Kartoffelnsalad

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  LindaCr 14 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

LindaCr
    Membro

Ragazzi/e, qualcuno sa come si fa quella buonissima salsa alle patate tipica della Germania? Ho provato a farla mille volte ma mi risulta sempre una cosa che non ci assomiglia per nulla..per carità, buonissima, ma nulla a che vedere con the original one! [smilie=015.gif] Qualcuno mi sa aiutare?

lella
    Partecipante

Sono interessata anch’io!!!

paula
    paula
    Partecipante

non la conosco 🙄

Marica
    Marica
    Partecipante

Così é come la faccio io, ricetta ricevuta dalla mia vecchia vicina di casa di origine tedesca, a noi piace moltissimo…
    provatela

Ingredienti:
    800 g di patate resistenti alla cottura
    1 cipolla
    1 mazzetto di prezzemolo
    1 mazzetto d’erba cipollina
    3 cucchiai di maionese
    1 cucchiaio di senape
    4 cucchiai d’aceto di vino bianco
    4 cucchiai di olio d’oliva
    1 dl di brodo di verdure, caldo (io ne metto un pò di più ca 2dl ma attenti le patate non devono annegarci dentro)
    sale
    pepe
    a piacere aggiungere cetriolini sottoaceto ben tritati (io li metto)

Lessate le patate con la buccia per ca. 30 minuti. Pelatele tiepide, tagliatele a fette spesse 5 mm e mettetele in una scodella e versateci sopra il brodo caldo che verrà assorbito dalle patate e mettete da parte.

Un’ora prima di servire l’insalata tritate la cipolla e il prezzemolo. Tagliuzzate l’erba cipollina. Mescolate le erbe con la maionese, la senape, l’aceto e l’olio. Versate la salsa sulle patate e mescolate bene. Condite con sale e pepe e lasciate insaporire. Se l’insalata risulta troppo asciutta, aggiungete ancora un poco di brodo.

Buon appetito!!!!!

Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

Buona, mi ispira proprio 😆

Lilla
    Membro

Marica, grazie mille per questa ricetta, non vedo l’ora di farla! [smilie=011.gif]

elvira
    Partecipante

A casa mia si fanno lessare le patate e quando sono fredde le si tagliano a cubetti e si condiscono con maionese (mischiata a senape se piace) prezzemolo, wurstel a dadini, cetriolini in agrodolce e cipolline sott’aceto (ma se piace anche un po’ di cipolla vera).
    Baci a tutti

Totuschka
    Membro

A questo punto vorrei correggere il nome dell’insalta (che di un’insalata si tratta e non di una salsa alle patate)= Kartoffelsalat

Consiglierei oltretutto di sbollentare la cipolla, dopo averla preventivamente tritata o anche tagliata a julienne corta, nel brodo con cui poi si condiscono le patate. I cetriolini sott’aceto ci stanno benissimo: fra l’altro, dovesse il brodo non bastare, si può usare anche la salamoia dei cetrioli medesimi, darebbe così ancora più sapore. C’è chi mette anche del prezzemolo tritato finissimo, più per dare colore che sapore.

elvira
    Partecipante

Bella quest idea di sbollentare la cipolla, è per renderla meno….aggressiva?

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.