Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Ricette Internazionali › Involtini primavera imperiali
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Dida 11 anni, 12 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
14 Novembre 2012 alle 13:25 #157956
Dal mio viaggio in Vietnam ho riportato le sfoglie di riso per preparare gli involtini e oggi ho deciso di farli. Mi sono documentata su libri di cucina cinese e su siti di cucina vietnamita e ho deciso di preparare questi. Si dice che si chiamino imperiali perchè è presente la carne e una volta la carne di maiale era presente solo nelle mense imperiali.
Involtini primavera imperiali
Ingredienti: per 18 involtini
18 sfoglie di riso rotonde
filetto di maiale gr. 250
un piccolo porro – due carote medie – un quarto di cavolo verza o cavolo cinese – un barattolo di germogli di soia – una matassina di spaghettini di riso – sale – salsa di soia forte – olio di soia o di arachide per friggere.Tagliare a filettini la carne. Ridurre a filetti anche il porro, le carote e il cavolo, ben mondati e lavati. Mettere in una ciotola gli spaghettini di riso spezzettati, coprirli di acqua tiepida e lasciarli così sino al momento di usarli. Versare nel wok una cucchiaiata di olio di soia e far rosolare il porro badando che non bruci, poi aggiungere le altre verdure a filetti e i germogli di soia ben scolati, salare e mescolare bene, lasciando cuocere 5 minuti. Scolare e strizzare gli spaghettini e aggiungerli al composto, mescolandoli velocemente. Spegnere il fuoco e trasferire il ripieno in una ciotola affinché si raffreddi. Preparare sul tavolo un piatto fondo con acqua fredda e un canovaccio con sopra della carta forno. Passare velocemente una sfoglia nell’acqua, metterla sulla carta forno, porvi sopra una cucchiaiata di ripieno, piegarvi sopra un lembo della sfoglia poi fare due pieghe laterali così che il ripieno non esca; arrotolare e mettere sul un vassoio ricoperto con altra carta forno. Completare tutti gli involtini. Lavare e asciugare il wok, mettervi l’olio per friggere, farlo scaldare e appena pronto friggervi gli involtini, tre/quattro alla volta, sino a quando saranno coloriti e croccanti. Scolarli e servirli con salsa di soia.
Crudi, appena preparati
Fritti
27 Novembre 2012 alle 10:37 #262238Io quelli preparati nei ristoranti cinesi proprio non li apprezzo, questi però hanno un aspetto che mi aggrada, oltretutto non vedo degli alimenti che danno il caratteristico sapore dolciastro ai piatti cinesi e che io proprio non sopporto. Dove si possono trovare le foglie di riso in Italia?
27 Novembre 2012 alle 15:39 #262239Le vendono oramai anche nei supermarket più forniti, altrimenti nei negozi etnici.
28 Novembre 2012 alle 7:54 #262240mi erano sfuggiti questi involtinicosì appetitosi.
Grazie,Dida.30 Novembre 2012 alle 20:04 #262241Sono estremamente invitanti… a Roma le sfoglie di riso le vendono da Castroni… ma si possono fare anche in casa con un semplice impasto di acqua e farina di riso fino ad ottenere un panetto gestibile ma molto morbido, si arroventa un padellino da crepes antiaderente e impugnando il panetto con il palmo della mano si strofina sul fondo della padellina. Quello che si rapprende diventerà in pochi secondi la sfoglia di riso. vanno impilati uno sull’altro intervallati da un foglio di carta forno o alluminio per non farli attaccare. Devono restare umidi per poterli poi gestire e ripiegare. Li ho visti fare in un corso di cucina cinese molti anni fa…
30 Novembre 2012 alle 20:13 #262242
Guardate anche questo sistema per preparare facilmente la pasta brick:[youtube:335tf3vz]l664OzXgUM4[/youtube:335tf3vz]
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.