Home › Forum › UniversoBazar › Alambiccus… Alambiccus › Kamut!
Questo argomento contiene 6 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da marie-jose 16 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
16 Ottobre 2008 alle 6:30 #153846
La Sara è risultata intollerante al grano .Da un po di tempo mangia la pasta di Kamut e faccio ilpane con questa farina .Girando su Internet ho letto questo http://www.kamut.it/index.htm” onclick=”window.open(this.href);return false; e ne deduco che questa farina è fatta con il grano .Voi cosa ne pensate?
16 Ottobre 2008 alle 7:03 #216420Se non sbaglio, Fabiana aveva pubblicato qualcosa sull’argomento.
Auguri Sara. [smilie=011.gif]
16 Ottobre 2008 alle 18:12 #216421MJ Sara è intollerante al grano, inteso come farina di frumento e quindi grano tenero e duro e quindi farine OO, O e quant’altro
oppure
è risultata “intollerante” al glutine???
Nel primo caso, tolto il frumento e quindi tutte le farine che derivano dal frumento ovvero (scusami se vado sul difficile) da specie
del Triticum aestivum, che è una ibridizzazione del Triticum turgidum con Aegilops tauschii, che è il grano tenero
del Triticum turgidum var. durum o Triticum durum ovvero grano duro
però può mangiare queste varianti del Triticum
Triticum monococcum o piccolo farro
Triticum turgidum dicoccum o farro
Triticum spelta o spelta, antica varietà del farro
Il kamut deriva dal farro, a seguito di ibridizzazioni naturali, cioè dall’antica varietà selvatica della spelta e piante vicine della stessa famiglia è derivato il farro, dal quale si sono originati per ibridizzazioni successive sia il grano duro sia il grano khorosan, adesso conosciuto come Kamut. Kamut è un trademark e quindi soggetto alle regolamentazioni dei trademark ed identificata una varietà di grano Khorosan denominata QK77 che viene commercialmente diffusa come grano kamut.
A differenza delle ibridizzazioni che l’attuale grano duro ha subito anche da parte dell’uomo, il kamut è rimasto ibridizzato naturalmente ed è stato coltivato nuovamente. Anche il kamut appartiene perciò al genete Triticum e contiene glutine
Altre farine che puoi utilizzare assieme a quella di farro e kamut sono la farina di segale e quella di avena. La segale contiene glutine, l’avena non contiene glutine, ma è a rischio per via di alcuni antigeni in grado di scatenae la reazione tipica dei celiaci in presenza di glutine. Ma attualmente ci sono ricerche per verificare tutto ciò.
Nel caso fosse invece risultata “intollerante” al glutine, ovvero avesse le IgE e le IgG alte per il frumento, gli anticorpi antiendomisio, ecc. sarebbe celiaca e quindi NO GLUTINE.
Anzi ti dirò di più, in presenza di alcune malattie autoimmuni e in presenza di elevate igG per il frumento, NO GLUTINE lo stesso. Ma non credo sia questo il caso di Sara.
Se hai bisogno e pazienza, magari qualche ricetta con il kamut te la passo volentieri17 Ottobre 2008 alle 6:29 #216422Grazie Fabiana .La Sara non è intollerante al glutine ,solo al grano .Devo dire che sono un po perplessa ,perche questo esame è stato fatto con un apparechio tenuto in mano .
17 Ottobre 2008 alle 7:50 #216423mj
ma il glutine non fa parte del grano ?
solo grano che vuol dire?
che è allergica alla pasta alla farina e al pop corn?17 Ottobre 2008 alle 8:22 #216424@alexanna wrote:
che è allergica alla pasta alla farina e al pop corn?
il pop corn non è grano 😉
grano=frumento=wheat e che sia duro o tenero è sempre grano frumento
corn=mais=granturco
il glutine è in tutti i cereali che ho elencato nel post precedent, tranne che nel riso, nel mais, nel sorgo, nella fecola, nella maizena, nel miglio, nel grano saraceno, ecc….
essere intolleranti non è essere allergici, sono due cose distinte sebbene possano coinvolgere il ssitema immunitario entrambe, ma entrano in gioco meccanismi diversi.
MJ ho capito di quale esame stai parlando, è un test che ha come base la riflessologia, lo hanno fatto diverse persone che conosco per le loro intolleranze, ha dei forti limiti, ma come indicazione è utile. E comunque, nel caso di cereali glutinosi, l’intolleranza ha un cereale piuttosto che ha un’altro è determinata dalle proteine che un cereale, oltre la glutine, ha di norma. Quindi, quel tipo di test non ti dice quale delle proteine ti da intolleranza, però ti da una indicazioen della tua intolleranza. A volte le intolleranze possono anche rientrare, a volte sono la spia di altri malesseri.
MJ attualmente la Sara sta provando se non vedi miglioramento puoi sempre fare un prelievo del sangue e fare il RAST che è la ricerca degli allergeni inalanti, alimentari e anche da contatto, anche se per quelli da contatto c’è il patch test.
A volte l’intolleranza alimentare è legata all’esposizione al nichel, per esempio questo è il caso delle solanacee, ovvero pomodori, patate, melanzane…17 Ottobre 2008 alle 9:36 #216425grazie delle spiegazioni fabiana 😀
17 Ottobre 2008 alle 13:34 #216426Interessanti anche queste spiegazioni, grazie Fabiana.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.