LA BUGIA

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 16 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Dato che si parla di crema di marroni, di mascarpone e di…apporto calorico smoderato, vi propino una delle mie ricette più gettonate da parenti ed amici.
    La foto è solo un esempio ed è di un raduno a cui ho partecipato secoli fa.

poi ha avuto mille volti diversi, compreso il presepe che ho postato due anni fa, dato che a Natale tutti si aspettano il solito dolce con un diverso “travestimento”

LA BUGIA

Partiamo dalla definizione di bugia: affermazione contraria alla verità. Vuol dire, quindi che dobbiamo avere come base una verità.
    Allora per la verità occorrono:
    3 uova grandi, 200 gr. di zucchero, 200 gr. di farina 50 gr. di burro, 30 gr.di cacao amaro in polvere, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 300 gr. di mascarpone, marrons glacèes a pezzi, meringhette, 1 vasetto di crema di marroni, qualche cucchiaio di liquore, zucchero a discrezione per la farcia.
    Sbattere bene le uova intere in una ciotola, unire lo zucchero ed il cacao, il burro ammorbidito, la farina, il lievito e la vanillina.
    Mettere il composto in una teglia di 22 cm. di diametro, imburrata ed infarinata, e cuocere in forno a 180° per circa 35/40 minuti.
    Quando il dolce è freddo tagliarlo in tre dischi orizzontalmente, appoggiare il primo su un piatto, bagnarlo con poco liquore, mescolato ad acqua zuccherata, spalmarlo con una crema ottenuta lavorando a lungo il mascarpone con zucchero a piacere, cospargere con i marrons glacèes spezzettati e coprire con il secondo disco, pure bagnato come l’altro, stendere uno strato di crema di marroni e sbriciolarvi sopra le meringhe. Coprire con l’ultimo disco e spalmare la superficie ed i lati della torta con crema di marroni.
    A questo punto, se siete sinceri di natura avete finito, vi basta ricoprire il dolce con meringhe sbriciolate e decorarlo con qualche marron glacèe.
    Ma se siete bugiardi….passiamo a divertirci!
    Procuratevi della pasta di mandorle e dei colori alimentari e mentite, ognuno come più gli aggrada, come le sue capacità manuali consentono o come la circostanza richiede.
    Per quella dell’immagine ho steso la pasta di mandorle, appena tinta di giallino, a sfoglia e ne ho ricavato delle tagliatelle, ho modellato, con quella tinta in due sfumature di marrone, dei funghetti e con quella verde dei piselli, sparso il condimento sulla pasta ho aggiunto una bella spolverata di …cocco/parmigiano. Tutto sulla torta come un bel piattone di pastasciutta…et voilà…ma sapeste quante bugie ho detto e quante ancora ne dirò partendo dalla stessa verità!

se le calorie vi sembran troppe potete sostituire il mascarpone con la ricotta…ma io son dell’idea che se si tratta di peccare tanto vale farlo alla grande! [smilie=015.gif]

RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

cavoli! che bella bugia! 😯 😯
    Allora anche tu stamattina hai partecipatop al Coniglio-bugiardo-day pride? Senti mai la trasmissione radiofonica su Radio 2 dalle 8 alle 10, Il ruggito del coniglio? con Marco Presta e Antonello Dose?
    mi fa morire dal ridere!!!
    Oggi era il day pride per i bugiardi…. cosa non è venuto fuori!!! 🙄 [smilie=015.gif] 😉

Brava, per me continua pure a mentire

pasticcino
    Partecipante

me la ricordo! Ofelia, io non mi azzardo ancora ad usare il mascarpone per via del latte vaccino, ma credo che la ricotta di bufala sia abbastanza “peccaminosa” e ho marzapane già colorato.
    grazie per averla riproposta [smilie=011.gif]

Ferny
    Membro

E’ una cosa meravigliosa, davvero!!!! La torta mascherata si potrebbe anche chiamare…bellaaaaaaaaa!!!
    Quei funghettini sono una vera chicca!!!

Lilla
    Membro

Mi darò pazzamente alle bugie!!! [smilie=007.gif] [smilie=007.gif] [smilie=007.gif]

Fantastico! Di grande effetto sia per gli occhi che per il palato!

Ofelia, sei strepitosa! Complimenti! [smilie=011.gif]

elvira
    Partecipante

Bella bugiarda che sei!!
    E’ bellissima [smilie=011.gif]

Me la ricordavo Ofelia!!! Sempre splendida questa torta… certo che le bugie… come le racconti tu… non le racconta nessuno!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

lella
    Partecipante

Io ero presente a quel raduno!!!Quando ho visto quel prodotto ho davvero pensato a un errore perchè era sul tavolo dei dolci,non sul tavolo dei primi!Era davvero un capolavoro!Se non ricordo male a quel raduno c’era anche il grande RDG 🙂 🙂 🙂

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.