La bella di notte

Home Forum UniversoBazar Il Giardino dell’Universo La bella di notte

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da gaviota argentea gaviota argentea 16 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Chissà che belle piante e che bei giardini verranno a popolare questo angolo di Universo.
    Io per le piante son come per la cucina, mi limito a cose semplici, quotidiane, magari scontate e banali, quelle che mi ricordano momenti particolari.
    Una mia amica sostiene che persino i nomi botanici delle piante che mi piacciono sono “da poveracce”: “Aspidistra lurida” “Aglaonema modestum” . Di queste forse vi parlerò in seguito, se non vi spaventate da subito 😉 oggi vi mostro i fiori delle mie belle di notte

E’ una pianta originaria dell’America,che certo tutti conoscete e che si adatta benissimo alla mia incapacità botanica dato che fa tutto da sola, sparge intorno i suoi semi e l’anno successivo, oltre a germogliare nuovamente dal tubero è circondata dalle nuove pianticelle nate dai semini.
    E nelle sere d’estate, oltre a tanti fiori, colorati anche diversamente sulla stessa pianta e che si aprono al tramonto, diffonde un profumo così intenso che la pianta viene anche detta “Gelsomino di notte”.

antonietta
    Membro

ma sono bellissimi questi fiori ofelia !!!!!
    come posso fare per avere dei semini ????? [smilie=015.gif] [smilie=015.gif] [smilie=015.gif]

paula
    paula
    Partecipante

sono meravigliosi questi fiori con i loro colori 😆 😆 😆 nella casa di prima ne avevo piantati tantissimi 😆 😆 😆
    Antonietta chiedo a mia suocera se me li procura 😆 😆 😆
    grazie Gavi [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Ofelia mi sa che il tuo, più che un balcone, si debba chiamare terrazzo, se non addirittura serra 😉

Bellissima la… bella di notte 😉

antonietta
    Membro

@paula wrote:

sono meravigliosi questi fiori con i loro colori 😆 😆 😆 nella casa di prima ne avevo piantati tantissimi 😆 😆 😆
    Antonietta chiedo a mia suocera se me li procura 😆 😆 😆
    grazie Gavi [smilie=011.gif]

magari !!!!!!!!!!…..grazie paola !!!!!!!!!! [smilie=013.gif] [smilie=013.gif] [smilie=013.gif] [smilie=smilie40.gif]

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Antonietta, se mi mandi un mp con il tuo indirizzo te li spedisco volentieri.

antonietta
    Membro

@gaviota argentea wrote:

Antonietta, se mi mandi un mp con il tuo indirizzo te li spedisco volentieri.

davvero??????? 😯 😯 😯 ….grazie!!!!!!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

te lo mando subito allora….e dimmi come posso ricambiare il favore….. [smilie=013.gif]

Questi fiori mi ricordano l’infanzia… ne abbiamo avute di queste piante (quasi infestanti direi… ma carine) in quel di Lavinio… si riproducono con i loro semi neri che sembrano grossi grani di pepe… Credo che crescano ancora nel giardino… Abbiamo sempre avuto il tipo che nasce anche spontaneo quello più comune: 😉 😉 😉

paula
    paula
    Partecipante

è vero sono infestanti 😆 ma la sera con questi colori sono bellissime 😆 😆 😆

sarazar
    Partecipante

ce n’è un bel cespuglio giù nel giardino del condominio…… nato per “CASO” dai semini caduti da una di queste piante che avevo sul terrazzo. La mia è morta da un pezzo…. ma quella nel giardino continua a riprodursi autonomamente adogni primavera. E la sera è un tripudio di fiori viola su un bel verde brillante [smilie=007.gif] . Mi piacerebbe avere una di quelle con i fiori colorati come quella di Ofelia [smilie=015.gif] proverò a vedere al supermarket se hanno i semi sperando che nascano [smilie=015.gif]

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.