Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Io invece le ho fatte fritte quindi peccaminose…
Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paoletta 17 anni, 1 mese fa.
-
AutoreArticoli
-
6 Febbraio 2008 alle 12:08 #152406
LE BIGNOLE FRITTE
Per i bignè:
250 ml di acqua
150 g di farina
50/60 gr di burro (la prima volta ne avevo usati 100 gr, ma molto meglio con questa dose)
4 uova piccole (ho usato uova da 55/58 gr l’uno) o meglio 3 grandi
30 g di zucchero semolato
40 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
buccia grattata di 1 limone3 dl di olio di semi di arachide per friggere
Per la Crema Pasticcera:
300 ml di latte
200 ml di panna fresca
2 uova intere
150 gr di zucchero
40 gr di farina
1 baccello di vanigliaProcedimento per i bignè fritti:
Ho messo sul fuoco un pentolino con l’acqua, il burro e il pizzico di sale e lo zucchero.
Appena ha alzato il bollore, ho gettato in un solo colpo la farina e ho mescolato velocemente con un cucchiaio di legno. Ho mescolato continuamente a fiamma bassa fino a quando l’impasto si staccato dalle pareti della pentola e ha fatto lo sfrigolio.
Poi ho fatto intiepidire ed ho aggiunto le uova, una alla volta girando con le fruste elettriche.
Ho riscaldato l’olio in un tegame stretto, ho preso un po’ d’impasto col cucchiaino e l’ho tuffato nell’olio bollente. Ho fatto dorare i bignè e li ho messi su carta assorbente a scolare l’olio.
La fiamma del gas, a mio parere, non va tenuta altissima, altrimenti i bignè si cuociono troppo velocemente e rimangono crudi all’interno. Io ne ho provato uno, quando ho trovato il giusto calore dell’olio, ho proseguito.Procedimento per la crema pasticcera:
Metto in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto e lo porto quasi a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino sbatto bene, con la frusta a mano, le uova con lo zucchero e il pizzico di sale.
Aggiungo la farina setacciata e mescolo ancora un po’, poi aggiungo il latte tutto di un colpo passandolo in un passino. Metto a fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano. In 3′ circa la crema è pronta.Appena pronti i bignè, si riempiono di crema e si cospargono di zucchero al velo.
6 Febbraio 2008 alle 14:03 #198245Wuau, ora tocca a me, solo che li farò meno peccaminosi, seguendo le indicazioni di Susanna riguardo la temperatura del forno. 😆 una domanda:le uova le metti intere?Quale è il vantaggio?E il sapore è uguale alla pasticcera con i tuorli?
6 Febbraio 2008 alle 14:15 #198246Belli, bellissimi e golosissimi!! Peccaminosi al punto giusto proprio come intendevo io!!! Grazie Paoletta!!!! [smilie=011.gif]
6 Febbraio 2008 alle 14:40 #198247Scandalooooo!!!! devo ancora digerire i bignè di Susanna e ora vedo questi????? 😯 😯 E’ Quaresima, bisogna digiunare almeno per 40 giorni, Paoletta ti pregoooooo non puoi farmi questo 😥 😥 😥
E io che mi aspettavo una serie di zuppette sciape….. insistete vero????? [smilie=sp_ike.gif] [smilie=sp_ike.gif] [smilie=sp_ike.gif]6 Febbraio 2008 alle 18:38 #198248@maria wrote:
Wuau, ora tocca a me, solo che li farò meno peccaminosi, seguendo le indicazioni di Susanna riguardo la temperatura del forno. 😆 una domanda:le uova le metti intere?Quale è il vantaggio?E il sapore è uguale alla pasticcera con i tuorli?
Provai una volta con le uova intere e così ho continuato, soprattutto perchè la crema rimane più consistente e trovo che per certe ricette sia meglio, poi perchè non lascio albumi in giro.
Sul sapore non trovo grandissime differenze, forse sarebbe più leggera se non mettessi panna e latte, invece che solo latte.
Comunque io la trovo ottima. Puoi provare con metà dose 🙂6 Febbraio 2008 alle 18:41 #198249Sai Paoletta… sul libro del vecchissimo Bimby 3300 che ho c’è una ricetta “cremone Bimby” che prevede proprio l’utilizzo di uova intere per fare la crema… ed io qualche volta la faccio. Posso dire che il sapore non ne risente affatto e viene una bella crema soda, forse appena un po’ più pallida ma ottima!! 😉 😉 😉
6 Febbraio 2008 alle 21:22 #198250Sì, poi credo che l’aggiunta della panna insieme al latte dia alla crema forse quel sapore dolce e vellutato anche se mancano dei tuorli, non saprei.
