La castagna!!!!!!!

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus La castagna!!!!!!!

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #151560

    nonna Ivana
    Membro

    Non è che può “ri-stimolare ” qualcuno????
    E’ stagione…e io mi sto allenando

    😉

    http://www.universocucina.com/forum/topic695.html

    o non è che potevo riportarlo su??? sto rimbambiscita!!!! 😉

    #187125

    L’ho riportato su io …. in effetti in questo periodo parlare di castagne è d’obbligo….

    Adesso chiedo una cosa che con le castagne ha forse poco a che fare…

    Ma a voi nel “periodo delle castagne” cadono i capelli???? 😯 😯 😆 😆 😆

    #187126

    alexanna
    Membro

    @susanna wrote:

    L’ho riportato su io …. in effetti in questo periodo parlare di castagne è d’obbligo….

    Adesso chiedo una cosa che con le castagne ha forse poco a che fare…

    Ma a voi nel “periodo delle castagne” cadono i capelli???? 😯 😯 😆 😆 😆

    azz …. ci faccio le parrucche con quelli caduti in questo periodo 😕

    #187127

    Caspita… lo vedi che allora non succede solo a me??? Ma come è spiegabile tutto questo??? 🙄 🙄 ❓ 🙄 🙄

    #187128

    nonna Ivana
    Membro

    Non è solo un detto…

    ma anche un fatto,purtroppo!!!!! 👿

    #187129

    sarazar
    Partecipante

    anche io perdo tanti capelli in questo periodo….. non lo so perchè ma è sempre stato così…..e quando mi preoccupavo da ragazzina di questo fenomeno mia nonna mi rassicurava dicendo…. “non ti preccupare piccirè,… è u tiemp ri castagne…… po crescono quelli nuovi!” 😛

    #187130

    pasticcino
    Partecipante

    sembra che la caduta dei capelli nelle stagioni di transizione sia un ricordo ancestrale della muta…ci siamo evoluti ma siamo pur sempre mammiferi 😉
    a anche a me cadano e molti 😥
    mentre leggevo il 3d, mi è venuto in mente che ho della farina di castagne in dispensa, ho uvetta e mancano i pinoli…li recupero e un bel castagnaccio…slurp
    😀

    #187131

    nonna Ivana
    Membro

    @pasticcino wrote:

    sembra che la caduta dei capelli nelle stagioni di transizione sia un ricordo ancestrale della muta…ci siamo evoluti ma siamo pur sempre mammiferi 😉
    a anche a me cadano e molti 😥
    mentre leggevo il 3d, mi è venuto in mente che ho della farina di castagne in dispensa, ho uvetta e mancano i pinoli…li recupero e un bel castagnaccio…slurp
    😀

    Interessante….mi piace il richiamo alla muta!!!!

    Per il castagnaccio, l’ho anch’io in programma, come pure i papazèin, se mia cognata mi dà la dritta giusta e che Gianni mi compri la farina…ammesso che me li lascia fare!!!!!!!!

    #187132
    Dida
    Dida
    Partecipante

    “Come cadono le foglie così cadono i capelli”, me lo ripeteva sempre la tata di mio papà ed in effetti…

    Fatto il castagnaccio ieri sera, mio marito ne va matto. Vi metto di là la ricetta di tagliatelle di castagne che faccio di solito quando c’è la farina nuova.

    #187133

    Allora ve ne dico un’altra….

    Avete mai provato le frittelline (che a questo punto non so di dove siano originarie se sono una usanza romanesca, se sono un retaggio romagnolo…) che si fanno con:

    farina di castagne
    pinoli
    uvetta
    acqua quanto basta ad ottenere una pastella morbida (ma non liquida)
    un pizzico di sale

    Si frigge tutto in olio profondo versando il composto a cucchiaiate… poi si spolverano con zucchero a velo (ma questo è facoltativo).

    #187134

    nonna Ivana
    Membro

    @susanna wrote:

    Allora ve ne dico un’altra….

    Avete mai provato le frittelline (che a questo punto non so di dove siano originarie se sono una usanza romanesca, se sono un retaggio romagnolo…) che si fanno con:

    farina di castagne
    pinoli
    uvetta
    acqua quanto basta ad ottenere una pastella morbida (ma non liquida)
    un pizzico di sale

    Si frigge tutto in olio profondo versando il composto a cucchiaiate… poi si spolverano con zucchero a velo (ma questo è facoltativo).

    Sono esatamente i …”nostri papazèin”, che nella foto non corrispondono a quelli classici.
    Li ho fotografati per il falò della Befana del 5 gennaio…ma andai a reclamare alla Pro Loco, perchè quella volta avevano realizzato dei Papazèin” ben lontani dal tipo classico….

    In casa le facciamo esattamente così, come descrivi tu!!!!!!!!

    Peccato che a volte ti viene bruciore allo stomaco a mangiarne troppi!!!!

    Grazie 😀

    #187135

    Donatella
    Membro

    @susanna wrote:

    Allora ve ne dico un’altra….

    Avete mai provato le frittelline (che a questo punto non so di dove siano originarie se sono una usanza romanesca, se sono un retaggio romagnolo…) che si fanno con:

    farina di castagne
    pinoli
    uvetta
    acqua quanto basta ad ottenere una pastella morbida (ma non liquida)
    un pizzico di sale

    Si frigge tutto in olio profondo versando il composto a cucchiaiate… poi si spolverano con zucchero a velo (ma questo è facoltativo).

    Ma certo che faccio le frittelle … le adoro !!! purtroppo però i +10kg mi dicono : NO NO NOOO!!!! 😥 😥 😥 😥 😥

    #187136

    Ancora una me ne viene in mente….

    E le crepes con la farina di castagne (50% farina di castagne 50% farina 00)… le avete mai provate??? Sono ottime!!! Anche con il “tocco”… (vedi la ricetta di Dida nel settore ricette)…

    #187137

    pasticcino
    Partecipante

    ma che belle ricette e che belle idee!
    ma Susanna usi la stessa farina per le crepes che si usa per i dolci??? lo so è una domanda scema ma prima di fare una schifezza…
    😳 😳 😳

    #187138

    @pasticcino wrote:

    ma che belle ricette e che belle idee!
    ma Susanna usi la stessa farina per le crepes che si usa per i dolci??? lo so è una domanda scema ma prima di fare una schifezza…
    😳 😳 😳

    Fabi… che te devo dì…. io con la farina di castagne ho usato sempre la 00… magari la prossima volta provo a cambiare… vediamo che accade… ma secondo me non accade nulla… 🙄 😆

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.