involtini alla siciliana

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette involtini alla siciliana

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Arancina 17 anni fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli

Arancina
    Membro

ingredienti:
    12 fettine sottili di vitello
    200 g di pangrattato
    2 cucchiai di pecorino grattugiato
    2 cucchiai di uvetta
    2 cucchiai di pinoli
    1 cipolla (io lho sostituita con 2 scalogni) + 1 per gli spiedini
    1 tazzina di salsa di pomodoro
    1 ciuffo di prezzemolo
    foglie di alloro
    olio evo
    sale, pepe
    spiedini (4)

Tritare un pezzetto di cipolla e lasciarla appassire, in padella, con un filo d’olio. Aggiungere meta’ del pangrattato e tostarlo brevemente, mescolando; poi, una volta raffreddato, mettere tutto in una terrina.
    Unire la salsa di pomodoro, il pecorino, l’uvetta, i pinoli, il prezzemolo tritato, una presa di sale e una spolverata di pepe: amalgamare bene il tutto, ammorbidendo con poco olio.
    Stendere le fettine di vitello e batterle un po’ (io le ho massaggiate con le nocche delle mani). distribuire sopra il composto di pangrattato e arrotolarli in modo da formare degli involtini.
    Passarli nell’olio e poi nel pangrattato rimasto.
    Tagliate la seconda cipolla in 4 spicchi e separate ogni fettina.
    A questo punto, infilzate una foglia di alloro con lo spiedino, poi, uno strato di cipolla, infine un involtino.
    E di nuovo, una fglia di alloro, un pezzo di cipolla e un involtino: continuare con 4 involtini e chiudere lo spiedino con un pezzo di alloro e cipolla.
    Adagiarli in una teglia unta d’olio e infornare a 190° per una ventina di minuti.

tiziana63
    Partecipante

Ma scusa, sbaglio o lo stesso ripieno si può utilizzare per le fettine di pesce spada fresco?

Li ho mangiati qualche anno fa a Taormina ed erano deliziosi ma non sono mai riuscita a trovare una ricetta che mi piacesse.

Belli anche questi Arancina!! Mi chiedo solo… come mai nella teglia uno spiedino era impanato ed un altro no?? Brava! [smilie=011.gif]

Arancina
    Membro

@susanna wrote:

Belli anche questi Arancina!! Mi chiedo solo… come mai nella teglia uno spiedino era impanato ed un altro no?? Brava! [smilie=011.gif]

perche’, per esperienza, c’e’ chi lo preferisce impanato e chi no.
    In macelleria, a Palermo, li vendono in entrambi i modi.
    Quindi, ho messo nei piatti un involtino panato e uno liscio. [smilie=015.gif]

Arancina
    Membro

@tiziana63 wrote:

Ma scusa, sbaglio o lo stesso ripieno si può utilizzare per le fettine di pesce spada fresco?

Li ho mangiati qualche anno fa a Taormina ed erano deliziosi ma non sono mai riuscita a trovare una ricetta che mi piacesse.

scusami tiziana: non avevo visto il tuo messaggio.
    Esattamente e’ lo stesso condimento!
    si usa per entrambi, ma anche per altre cose eh?
    peperoni, melanzane, calamari 😉

questa e’ proprio quella passatami dalla mia ex suocera.

Saudade
    Membro

mmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhhhh, ancora acquolina in bocca!!!! [smilie=013.gif]

maria
    Membro

Arancina, quando dici di unire la salsa di pomodoro,la intendi già cotta o direttamente dalla bottiglia?

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Meravigliosi, Arancina!

mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

Copiati subito, grazie!!!!

Lilla
    Membro

Con questo ripieno non li ho mai mangiati e quindi li devo provare a fare quanta prima.

Complimenti e grazie.

Arancina
    Membro

@maria wrote:

Arancina, quando dici di unire la salsa di pomodoro,la intendi già cotta o direttamente dalla bottiglia?

io mi faccio le bottiglie di salsa di pomodoro gia’ cotta e uso quella 😉

maria
    Membro

grazie, io non ho la salsa casalinga quindi devo cuocerla allora

Arancina
    Membro

@maria wrote:

grazie, io non ho la salsa casalinga quindi devo cuocerla allora

al limite, puoi sostituire col concentrato di pomodoro.

unika93
    Membro

cinzia…non avevo visto questi involtini…come la vedi se sostituisco l’uvetta che a noi non piace con pezzetti di provola magari…. [smilie=011.gif]

kikis
    Membro

bellissimi questi involtini, grazie Arancina!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.