatura.
Servire con ricotta forte grattugiata.
E anche ieri sera ci siamo dovuti sacrificare con questo piatto accompagnato da un ottimo Primitivo di Manduria…. Pazienza….
29 Agosto 2007 alle 12:56 #180299susanna che belli!!!
mi hai fatto venire in mente i famosi “scarparielli”che andavo a amngiare sù ai camaldoli,vicino al monastero dei monaci camaldolesi,una vera squisitezza.
appena li faccio li metto sul forum
non è avanzato nulla????
bravissima susanna,la tua cucina mi piace moltissimoè genuina e vera
29 Agosto 2007 alle 13:12 #180300marò devono essere buonissimi …. perchè abiti così lontana
29 Agosto 2007 alle 13:52 #180301a una pugliese parlare di orecchiette…mi vuoi morta!
che goduria solo a vederle.
29 Agosto 2007 alle 13:54 #180302@gaviota argentea wrote:
a una pugliese parlare di orecchiette…mi vuoi morta!
che goduria solo a vederle.
Le adoriamo anche noi…. cucinate in tutti i modi!!! Le trovo ottime anche nella pasta e fagioli!!! In ogni caso sono una goduria!
29 Agosto 2007 alle 13:55 #180303uèèèè Susanna!!!!
ho già in testa la realizzazione…grazie infinite…i primi sono la nostra passione…e presentati così…una goduria…
I miei coccetti fremono!!!!!!
(Ma sto stirando…adesso!!!
)
29 Agosto 2007 alle 16:15 #180304Susanna ma che gola fanno
le orecchiette mi piacciono tanto specialmente fresche. Ricordo che ad una fiera c’era uno stand della regione Puglia che offriva specialità tipiche. Oltre al resto abbiamo mangiato delle orecchiette alle cime di rapa che erano una favola.Ne tengo sempre una confezione in casa, l’ultima volta le ho fatte con le fave, goduria….
29 Agosto 2007 alle 16:20 #180305Partendo dal fatto che la pasta è tutta buona…. non nascondo di avere un debole per le orecchiette… prima dicevo appunto di quanto sono buone nella pasta e fagioli…. il perchè è semplice…. dentro ad ogni naturale incavo di questa magnifica pasta si nasconde sempre un un succulento borlotto… ma dico… una come me ha qualche speranza di dimagrire??? Naaaaaa…..
29 Agosto 2007 alle 16:29 #180306Susanna….già te l’ho detto, ma alla tua domanda” tengo qualche possibilità di dimagrire”….. mi tocca di nuovo ridirti NOOOOOOO e in mezzo mi metto pure io
29 Agosto 2007 alle 17:06 #180307Orecchiette e fagioli?
Mai mangiate, ma cosa non dire di orecchiette e ceci?La pasta e cecì è una specialità pugliese, tanto che familiarmente si da il nome di “pasta e ceci” anche ai fiori di giunchiglia per i colori simili.
29 Agosto 2007 alle 17:16 #180308Che bel piatto! E che presentazione!
Mi sa che devo rifare le orecchiette a mano dopo questa prentazione così invitante, complimenti bella ricetta e belle foto.
29 Agosto 2007 alle 21:00 #180309@lilla wrote:
Che bel piatto! E che presentazione!
Mi sa che devo rifare le orecchiette a mano dopo questa prentazione così invitante, complimenti bella ricetta e belle foto.
Ma che brava Lilla… sai fare anche le orecchiette a mano!!!! Io non ci ho mai provato… dovrei farlo prima o poi!!
30 Agosto 2007 alle 4:24 #180310@susanna wrote:
Partendo dal fatto che la pasta è tutta buona…. non nascondo di avere un debole per le orecchiette… prima dicevo appunto di quanto sono buone nella pasta e fagioli…. il perchè è semplice…. dentro ad ogni naturale incavo di questa magnifica pasta si nasconde sempre un un succulento borlotto… ma dico… una come me ha qualche speranza di dimagrire??? Naaaaaa…..
Ohhh!!! questa e’ davvero una novita’ x me!!!…
orecchiette pasta e fagioli!!…mai sentito dire….pero’…pero’
e’ davvero un ottima idea x le giornate invernali e non:))
Grazie Sue! -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.