L’idea mi venne leggendo una ricetta della crema di Adriano che prevedeva la panna, e un’altra ricetta che prevedeva albumi per fare in modo che la crema fosse sostenuta per esempio quando si deve fare una crostata alla frutta, e serve una crema che non coli. E siccome appunto dovevo fare una crostata alla frutta, mi buttai!!
Il risultato mi piacque talmente che non ho più cambiato 🙂Però, non ho mai provato, ma credo che non verrebbe mica male utilizzando 3 tuorli e 1 uovo intero, ci sarebbe comunque l’albume e tutti e 4 i tuorli.
Prima o poi, ma me ne dimentico tante sono le cose che voglio sperimentare, vorrò provare a farla senza panna, ma aggiungere burro alla fine e montare con le fruste elettriche, dovrebbe venire benissimo.
Tu hai mai provato?6 Febbraio 2008 alle 21:29 #198251Sì con il burro ho provato, ma non ho montato con le fruste. L’aggiunta del burro a fine cottura della crema impedisce la formazione dei grumi quando la crema si raffredda… e la consistenza si presenta vellutata. Ora che mi dici di usare le fruste provo anche io… 😉 😉 😉
7 Febbraio 2008 alle 11:30 #198252@susanna wrote:
L’aggiunta del burro a fine cottura della crema impedisce la formazione dei grumi quando la crema si raffredda… e la consistenza si presenta vellutata.
Grazie Susanna, con quanto ho letto sulla pasticcera, questa dei grumi o l’avevo dimenticata o mai letta!
E’ sicuramente il prossimo esperimento, fruste o no, perchè quei grumi quando la crema si fredda, sono odiosissimi 😀7 Febbraio 2008 alle 11:59 #198253Sai cosa bisognerebbe fare proprio per evitare i grumi?? Togliere la crema dal fuoco e passare una noce di burro sulla superficie con l’aiuto di una forchetta… il grassetto che si forma in superificie va lasciato lì fino al raffreddamento completo della crema. In un secondo momento si mescola il tutto per bene… 😉 😉 😉
7 Febbraio 2008 alle 12:15 #198254@susanna wrote:
Sai cosa bisognerebbe fare proprio per evitare i grumi?? Togliere la crema dal fuoco e passare una noce di burro sulla superficie con l’aiuto di una forchetta… il grassetto che si forma in superificie va lasciato lì fino al raffreddamento completo della crema. In un secondo momento si mescola il tutto per bene… 😉 😉 😉
Un’altra soluzione, vista proprio pochi giorni fa in tv, è quella di mettere subito a CONTATTO della crema della pellicola per alimenti. Funziona.
7 Febbraio 2008 alle 14:06 #198255Susannae Tiziana, grazie. Proverò con la noce di burro, quella della pellicola la sapevo ma mi da un po’ fastidio mettere della plastica, se pur per alimenti, su una preparazione calda.
Lo so, sono “antica” mi fanno senso pure gli stampi in silicone 😆7 Febbraio 2008 alle 14:28 #198256@paoletta wrote:
Susannae Tiziana, grazie. Proverò con la noce di burro, quella della pellicola la sapevo ma mi da un po’ fastidio mettere della plastica, se pur per alimenti, su una preparazione calda.
Lo so, sono “antica” mi fanno senso pure gli stampi in silicone 😆invece della pellicola io uso da quando l’ho conosciuta la carta da forno.
Paoletta, che dire??? sono senza parole, mi manca solo di sentire il rpofumo di quelle bignole che sono stupende [smilie=007.gif]7 Febbraio 2008 alle 16:07 #198257Paoletta, io ti capisco anche per quanto riguarda gli stampi di silicone… certo sono caduta in tentazione e ne ho diversi… ma sai che ti dico??? Funzionano meglio gli stampi tradizionali!!! Anche io sono antica… ma del resto è vero!!! 🙁 🙁 🙁
7 Febbraio 2008 alle 17:04 #198258Susanna [smilie=011.gif]
Se non fosse che mi fanno senso, sarebbe stata l’ennesima caccavella…
A casa, quando passano le offerte della lidl, prima si guardano tra di loro, poi mi guardano, e leggo nei loro occhi “oddio, la comprerà?” [smilie=015.gif] -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.